Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impastatrice che NON impasta a bassa idtatazione

(@Utente)
Ospite

Salve a tutti, essendo nuovo del forum faccio una breve presentazione.

Non sono un professionista, ma ho seguito un corso della durata di 300 ore, riconosciuto a livello regionale, tenuto da professionisti del settore. Seguo spesso il forum, perché fonte continua di spunti e di conoscenza. Faccio quindi i miei complimenti a chi lo vi partecipa e lo porta avanti.

Vengo al dunque...

Circa 2 mesi fa, ho acquistato un'impastatrice a spirale DOPPIA VELOCITA' (capienza 5 l.) online, pagandola 650 euro. Questa era pubblicizzata (e lo è ancora) come impastatrice professionale per pizza, pane, dolci, e chi più ne ha più ne metta. Bene! Il mio intento, essendo un appassionato di pizza, era di farci la pizza; non grosse quantità, ma impasti di un paio di chili al massimo tra acqua e farina.

E' stato possibile secondo voi?!
Ebbene, per le tipologie di impasto ad alta idratazione, come la teglia ad esempio, sì; per quelle come la tonda romana a bassa idratazione NO!!!

Qual è il problema nella fattispecie?
Semplice: con rapporti 10-17 (1 l. d'acqua + 1.7 kg. di farina) o superiori l'impastatrice a doppia velocità dopo un minuto circa si blocca!

Ho contattato quindi il venditore quasi subito, facendogli presente il problema. Avrei voluto recedere, ed era mià facoltà farlo al tempo, ma mi sono fatto convincere che quel problema era temporaneo: a detta sua, la macchina si sarebbe assestata. Lo so, è un'argomentazine che non regge; tuttavia, io mi sono fatto convincere! Ho continuato, per un mese circa, a fare alte idratazioni per teglia (10-12, 10-13), mettendo in pratica ciò che mi era stato insegnato al corso; e, in questo caso, l'impastatrice ha fatto il suo dovere. Ho riprovato, successivamente, a fare le basse idratazioni per la tonda, ma la macchina ha ripresentato gli stessi problemi iniziali, bloccandosi e non consentendomi di portare avanti il lavoro.
Ho ricontattato, quindi, il venditore, che mi ha rassicurato circa il fatto che era un difetto della mia macchina e che l'avrebbe messa a posto. L'impastatrice aveva anche un problema di catena, che produceva un rumore di ferraglia. L'ho mandata quindi in assistenza (30 euro di spese di spedizione a mio carico).
Per farla breve, la macchina mi è tornata un paio di giorni fa. Ovviamente, l'ho subito provata: impasto 10-17. Risultato? Come prima: l'impastatrice si blocca dopo circa un minuto in seconda velocità. Il motore non ce la fa proprio! La catena in compenso è stata messa a posto!

Ho richiamato il venditore, e qui vendo al dunque.
(non riporterò l'intera discussione, le sensazioni che ho avuto al telefono. Non sarebbe corretto. Per questa ragione invito il venditore a partecipare a questa discussione, così come gli ho chiesto al telefono, in modo tale che possa difendersi, che possa argomentare così come ha fatto con me al telefono)

IL VENDITORE SOSTIENE CHE (UDITE, UDITE) LA MACCHINA SI BLOCCA PERCHE' IO SBAGLIO IL RAPPORTO TRA ACQUA E FARINA!!! LUI SOSTIENE CHE LA PIZZA O IL PANE NON POSSONO ASSULUTAMENTE AVERE RAPPORTI DI FARINA SUPERIORI A 10-15!!!  QUALCUNO POTREBBE SPIEGARGLI CHE LA TONDA ROMANA SI FA CON RAPPORTI CHE VANNO DAL 10-17 FINO AD ARRIVARE AL 10-19? E ANCORA, CHE IL PANE PUO' ARRIVARE AD AVERE RAPPORTI ANCHE DI 10-20? PREGO, CORTESEMENTE, I PROFESSIONISTI DI INTERVENIRE!

E' mai possibile che abbia speso 650 euro per un'impastatrice a spirale, e che non possa fare le idratazioni su indicate?! Ciò che possa utilizzarla a metà?!! E che venga anche preso per i fondelli?!!

Vi ringrazio in anticipo per la partecipazione

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/03/2018 13:58
Condividi:
Translate »