Giuro che questo è l'ultimo messaggio...
Giuro che questo è l'ultimo messaggio... trovo questo forum estremamente interessante ma avrò postato 4 o 5 messaggi senza ricevere nessuna risposta... ma..!!! o faccio domande stupide... o sono poco interessante...
Dopo questo sfogo, vi chiedo aiuto per la costruzione di un tetto di un forno, vi spiego:
Nel giardino sto costruendo un forno a legna, ho acquistato un valoriani fvr 110, la platea l'ho coibentata con 20 cm di argilla espansa e 15 di siporex o gasbeton, mentre alla volta gli ho passato 2 strati di fibroceramica da 13 mm poi sabbia di fiume fino a 5 cm dal punto più alto della volta, altro strato di fibroceramica e altri 4-5 cm di sabbia di fiume infine una gettatina di cemento di 2-3 cm lasciando due 20x20 liberi in modo da far uscire l'umidità.
Ora volevo sapere secondo voi quale sarà la temperatura su questa gettatina di cemento quando il forno starà a pieno regime 400°C + o -
chiedo questo perchè ho difficoltà nel costruire il tetto, il forno si trova su un angolo del muro cinta questo deve essere spiovente a 3 falde e vorrei fare la struttura in legno in quanto mi risulta piu semplice pensate che lo posso fare?
p.s.
posto anche una fotografia che rende solo l'idea della collocazione del forno.
spero di ricevere risposte cmq grazie a tutti voi. Marco
78.13.231.110
Ciao Marco.
Le foto non aiutano molto, comunque per lo sfogo e per la domanda, te dico la mia...
Forse non sono tue domande stupide o poco interessante, anch'io vado da poco costruire un nuovo forno. Ho fatto delle ricerca sul forum e non ho trovato molte cose veramente utile su questo, ho fatto anche qualche domande, giusto per la coibentazione, e non ho ricevuto delle risposta cosi convincente...capito???
Si trova sul forum persone di grande conoscenza dal mestiere da fare le pizze... grandi pizzaioli che sano gestire tutte le fasi d'impasto, lievitazione/maturazione, facitura e cottura della pizza, pero non sono mestre muratore, non sono artigiano esperti nel fare forno e credo che sia per questo che nessuno si rischia da dire qualcosa, giusto per dire cazzate, ok 😉
La tua domanda proprio e una di questa difìcile da rispondere, la temperatura esterna del forno riguardando quella coibentazione che a fatto... [22]
Quello che ti posso dire e che mio forno atuale non c'è una coibentazione cosi e da fuore arriva al max 60º.
Guarda, non ho misurato con il termometro pero apoggiando le mani, quindi e una informazione aprossimativa [40]
Un gran saluto e buona fortuna
Carlito
187.0.86.246
PS: ho fatto dei errori
---------------------------------------------------------
Si trova sul forum persone di grande conoscenza dal mestiere da fare le pizze... grandi pizzaioli che sano gestire tutte le fasi d'impasto, lievitazione/maturazione, facitura e cottura della pizza, pero non sono mestre muratore, non sono artigiano esperti nel fare forno e credo che sia per questo che nessuno si rischia da dire qualcosa,
giusto per NON dire cazzate, ok 😉
-------------------------------------------------------------------
187.0.86.246
ma forse la risposta la trovi su muratori.it, quando lo hai finito ti possiamo consigliare come usarlo.
79.37.202.18
Ciao, da premettere che non sono un esperto di coibentaizone e di trasmittanza termica, tuttavia anche se non condivido la tua scelta circa l'utilizzo della sabbia (l'avrei sostituita con argilla espansa sia per il peso che per le prestazioni) mi sento di rassicurarti circa l'impiego del legno come struttura portante per il tuo tetto in quanto penso che oltre i 50 gradi non dovresti andare. Ti consiglio comunque di lasciare due piccole prese d'aria tra la struttura del tetto e la gettatina superiore di cemento. Altra cosa, non capisco il perchè delle tre falde avrei optato per due, con il colmo tra l'angolo del muro ed il centro della bocca del forno. Spero di averti dato qualche spunto, non prendere ciò che ti ho detto come vangelo e buona fortuna.
Ciao ed a presto.
195.96.201.149
Ciao..anch'io da poco mi sono costruito il mio forno a legna e la copertura l'ho realizzata con il legno lamellare, le perline e le tegole..tutto molto semplice..se vuoi ti mando qualche foto. Ciao
82.104.20.199
Si, mi piacerebbe molto avere delle foto magari ci prendo uno spunto, vi do il link di un'altra foto che forse fa capire il perchè delle 3 falde, non credo di avere alternativa, pensavo di usare dei morelli di castagno 8x8 per la struttura, per semplificarmi un po la vita come tegole vorrei usare delle lastre di ardesia, che ne pensate?
78.13.231.110
ciao. questo e' un forum gratuito e gratuite sono le domande e le risposte;nessuno e' OBBLIGATO a scrivere e nessuno e' OBBLIGATO a rispondere;questo deve essere chiaro;poi semmai devi controllare la domanda e la questione tecnica riportata.
-----------------------------------------------------------------------
Giuro che questo è l'ultimo messaggio... trovo questo forum estremamente interessante ma avrò postato 4 o 5 messaggi senza ricevere nessuna risposta... ma..!!! o faccio domande stupide... o sono poco interessante...
-----------------------------------------------------------------------
Si pensa mai, quando si partecipa ad un forum, a come lo si puo' arricchire del proprio e del personale e ambizioso sogno di portare a termine la preparazione di una delizia come la pizza?ecco, bisogna pensare anche a questo, e non pensare solo a scrivere domande, stamparsi le risposte, E CHI SI E' VISTO SI E' VISTO;perche' qui alle volte la gente, molte persone, vengono letteralmente a succhiare le informazioni, il tempo delle persone e quant'altro!almeno non si abbia il coraggio e la arroganza di scrivere parole tipo....GIURO...ma che devi giurare;bisogna aspettare.senza polemica, nel modo piu' assoluto, senza polemica.ma e' la semplice realta';amedeo.
188.220.33.199
Le foto te le invierò domani in quanto ora non sono a casa..però vedendo l'ultima foto farei una tettoia più ampia ad una falda con pendenza verso la bocca del forno dove istallerei una grondaia, praticamente indipendente dal forno in modo tale che, in caso di pioggia, potresti continuare ad operare, altrimenti riempirei l'involucro tra il forno e le pareti con argilla espansa, farei una solettina con rete elettrosaldata a due o tre falde coperta con le tegole (praticamente coprirei solo il forno).......l'importante è non avere fretta e trovare, nel limite delle possibilità, la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ciao.
82.104.20.199
ma quale ultimo messaggio sara il primo di tanti noi siamo qui [42]
217.202.38.251
...e comunque auguri per una buona riuscita;molti se lo possono solo sognare, tu lo stai per realizzare!ciao.amedeo.
188.220.33.199
Dicendo giuro che questo è…bla bla bla… era solo un modo per attirare l’attenzione.
Mentre per quanto riguarda le molte persone che vengono a succhiare le informazioni nel forum è più che normale,anzi lo scopo è proprio questo, perché solo dopo aver acquisito le informazioni e applicate, magari con qualche modifica; solo dopo che avrò vissuto la mia esperienza, e solo allora potrò contribuire attivamente nel forum. Comunque caro Amedeo ti ringrazio per la buona riuscita del forno ma tengo anche a dirti che la mia non è arroganza ma semplicemente una richiesta di aiuto da te mal interpretata. Grazie a tutti voi. Marco
78.13.231.110
Come vi ho detto in precedenza ho riempito lo spazio tra forno e muretti con della sabbia di fiume secondo voi è il caso che la tolgo e la sostituisco con dell'argilla espansa?
-----------------------------------------------------------------------------------------
la volta gli ho passato 2 strati di fibroceramica da 13 mm poi sabbia di fiume fino a 5 cm dal punto più alto della volta, altro strato di fibroceramica e altri 4-5 cm di sabbia di fiume infine una gettatina di cemento di 2-3 cm lasciando due 20x20 liberi in modo da far uscire l'umidità.
-----------------------------------------------------------------------------------------
la gettatina ancora non l'ho fatta.
78.13.231.110
Non capisco il motivo della sabbia di fiume o altro inerte sulla volta, a mio modesto avviso controproducente su un forno ad uso non quotidiano, visto che il tuo come il mio, che mi sono costruito da un 6 mesi ha o avrà un uso da week-end e non quotidiano da mezzogiorno a mezzanotte.
Ovvio che vado a motivare questa considerazione:
Non ha senso mettere la sabbia sopra la fibroceramica semplivemente perchè non serve a nulla.
La fibroceramica ferma il calore e lo trattiene nella volta come è giusto che sia, perchè la volta stessa quando arrivata in temperatura deve restituire calore all'ambiente per irraggiamento, quidi molto meglio usare un'ulteriore isolamento come la Vermiculite mista a cemento e data con uno spessore di 15 cm su tutta la volta sopra la fibroceramica e tenuta assieme dalla classica rete da pollaio che si modella facilmente attorno alla cupola.
Sopra tutto questo, io ho steso un materassino triplo di lana di vetro con foglio alluminato che funge da ulteriore isolamento.
Il risultato:
Con temperatura interna del forno a 400°C misurata sul piano, all'esterno non raggiunge i 40°C, da notare che sotto gli elementi che compongono il piano del forno ho messo due pannelli di fibroceramica da 20mm e che il getto della platea di appoggio del forno non è nemmeno tiepido.
Puoi trovare qualche immagine del nel mio album personale nel mio profilo in questo forum.
Ciao
78.26.79.114