Impastatrice a spirale
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Roberto61, l'impastatrice è tra le più usate dai pizzaioli, anche se non è il top è sempre meglio della planetaria, per l'impasto è tutto ok e se desideri delle dritte più dirette vieni a trovarmi in fiera. Ciao Alessandro.
Scusa, quale fiera?
Ciao Roberto
80.182.24.124
Ciao roberto61,
1) Il tempo dipende dal numero di battute (giri) che fa al minuto. Con 120 RPM occorrono circa 11 minuti.
2) Il rapporto acqua/farina dipende solo dalla farina = da quanta acqua riesce ad assorbire e trattenere.
3) il punto di pasta perfetto dipende da quello che vuoi realizzare. Per la pizza classica deve essere morbido, liscio come seta, non appiccicoso in superficie, ma appiccicare le dita sotto pressione (prova tra pollice e indice a schiacciare / pizzicare).
L'impastatrice a spirale devi farla lavorare con acqua fredda e solo per il tempo necessario. Infatti tende a scaldare parecchio l'impasto se si va oltre.
Salutoni.
Pixior
87.15.160.89
Innanzitutto ciao e grazie per i tuoi sempre preziosi consigli.
Il problema che mi pongo, avendo bene in mente quello che accade con la planetaria è che se con la spirale (non il contraccettivo ;-)) al termine dell'impastamento (11-12 min.) hai davanti a te un impasto compatto tipo palla oppure una massa piuttosto allargata che poi componi con le mani.
Ed inoltre volevo sapere se con questa impastatrice è necessario seguire le fasi crema-sale-farina oppure si può contemporaneamente mettere tutti gli ingredienti e far girare.
Confidando nella tua pazienza ti saluto cordialmente.
A presto Roberto.
80.182.24.124
Il risultato e' diverso se hai montato il piantone centrale o no e dalla quantita' di impasto relativa alla capienza massima.
Senza il piantone centrale spaccapasta e con un impasto inferiore al 50% della capacita' massima di carico alla fine avrai la massa avvolta sulla spirale.
Impasti molto morbidi e idratati al limite della lavorabilita' possono avere una parte appiccicata al fondo vasca, ma te li sconsiglio vivamente.
Fai in modo che alla fine la massa sia il piu' possibile unita e attaccata alla spirale.
Se la massa e' troppo calda puo' succedere che collassi e finisca ad aderire al fondo e ai bordi.
Con la spirale puoi andare un poco piu' deciso nel mettere gli ingredienti.
Acqua e lievito tutto subito con meta' della farina.
Dopo i minuto di impasto puoi buttare altra farina e appena diventa un poco solido getta il sale, poi entro i primi 5 minuti finisci di buttare tutti gli ingredienti.
Fa in modo che gli ultimi 6 / 7 minuti siano tutti di impasto vero senza piu' aggiungere nulla se non un poco di farina eventualmente necessaria se la massa e' troppo molle.
Salutoni.
Pixior
87.15.160.89
Si, il mio modello ha il piantone centrale spaccapasta e mi sembra che in questo modo l'impasto al termine si avvolga poco attorno alla spirale. Giusto?
Per il resto, la prossima volta utilizzerò senz'altro i tuoi consigli.
Buonanotte e ancora grazie Roberto.
80.182.24.124
Se impasti piccole quantita' ti conviene togliere il piantone centrale che in questo caso disturba e basta.
Salutoni.
Pixior
87.15.160.89
Ciao, volevo sapere dove hai preso la tua impastatrice e da che capienza è, 5Kg o 8Kg? se da 8 ce la fa ad impastare piccole quantità?
Ciao e grazie
Simone
87.17.129.96
CIAO
PER IL PUNTO DI PASTA quello dipende da te a da come sei abituato..
ogniuno ha il proprio punto di pasta..
per il fatto della ciambella .. se e' troppo appiccikata alla vasca e intorno all asse rompi pasta e' sengno di troppa idratazione .. se al contrari ti trovi un ciambellone kon il buko al centro tanto per farmi kapire c e' troppa farina nell impasto.. per il resto pixior e' stato kome sempre perfetto nei suoi messaggi
ciao ciao
MARIO
87.3.70.94
Ciao, ho acquistato l'impastatrice da 5 kg di impasto (vasca 7 litri e mezzo) da Polsinelli Enologia, ditta in provincia di Frosinone.
Iva compresa e trasporto tramite corriere in due giorni al prezzo di 560 Euro.
Se vuoi altri ragguagli chiedi pure.
Ciao Roberto.
80.182.24.124
Ciao, grazie delle info... anch'io stavo valutando di passare dalla mia planetaria ormai un po' sgangherata a una imp. a spirale, ho il dubbio fra una da 5 kg e una da 8, tenendo conto che faccio impasti medi di 2kg con punte che possono arrivare a 3-3.5 sono nella zona di mezzo... se la 5kg non è troppo depotenziata penso che optarò su quella... qui in zona mia c'è un negozio che vende le impastatrici della igf fa anche le riparazioni su tutte le macchine e loro me la farebbero una 90ina di euro in più, ma oltre al fatto che è igf (sembra che abbiano una forma di spirale particolare che a detta loro scalda meno... mah.. a me sembrano tutte uguali..) loro mi darebbero 5 anni di garanzia... sinceramente non so se la copertura di 5 anni e la suggesiotne della marca valgano 90 euro di differenza...
Il tuo gancio com'è fatto, molto allungata nella parte superiore con un giro in fondo a mo' di ricciolo?
Ciao e grazie
Simone
193.111.70.131
Ciao SimoNebula, leggendo le caratteristiche tecniche il motore per la 5 la 8 kg. sono gli stessi, io di solito faccio 1 kg di farina, la impasta bene e nella ciotola rimane spazio per almeno un altro kg. di farina.
Il gancio (la spirale) è proprio come lo descrivi tu, molto allungato nella parte superiore con un giro in fondo a mo' di ricciolo.
Ho fatto la modifica che mi ha consigliato Pixior (tolta l' asta rompipasta e mi sono trovato molto meglio).
Sono sempre a tua disposizione per ulteriori ragguagli.
Ciao Roberto.
80.182.24.124
Ciao Pixior sono sempre io a romperti le ......
Oggi ho fatto quello che tu mi hai consigliato ossia togliere il piantone rompipasta e devo dire che ora la spirale impasta che è una bellezza formando una massa unica rotondeggiante tutta intorno alla spirale.
Utilizzando il tuo procedimento dall'inizio alla fine senza interruzioni ho impiegato 12 minuti esatti. Ma mentre la consistenza dell'impasto mi ha soddisfatto al 100% (compatto, elastico, lievemente appicicaticcio) ho notato che la superficie dello stesso non appare liscio come velluto come dovrebbe essere ma un pò (non so se rendo bene l'idea) rugoso sia alla vista e soprattutto al tatto.
Ora ti chiedo, premettendo che con la caputo rossa o blu pizzeria utilizzo 620 ml di acqua fredda per kg di farina, se per te il difetto è dovuto a
1) troppa idratazione dell'impasto
2) poca lavorazione dell' impasto
3) incordamento (troppa lavorazione)
Sperando che tu, come sempre possa darmi una "dritta" fondamentale, ti saluto e ti ringrazio.
Ciao Roberto
80.182.24.124
Ciao, siccome volevi ragguagli sull'impastrice ti aggiungo che oggi ho fatto un impasto con meno di mezzo chilo di farina ed in un attimo (meno di 15 minuti dall'inizio dell'operazione) l'ha impastato perfettamente.
Saluti Roberto
80.182.24.124