FURGONE PER PIZZERIA
C'è qualcuno,che ha un furgone pizzeria attivo,quali regole,i costi,la produzione,sul mezzo o in laboratorio?
Non conosco la regolamentazione, ma ho visto aziende che producono furgoni con tutto l'occorrente dall'impastatrice, al bancone refrigerato al forno!!!
Ne ho visti anche di più attrezzati, uno addirittuzra con forno a legna
X rusticone,ammazza che archivio che c'hai,hai un video per tutte le situazioni,ma ndò li prendi? X neaples,hai qualche sito od indirizzo da darmi?grazie a tutti.Osvy.
L'attività di ambulante è regolamentata dai comuni quindi, a parte le normative generali, corso SAB, manuale haccp e visita ASL della provincia in cui risiedi e in cui devi avere il magazzino, ogni comune fa un po a modo suo, puoi comprare un posto ai mercati settimanali oppure prenotare uno spazio per una fiera.
In teoria una licenza da ambulante vale su tutto il territorio nazionale quindi, sempre in teoria, puoi prendere il tuo furgone, parcheggiarti in una piazzettta e metterti a vendere, ma come dicevo prima ogni comune ha le sue regole, scritte e non...
A Civitamova (MC) c'è una piadineria che ha allestito un 'rimorchio' I giorni di fiera lo attacca al suv e va a fare concorrenza ai vari Porchettari, come secondo lavoro quindi non è male ma farlo come attività principale non so... Un camion solo telaio ti costa dai 40 mila euro in su, se ci metti l'allestimento arrivi almeno al doppio, tutto sommato se hai 80-100 mila euro da spendere ti conviene aprire un vera pizzeria!
Si,ma la pizzeria è statica,e se sbagli posto so c..zzi,invece con il camion te lo vai a cercà il posto dove c'è gente,ti pare?,poi se un giorno non ti va non ci vai,noo?l'unica cosa che mi mette paura,oltre alla spesa,e se ci fosse una qualche forma di non so come dire,perchè quella parola non la voglio nemmeno pronunciare,diciamo una forma di impedimento forzato,me so spiegato,ho sentito qualche voce,che questa forma di commercio per gli alimentari,perlomeno dalle nostre parti,potrebbe risentirne,capitoo di che parlo?..
No, mi dispiace ma non ho capito...
Il posto buono... che dire il posto si paga, una postazione al mercato settimanale di un paese dove c'è movimento ti può costare anche 50mila euro una fiera di una settimana a Perugia sono 4mila euro, parcheggiarsi fuori da uno stadio o da un teatro a fine spettacolo idem, se prenoti, paghi e poi non ci vai perchè non ti va, beato te, significa che non hai bisogno di lavorare!
Te sei fatto un film da solo e nun hai capito quello che ti ho detto,ma quelle cifre che hai detto per che periodo sono annuali,mensili a vita per una licenza,non è che sei molto chiaro parli di cifre abnormi e non dici per quale ordine temporale sono riferite,ho cercato de fatte capì che dalleparti mie c'è quarche problema de mafia e nun l'hai capito? me parli de cifre e nun te fai capì,me sa che c'hai un po de confusione.Te pareee.osvy.
A Osva io to capito , pagare per il posto è il meno............. quando ero a Roma anche io avevo il pallino per la paninoteca ambulante.....se trovi il posto giusto sicuramente và , le spese fisse sono basse....
Allora per il posto al mercato la cifra che spendi è a vita, ti compri il posto e finchè esiste il mercato tu ci stai, vuoi spendere poco? compri a 5mila il posto in un mercato che si tiene di mercoledì (mattina ovviamente) in un paese di quattro case, se vuoi un posto il sabato mattina in un comune di 60mila abitanti spendi 50mila euro. Ammesso che trovi qualcuno disposto a venderla perché le licenze sono a numero chiuso come i taxi e il prezzo quindi lo fa chi vende
Per le fiere invece ogni anno si paga la tariffa, ho fatto l'esempio di perugia a 4 mila euro, poi con mille euro c'è la fiera del paesello di sabato e domenica.
La criminalità in Italia esiste purtroppo, mi pare che scrivi con l'accento romano, io sono di Roma, pensi che la sera davanti al Palaeur dopo un concerto ti puoi mettere col tuo furgone a vendere la pizza senza aver dato la mancia a qualcuno?
Se mi sono spiegato male ti chiedo scusa ma sappi che parlo cognizione di causa perché in famiglia abbiamo tre camion e si fanno i mercati da una vita
in sostanza, secondo me, l'ambulante è un attività come un altra, con i suoi alti e bassi, i suoi costi e i suoi rischi d'impresa
Te piglia sto furgone he..?.:) Haha.....anch'e a me i prezzi di d'Alfreddo77 mi sembrano un po altini..
Se vuoi furgoni tutti pronti per far pizzeria, Ho tante informazzioni , dimmi il budget che hai ed io te lo posso trovare usato. Ce ne sono per tutti i budget, il mio come lo sai mi e costato 20000 euros e del 2006 Renault traffic.. in Francia come ti ho detto questo business esiste dagl'anni 60 ed è nato nel sud della francia in un vecchio Peugeot j5 con un forno a legna..quel tipo a fatto i soldi, non t'immagini quanti... C'e un bel mercato del'usato comunque. E I festival , concerti, ? Potresti fare anche come me, io mi metto in zone di affari business park, dove ci sono tanti uffici e non pago nessuna licenza, fai due volantini, ed ogni giorno della settimana cambi posto, con il forno a gaz hai bisogno solo di un picolissimo generatore silenzioso (2o3kwhatts) costa poco su ebay.. la gente si abbitua e sà che il martedi per esempio invece d'andare in trattoria se magna la pizza da Osvy!
Un saluto a voi..
http://annunci.ebay.it/auto-e-moto/altri-veicoli/annunci-veneto/pizzeria/
guarda qua che di sicuro ti fai un'idea.
P.s.: la maggior parte sono furgoni e autobus modificati ad hoc!!!
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi intrometto al volo in questa discussione visto che mi sto interessando attivamente per questo aspetto.
Il giro "brutto" di cui parla osvaldo c'è sicuramente, ma dipende tutto da dove ti vuoi piazzare.
Se ti viene l'idea di metterti fuori da una discoteca il sabato sera, stai pur tranquillo che i casi sono 2: o paghi "l'affitto" o il furgone MAGICAMENTE potrebbe prendere fuoco (e questo nella migliore delle ipotesi)
idem se si parla di posti davanti agli stadi durante il week end o durante le manifestazioni.
Purtroppo siamo in italia e ste cose succedono dal nord al sud, anche perchè la maggior parte di quelli che hanno questi camion hanno anche altri giri poco puliti insieme, quindi non sono tutte brave persone come un povero cristo che vuole lanciarsi in questa nuova attività.
La cosa bella è che nonostante i costi alti per un furgone nuovo tutto attrezzato, la comunità europea sta stanziando diverse tipologie di finanziamenti.
Io ne sto valutando proprio uno in questi ultimi tempi, dove il budget massimo ammissibile è 129 mila euro, e dove il 50% va a fondo perduto e il restante 50% lo puoi restituire in 7 anni a tassi a dir poco ridicoli, i requisiti sono pochi e abbastanza facili da avere.
In ogni caso, per un camion tipo iveco 75quintali (quindi patente C) con impastatrice, forno, frigo, freezer, vetrine varie, ripiano per la lavorazione, friggitrice, piastra per panini, ecc ecc si spendono circa 120 mila euro.
Sull'usato sicuramente si risparmia, ma bisogna valutare anche il fatto che un mezzo usato rimane un'incognita per quanto riguarda le REALI condizioni del mezzo.
Comunque se qualcuno ha idee lo prego di esporle, sto valutando qualsiasi cosa!!
CIao!!
oh don vito
ma sei siciliano scherzo ma vedendo il nomeee
Il giro "brutto" di cui parla osvaldo c'è sicuramente, ma dipende tutto da dove ti vuoi piazzare.
Se ti viene l'idea di metterti fuori da una discoteca il sabato sera, stai pur tranquillo che i casi sono 2: o paghi "l'affitto" o il furgone MAGICAMENTE potrebbe prendere fuoco (e questo nella migliore delle ipotesi)
idem se si parla di posti davanti agli stadi durante il week end o durante le manifestazioni.
cmq in molte citta è proprio cosi eeeeeeeeeh