Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impastatrice a spirale

Pagina 2 / 2
(@pixior)
Membro Registered

Ciao roberto61,

risponderti cosi' senza vedere o toccare l'impasto e' difficile.

Tutte le ipotesi da te fatte sarebbero possibili.

Ti consiglio di fare un semplice test al prossimo impasto.

Quando raggiungi la fine dell'impastazione, quella che secondo te va bene, prova a buttare nell'impastatrice un cucchiaio di olio EVO e fai lavorare sino a che e' incorporato.

Se la superficie diventa liscissima vuole dire che la lavorazione e' stata corretta, se invece l'effetto di rugosita' resta o si attenua solo un poco allora probabilmente c'e' un reale difetto nell'impastazione (troppa o poca).

Non mi e' venuto in mente niente altro per provare.

Salutoni.

Pixior
87.15.153.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2007 04:03
(@simonebula)
Membro Registered

ciao, ti ringrazio molto delle info. Penso che anch'io mi orienterò sul modello da 5 kg, normalmente viaggio su 2-2,5 kg d'impasto e dovrebbe essere sufficiente... se occasionalmente capiterà di dover impastare di più lo farò in 2 volte... solo una cosa, sai per caso quanti giri/min fa la tua spirale? perchè ho notato che i costruttori di queste impastatrici che all'esterno sembrano tutte uguali, dichiarano valori molto diversi da i 50 anche a 120 g/min (parlo sempre di monofase)... penso che anche in questo stia la chiave del più o meno riscaldamento dell'impasto...
Ciao
Simone
87.17.129.96

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2007 04:36
(@roberto61)
Membro Registered

Ciao Pixior, stasera ho preparato le pizze con l'impasto, che ti ho già descritto nella mail precedente, e con mia sorpresa ho notato che a parità di tutte le componenti questo impasto rispetto a quello che preparavo usualmente metà con la planetaria e metà a mano risultava molto più delicato nel senso che si allargava  lo stesso ma il disco facilmente si lacerava mentre prima mai mi era accaduto. Quindi cosa significa secondo il tuo parere che i 12 minuti di impastamento non sono stati sufficienti e quindi occorre aumentare a 14/15 min. dall'accensione della macchina oppure è stato impastato già per troppo tempo e quindi la maglia glutinica era rotta al momento della stesura? Ti dico questo perche oggi preparando l'impasto per la focaccia di domani ho portato a 15 minuti il tempo di impastamento totale ed ho notato che l'impasto alla fine si presentava più liscio (anche se probabilmente ha anche influito la piccola aggiunta d'olio verso la fine).
Confidando nella tua paziensa resto vigile per ulteriori dritte che vorrai generosamente inviarmi. Un saluto Roberto
80.182.24.124

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/02/2007 04:41
(@pixior)
Membro Registered

Caro SimoNebula,

le impastatrici ad una sola velocita' normalmente hanno la velocita' piu' alta (manca la bassa).

Le velocita' standard sono :

bassa = 60 RPM
alta = 120 RPM

Per impasti normali e da pizza la velocita' alta e' assolutamente la piu' adatta e/o sufficientemente valida.

Salutoni.

Pixior
87.15.153.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2007 04:42
(@roberto61)
Membro Registered

Ciao SimoNebula purtroppo, mi sa che l'unico mezzo di sapere quanti giri fa l'impastatrice è munirsi di cronometro e pallottolliere in quanto anche leggendo l'esauriente manuale di 100 pagine e 4 lingue di giri del motore non si parla proprio ed inoltre in tutto il libretto non è riportato neanche il nome del produttore di questa macchina. Boh? Se domani ho tempo magari provo proprio visivamente a vedere quanti giri fa il motore stasera sono troppo stanco!
Ciao e a presto Roberto.
80.182.24.124

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/02/2007 04:51
(@pixior)
Membro Registered

Se durante la stesura il disco ti si buca o si lacera a parita' di dosi di ingredienti e' facile che la maglia glutinica si sia rotta.

Dico questo anche perche' normalmente 10 / 11 minuti sono il massimo necessario con una spirale a 120 RPM.

Impastato troppo poco non credo a meno che il tuo impasto sia estremamente liquido e molle.

Prova a ridurre drasticamente il tempo, vedi come si presenta la massa a 9 minuti prima di insistere con l'impastare.

Con i miei impasti se faccio 15 minuti la maglia glutinica si deteriora.

Ti consiglio anche di usare acqua a basso residuo fisso e soprattutto FREDDA. Piu' l'acqua e' fredda, meno problemi avrai con un eventuale eccessivo impastamento.

Quando a fine impasto pizzichi la massa con le dita devi sentirla fredda al tatto, se ti sembra anche solo tiepida e' rovinata.

Salutoni.

Pixior
87.15.153.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2007 07:10
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »