Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il forno a gas e rotante che nedite?

(@ludvik-balaz)
Membro Registered

Ragazzi! chi ha lavorato con forno a gas e rotante. Va bene?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/05/2005 16:45
(@faffi73)
Membro Registered

Secondo me è la solita trovata per tentare vendere a prezzi + alti i forni.
Si sà, il difetto del forno a legna è che brucia le pizze da un lato e non cuoce dall'altro..Ma si è sempre risolto il problema con un secondo pizzaiolo addetto solo ad infornare e girare...
Io mi sono fatto 2 ipotesi:
1- Il piatto gira lentamente:ma se mi vedo sfilare davanti al naso una pizza quasi pronta, di sicuro quando ripassa è già bruciata!!
2- Il piatto gira velocemente: Orrore! Vi immaginate i danni al minimo imprevisto!! (infornarne 1 è facile, ma 6 o 8 con spazi stretti è impossibile)..Ma qual è il vantaggio REALE? Aspetto 1 risposta da chi l'ha usato..
Aggiungo però un'idea: non è più intelligente (= utile+economico insieme) aggiungere un semplice bruciatore a gas in un forno a legna statico, nel lato opposto alla legna, in modo da uniformare la cottura, senza dover fare l'equilibrista ? (e potendo così lavorare davvero da solo?)...Fatemi sapere..

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2005 17:31
(@maxpiz)
Membro Registered

io ho un forno rotante a legna ,all'inizio erano problemi,ora dopo un anno cuocio allo stesso modo con poca fiamma,con fiamma alta,la piastra è sempre a temperatura,il mio si alza e si abbassa,dopo la sfornata alzo la piastra quasi al cielo e ripiglia la temperatura,per me adesso è una idea eccezzionale.
ciao max

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2005 21:39
(@mirkuz)
Membro Registered

Io ho lavorato 4 anni con un forno rotante a legna e devo dire che si lavora benisso,in due sfornavamo 400 pizze in 3 ore tutte perfette,il discorso della infornata ad alta velocita si risolve facilmente,questi forni hanno una consolle nella quale puoi rallentare la velocita fino a fermarla nel momento dell'infornata e poi riparte a una velocita piu alta che comunque è possibile modificare a piacimento.Sotto la piastra c'è una botola dove si puo mettere la legna per tenere la piastra sempre calda,in questo modo puoi infornare per quante ore vuoi sfornando pizze sempre perfette.
L'unica pecca è che non ti da la stessa soddisfazione di un forno a legna tradizionale,la parte che adoro di piu nel preparare le pizze è proprio girarle nel forno,è la parte che preferisco di piu.
A parte questa considerazione personale secondo me sostituisce perfettamente un forno a legna tradizionale!
Salute Mirkuz!!!!!!!!!!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/05/2005 05:04
(@ludvik-balaz)
Membro Registered

Ciao MIRKUZ! Vorei ingraziarti per la tua risposta. ho ancora  una domanda. Ho una alergia di farina. Devo dire che none mica facile lavorare con questa malazzia. All prime 2 anni di fare pizzaiolo mi sembrava che moriro della alergia di farina pero ormai si lavora meglio, none cosi forte. la farina mi viene  al nasso e dopo qualche minuto sono distrutto. Se hai un consiglio per farmi bene mi viene lavoro piu divertimente. Quando stendo,lo buto di sopra e poi mi viene la farina dentro il naso.E pecato di nonfarlo. Buon lavoro da Luigi.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/05/2005 14:46
(@mirkuz)
Membro Registered

Non ho esperienza in questo campo ma fare il pizzaiolo con una alergia alla farina non è molto semplice!

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/05/2005 20:31
(@faffi73)
Membro Registered

Tre miei colleghi sono diventati allergici alla farina (!!!!) in pochi anni.
E tutti e tre hanno risolto in un modo semplicissimo: usando la farina di riso per stendere la pizza..(quella che si usa per il senza glutine)
Non ti scandalizzare: il sapore no cambia di una virgola(tanto la usi solo per stenderla), non ha un costo eccessivo (ne userai 1 sacco al mese x stendere le pizze, non ti credere..)
Eppoi è l'unico sistema se vuoi continuare a fare questo lavoro...
Io a costo di doverla comperare la proverei senza indugi..lascia stare medicinali o altre soluzioni...CIAO

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/05/2005 00:32
Condividi:
Translate »