FURGONE PER PIZZERIA
oh don vito
ma sei siciliano scherzo ma vedendo il nomeee
Il giro "brutto" di cui parla osvaldo c'è sicuramente, ma dipende tutto da dove ti vuoi piazzare.
Se ti viene l'idea di metterti fuori da una discoteca il sabato sera, stai pur tranquillo che i casi sono 2: o paghi "l'affitto" o il furgone MAGICAMENTE potrebbe prendere fuoco (e questo nella migliore delle ipotesi)
idem se si parla di posti davanti agli stadi durante il week end o durante le manifestazioni.
cmq in molte citta è proprio cosi eeeeeeeeeh
ahahah
macchè,sono terrone nel cuore ma sono di torino.
E ti assicuro che qui è anche peggio che in meridione 😉
X Don Vito,sarei interessato al finanziamento della comunità,potresti darmi maggiori info,ti do la mail così parliamo meglio.Grazie Osvaldo.- o.corinaldesi@alice.it.Grazie
Mail inviata..
😉
Ieri sono riuscito ad andare a vederne uno..
in realtà non è un furgone, ma un container di 8mt montato su una motrice che viene scarrellato ogni volta che si deve usare
Bello, ma sicuramente impegnativo per le dimensioni e per il fatto che devi avere un sacco di spazio per caricare e scaricare il container (praticamente devi essere il primo ad arrivare e l'ultimo ad andartene via!)
decisamente interessante in quanto è davvero completo di tutto!
Forno a legna marana forni (con piano rotativo e che si può alzare/abbassare) ,impastatrice, frighi, freezer, cella frigo, tramoggie, bacinelle per le palline, ecc ecc, insomma si può prendere e partire subito a lavorarci sopra.
Praticamente una pizzeria ambulante completa di tutto..
impaurisce un pò la cifra che è pari ad un camion nuovo leggermente più piccolo e senza forno a legna ma con fono elettrico a 2 piani con capienza 6 pizze circa
(come questo ma attrezzato a pizzeria http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-paninoteca-ambulante-messina-38541959.htm)
chi mi sa dare qualche spunto per quanto riguarda il lavoro di pizzaiolo itinerante??
questo signore mi parlava che ad una fiera abbastanza importante qui vicino della durata di 3 giorni, ha fatto qualcosa come 5 mila pizze!
Impressionante per me questi numeri!!
Impressionanti si 5000 pizze,ci vuole anche la gente per farle,noo,poi per il trasporto,devi acquistare un camion o lo ha lui?compreso?.Tale soluzione,sarebbe valida se uno trovasse un posto più o meno fisso,dove lavorare in settimana,poi nei festivi ti sposti nelle fiere no,non hai foto più particolareggiate?anche nel 2 furgone,non si vede il forno?se hai altre foto mandale per favore.grazie e ciao.Osvy.
Purtroppo altr foto del primo non ne ho e non ho pensato di farle ieri.
comunque il forno e il bancone scorrono su delle guide, in pratica nel punto più stretto dietro al banco c'è circa 1 metro, mentre dove c'è il forno lo spazio è più del doppio per potersi muovere con la pala.
Del secondo invece ho trovato il video
http://www.youtube.com/watch?v=fdop5WLVrgc
anche io la sto pensando in forma itinerante, secondo me è un'idea abbastanza valida, solo che piu ci penso e piu salta fuori roba, ad esempio il discorso laboratorio che va pensato da un'altra parte. A proposito secondo voi si puo allestire in un'abitazione privata avendo spazio a sufficenza? nel senso di avere la cucina di casa iperprofessionale....altrimenti ci sarebbe da affittare un altro buco .....e le spese aumentano....
poi ci sono da considerare i tempi di stazionamento nei vari luoghi e capire anche per quali luoghi il comune è disposto a rilasciare permessi......che puo fare la differenza.
poi mi chiedo ...ci saranno bagni da istallare su strutture del genere?
Per i mercati è un'altra storia......sicuramente piu semplice .....
Il discorso laboratorio è molto interpretabile, siamo in Italia e in tutte le leggi si può trovare una scappatoia.
A discrezione dell'Asl di turno, decidono loro se puoi impastare sul furgone oppure no.
Nel caso non ti lascino impastare direttamente li, dovresti avere un laboratorio attrezzato che risponda a tutti i requisiti Asl (con conseguente investimento di denaro non indifferente).
Ma, se tu dichiari che compri le palline surgelate (ci sono parecchi che le fanno) e sul furgone hai un freezer, ti rilasciano immediatamente la tua licenza.
OVVIAMENTE tu avrai delle palline surgelate che userai, ma se ti impasti la roba nella cantina di casa tua nessuno lo può sapere 😉
Ho parlato con uno che addirittura si muoveva con 2 camion per risolvere questo problema, su di uno lavorava vendendo e cuocendo il prodotto, sull'altro (un semplice daily) aveva un'impastatrice e l'attrezzatura minima per impastare, risolvendo così di fatto il problema.
A questo punto sulla domanda per la licenza dovrai solo indicare dove sarà il tuo magazzino (che puoi allestire a casa)
Per il discorso posteggi, dipende tutto dal comune dove risiedi e dove vuoi lavorare, va tutto a discrezione del comune e OVVIAMENTE dipende dalle conoscenze che hai in comune..
è brutto da dire, ma qui funziona così, l'unica cosa è adeguarsi e crearsi il proprio lavoro 😉
Il discorso di Don Vito,non fa una piega,l'importante è che periodicamente,dovrai acquistare veramente delle palline surgelate,in quanto quasi sicuramente di esse dovrai dare la prova di acquisto e cioè una fattura,poi ne compri 100 e te ne fai 1000 però dovrai fare sicuramente così.
ecco, osvaldo ha preso in pieno il punto..
stesso discorso per le patatine fritte, i wuster, la polpa, la farina, la mozzarella, ecc ecc 😉
Grazie Don vito,e poi c'è qualcuno che dice che non capisco un c...zzo.Salutoni.Osvy.
Si ok, però metti che per un discorso di immagine e non solo uno vuole informare il cliente della qualità del prodotto di come viene fatto, da dove provengono le materie prime.....a questo punto il discorso palline surgelate reggerebbe poco.......e rischierei di brutto!
l,idea del laboratorio mobile non è male......tipo una sorta di roulotte/ container con le ruote, che all'occorrenza puoi portare con te e quando non serve mollare a casa.....bo non so, quanto potrebbe costare un laboratorio col minimo undispensabile per fare pizze?.......attrezzatura rigorosamente usata....ovviamente
Non capisco bene,tu al cliente dirai che il prodotto lo fai tu,e tolte quelle poche che acquisterai saltuariamente,sarà la pura verità,non capisco che genere di problema ti stai ponendo,poi sul portare dietro troppa attrezzatura,non sarei d'accordo,a quel punto,come dice don vito,con2-3000 euro ti attrezzi un laboratorio in casa se hai posto e lo fai lì,cosa porti a fare tutto dietro,sbaglio?
[quote=Giangispar]
Si ok, però metti che per un discorso di immagine e non solo uno vuole informare il cliente della qualità del prodotto di come viene fatto, da dove provengono le materie prime.....a questo punto il discorso palline surgelate reggerebbe poco.......e rischierei di brutto!
l,idea del laboratorio mobile non è male......tipo una sorta di roulotte/ container con le ruote, che all'occorrenza puoi portare con te e quando non serve mollare a casa.....bo non so, quanto potrebbe costare un laboratorio col minimo undispensabile per fare pizze?.......attrezzatura rigorosamente usata....ovviamente
Mica mi è chiaro!
Tu il tuo impasto e le tue palline te le fai a casa.
Le palline surgelate le userai solo in casi di emergenza e per dichiarare all'asl che tu (sulla carta) non hai un laboratorio.
Al cliente che devi dire??
vorrai far fare dei tour nel tuo laboratorio??
mica mi è chiaro..
il laboratorio mobile OVVIAMENTE non può risultare da nessuna parte (perchè l'asl non sempre ti concede la possibilità di impastare in maniera itinerante) ma ANCHE se ti dessero la possibilità, calcola che ci vuole;
Attrezzatura idonea (forse la spesa minore)
Arredamento in acciaio
Frigo e freezer a norma HACCP
Lavandino
Carico e scarico acqua
Frigo e freezer alimentati anche mentre si è in viaggio per preservare la catena del freddo
ecc ecc
calcola che forse ti servono 30mila euro per tutto.
POI devi ancora attrezzarti il furgone per vendere..
ecco perchè sul daily quello aveva una semplice impastatrice, una macchina per tornire le palline e la farina, nient'altro. La usava solo quando era in emergenza e non poteva far altro che fare un impasto per direttissima, le attrezzature (frigo,freezer,cella,ecc ecc) a norma, rimanevano sul camion adibito alla cottura e alla vendita.