impastatrice 220v e ad una velocità
Buonasera a tutti,nel locale che rilevero a gennaio , l'attuale proprietario lavora con una impastarice a 220 da 30kg. velocità singola (spirale), ho sentito dire che per il lavoro di pizzeria in teglia con un'idratazione media la singola velocità non è il massimo , mi chiedevo quindi se fosse possibile montare un motore trifase e modificarla a due velocita, voi che ne dite?? [46]
151.68.164.29
ciao.lascia perdere.amedeo.
188.222.62.50
ciao.giusto per non demoralizzarti ti faccio copia-incolla di una delle migliaia di domande e risposte che trovi in bing..com;
-------------------------------------------------------------------------------------
Allora, cerco di spiegartelo:
La scatola dove arriva l'alimentazione contiene una morsettiera costituita da 6 morsetti, disposti 3 sopra e 3 sotto, essendo ora a 380V troverai dei ponticelli che uniscono i 3 morsetti sopra tra loro e sugli altri 3 arriva l'alimentazione trifase. per modificarlo a 220V togli i ponticelli e spostali collegando ognuno dei morsetti sopra con quello corrispondente sottostante. Ora il motore è a 220V, ma non ancora monofase, per farlo diventare monofase occorre un condensatore adeguato alla tensione (non meno di 250Vac) ma con capacità che và trovata empiricamente per tentativi (il motore deve girare bene, senza vibrazioni strane e deve avere abbastanza forza), io inizierei con 3-5 MicroFarad. Collega il condensatore tra 2 morsetti del motore dove arriva l'alimentazione, e l'alimentazione và con un filo sul morsetto ancora vuoto e l'altro su uno dei 2 del condensatore (in base a quale scegli cambia il senso di rotazione).
Ora puoi provare a dare corrente, se gira piano occorre un cond. maggiore, se vibra troppo occorre inferiore.
Sotto ho disegnato uno schema!
(non tenere conto dei puntini)
O . .O . .O
| . . .| . . .|
| . . .| . . .|
O . .O . .O
| . . | . . |
| . . | . . |______
| . . |_________ cond.
| . . |
alim.220v
188.222.62.50
xo' magari lui voleva sapere un'altra cosa esattamente il contrario......e non si puo fare quello che tu dici,conviene comprare un 'altra impastatrice altrimenti usi i rigeneri
saluti marcello
78.15.76.128
esatto marcello83 , forse mi sono spiegato male attualmente è una monofase e vorrei se possibile sotituire il motore e modificarla a due velocita.
151.68.164.29
Ciao California70,
ammesso che sia possibile, non sempre una modifica come richiedi e' fattibile, risulterebbe sicuramente anti economica.
Il costo infatti potrebbe superare quello di una nuova impastatrice magari usata.
Inoltre non avresti nessuna certificazione legale per l'utilizzo professionale e quindi ti assumeresti gravi responsabilita' con la modifica.
Come ti ha detto Amedeo, rinucia.
Inoltre puoi fare l'impasto tranquillamente utilizzando le tecniche appropriate (anche con una sola velocita') (rigeneri ecc.)
Salutoni.
Pixior
87.15.167.19
no tu ti 6 spiegato bene sono gli altri che hanno capito male.......
cmq nn e' possibile per quanto ne so,prova a chiedere a un'elettricista ma in ogni caso se si potesse fare mantenendolo a 220v il motore ti dura molto poco perche la bobina interna e' fatta per quel numero max di giri
saluti marcello
78.15.81.28
1)no tu ti 6 spiegato bene sono gli altri che hanno capito male...
2)cmq nn e' possibile per quanto ne so................
-----------------------------------------------------------------------------
..ecco vedi.ti sei risposto da solo.giudica per te stesso ma mai per gli altri; google, bing, yahoo, se si inserisce la medesima domanda del collega,come lui la POSTATA, si vedra', che quasi tutte le risposte, riportano il mio copia-incolla; vorrai anche dire che e' google ad avere capito male?ciao.amedeo.
188.222.62.50
http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=35076
--------------------------------------------------------------------------------
ciao qui ho trovato una discussione apposta per te.siccome non puoi agire sull'aumento della velocita' , la potrai solo diminuire;se segui la discussione, leggerai, che se non hai uno specifico e valutabile bisogno, non conviene fare interventi tecnici, cosi' per questa attrezzatura.auguri comunque.ciao.amedeo.
188.222.62.50
grazie amedeo , sentivo dire a qualcuno che si trovano motori trifase rigenerati a buon mercato, poi il discorso della velocita sarebbe da valutare al momento , il mio desiderio di cambiare è perche ritengo che un motore 220v lavori a stento, valuterei una doppia velocita solo con il trifase.
Al corso frequentato l'anno scorso ci consigliavano vivamente di optare per la doppia velocita, in quanto si otterrebbe un prodotto migliore parlando di pizza in teglia?! [45]
151.68.167.161
ciao come ti hanno detto è impossibile aumentare i giri senza sostituire il motore. ti conviene sentire un rivenditore, magari hanno un buon usato e ti fanno una permuta.
78.134.65.92
Puoi modificare la velocità montando un inverter. Nella velocità max circa il 20% in piu in quella minima circa il 35% in meno. Con un costo dai 100 a 150 euri.
82.58.46.112
infatti quello che ha capito male sei proprio tu era riferito a te.....e bravo che l'hai capito
ma scusa se chiede se si puo portare un impastatrice da 220v a 380v mi spieghi a che serve la tua inutile spiegazione dove dici come portare da 380 trifase a 220 monofase?6 sicuro che ho capito male io?
a proposito google nn capisce male ma se si pongono male le risposte da delle risposte erratte per quello che cerchiamo
78.15.81.232
x oscar
il problema e' che nn e' piu a norma cosi,secondo me l'unica soluzione e' quella di jerry della permuta
saluti marcello
78.15.81.232
Si la cosa migliore sarebbe permutare l'impastatrice, ma l'inverter è una centralina che modifica la frequenza della corrente da 10 hz a 60 hz e quindi regola i giri del motore non modifica assolutamente la conformità dell'impastatrice,essendo un acessorio esterno.
ciao a tutti e auguriiiiiiiiiiii
87.0.76.130