Fuligine, fuligine, fuligine!!!
Raga, la fuligine mi inizia a dare problemi!!!
Dato che l'attività e sita in un condominio non vi dico le rotture di maroni!!!
Cmq un mesetto fà chiamai uno sciagurato spazzacamino che non fece un c...o, anzi!!!
Alla fine con un mio amico, ho dovuto smontare tutta la canna fumaria interna al locale e l'abbiamo ripulita in autolavaggio, (come nuova).
Adesso però dal comignolo già rispuntano coriandoli di fuligine, che consigli mi date???
Rifare la pulizia intera della canna fumaria, magari fatta da uno spazzacamino serio???
Provare quei prodotti tipo ceppo spazzacamino, ecc....?
Cambiare tipo di legna??? (infatti sospetto che la legna che sto usando sia complice di questo eccesso di fuligine, ottimo faggio, ben stagionato, ma forse con troppa resina infatti spesso scoppietta e fà molto fumo scuro)
Che mi dite????
Grazie a tutti per i consigli!!!
la legna non deve fare fumo... se fa fumo vuol dire che non arde bene... o perchè non è asciutta... o perchè il tiraggio non va... prova a far essiccare meglio la legna prima di metterla sul fuoco.... metti i ciocchetti dalla parte opposta del fuoco in modo che si scaldino (due alla volta) e quando ti occorre li sposti sulla fiamma... in questo modo prendono subito e ti dovrebbero bruciare meglio.
Forse mi sono espresso male, la legna è stagionatissima, e arde da paura, solo penso che ci sia una forte presenza di resina!!!
Per la fuligine che mi dici???
1- il faggio non scoppietta , non contiene resina . il legno che fa i fuochi d'artificio sono le conifere in genere e il castagno.
2- ho come il presentimento che ti obligheranno ad istallare un filtro ad acqua , se avevi ribulito bene la canna non dipende da quella , di solito ci mette qualche anno a incrostarsi.
trovo strano il fatto che ti faccia fumo.... forse non tieni il forno abbastanza alto.... per risolvere il problema della fuligine devi evitare che faccia fumo... ledue cose sono collegate...
Oggi esistono dei filtri apposta per la fuligine,io lo messo 5 anni fá appunto per non continuare a litigare con i vicini di casa e per non rischiare la chiusura del forno..da allora non ho piú avuto problemi,oggi ci sono svariate ditte che li costruiscono o si puó far fare come ho fatto io ed ho risparmiato qualcosina...Saluti
sicuramente l'abbattitore di fuligine ti risolverà il problema,i primi anni che uscirono erano ingombranti,cari e meno efficaci di quelli che ci sono sul mercato ora.comunque credevo che l'abbattitore di fuligine fosse obbligatorio oggigiorno e che sia nelle normative dell'asl.(forse mi sbaglio bhoo?)
buon lavoro a tutti.
bellin e come hai fatto tu????
Cmq la mia zona terrtoriale non prevedeva l'obbligo di abbattitore e onestamente in questo periodo non me lo posso permettere!!!
Cmq il ceppo spazzacamino qualcuno di voi lo ha mai usato???
può essere utile???
e sopratutto si può usare nel forno a legna(può essere tossico)???
Non lo fatto io ma lo fatto fare al fabro,in fin dei conti non é niente di complicato,una scatola di acciaio o di alluminio(meglio in acciaio)sú in cima alla scatola si collega uno spruzzino tipo di quelli per irrigare i campi,collegato ad un rubinetto dell'acqua,poi a metá scatola si inserisce la canna fumaria in modo che il fumo che entra viene lavato e fuoriesce dall'altra parte della scatola collegata alla canna fumaria,un fumo lavato e trasparente senza piú fuligine..Saluti[quote=neaples79]
bellin e come hai fatto tu????
Cmq la mia zona terrtoriale non prevedeva l'obbligo di abbattitore e onestamente in questo periodo non me lo posso permettere!!!
Ho risolto il problema installando un bruciatore a metano che mi permette si regolare la fiamma in maniera molto precisa (a seconda del lavoro del tipo di cottura) e non provoca particolato o fuliggine in genere ( il cielo del forno non diventa mai nero).
Ovviamente ho dovuto pagare lo scotto di chi pensava che la pizza non sarebbe più stata la stessa, ma dopo un primo periodo di diffidenza hanno capito che nella cottura non cambiava niente.
Certamente ci sono molti tipi di bruciatore con varie fiamme (attento a non prendere quelli che fanno la fiamma blu)
solo per una questione di "immagine" e di distribuzione della fiamma.