X Colbricon
Ciao, io uso il mitico fornetto per la pizza napoletana, e lo sostituirei SOLO con il forno a legna.Come spiegavo a Shana, il fornetto di cui parliamo, essendo piccolo ( cuoce una pizza di circa 30 cm per volta) ,raggiunge sicuramente i 350 gradi, ed è in grado di cuocere una pizza in circa 3 minuti. Grazie alla pietra refrattaria ottieni un sapore che ti ricorda il forno a legna( però deve invecchiare, bruciacchiare, in pratica più la usi, meglio è. Io lo faccio riscaldare per circa 1 ora, prima di infornare. Te lo consiglio vivamente.
Per qualsiasi chiarimento, chiedi pure.
Saluti Falcon
Credo che lo acquisterò quanto prima. Hai avuto problemi con i consumi di energia elettrica oppure consuma meno di un normale forno elettrico? Che impasto usi con questo fornetto per riuscire ad avere una pizza che si possa dire "Napoletana"? e che farina o miscele di farina usi? Ciao grazie per i consigli che sia tu che altri vogliate darmi.
Ciao, sono sempre io, rispondo alle tue domande:
1- consuma circa 1200W, quindi meno del forno di casa;
2- Il miglior risultato ( dipende dai gusti,però), riguardo la napoletana, io l'ho ottenuto così :sciogli in 1 litro d'acqua minerale naturale a temperatura ambiente 4 g di lievito di birra, aggiungi una cucchiaiata alla volta 1,6 Kg di farina (50% di farina normale 00 e 50% di manitoba), circa a metà farina, aggiungi 50 g di sale fino, impasta fino a ottenere una pasta morbida ed elastica (lavora x circa 5-10 minuti dopo l'ultima cucchiaiata di farina). Fai una palla e mettila in un recipiente coperto con un panno umido, quindi a riposare a circa 20 25 gradi, per 5 - 6 ore. Poi prendi il tutto, adagialo sul piano leggermente infarinato, fai un serpentone, quindi staglia, cioè stringi tra pollice e indice formando le palline, grosse circa come una mela, metti le palline in una cassetta di legno, coprile con un coperchio sempre di legno e falle riposare per circa 6 8 ore. Poi le stendi a mano, senza schiacciare il cornicione, condisci, inforna ( NEL FORNETTO, PERO') e ..... MIRACOLO! Vedrai dopo pochi secondi il cornicione che si alza... cose se ci avessi messo su il Viagra!!!
Segui alla lettera il procedimento, chiedi pure altri dettagli se vuoi, e vedrai che successo!!!
Pensa che sono quasi dieci anni che provo, e seguendo i consigli degli amici del Forum, prove su prove, ho avuto la soddisfazione di ottenere una meravigliosa, saporita pizza napoletana, molto, ma molto meglio delle pizze che fanno quì a Milano ( te lo dice un napoletano doc!). In bocca al lupo!
Saluti Falcon
Ciao!
Visto che come te sono un utente casalingo e un consumatore di pizza napoletana,mi sapresti dire la marca precisa e il modello del forno?Inoltre potresti dirmi anche quanto l'hai pagato?Io ne ho visti alcuni a 50 euro ed ero indeciso se prenderlo o no...nel forno elettrico pur con la refrattaria non ce la faccio a farla venire bene...sarebbe da provare prima il fornetto e poi decidere come va...
Fammi sapere
Grazie
Antonio
Cao, anch'io utilizzo un fornetto di questo tipo, anche se il mio ha la pietra che viene riscaldata da sotto con il fornello a gas, mentre sopra ha la solita resistenza elettrica. Nelle istruzioni c'è scritto di preriscaldare 10-15 minuti, e di solito se vado oltre c'è il rischio che mi si bruci sotto, tu come fai a riscaldare addirittura 1 ora prima d'infornare? non ti si bruciano le pizze? e la pietra non ti diventa bianca dal calore?
Ciao
Simone
Cari amici, non vorrei dare l' impressione di fare della pubblicità eccessiva alla ditta che attualmente costruisce i fornetti per pizza, tuttavia sono costretto perchè è l'unica.
Andate al seguente indirizzo e la vedrete:
http://www.g3ferrari.com/index.asp?p=/ricerca.asp|descrizione=
Io personalmente posseggo un'altra marca chiamata Pizzarella della Nuova Rossi, prodotta circa 15 anni fa e non più in produzione, che però è molto simile al Ferrari.
Mi rivolgo a Simone: Forse usi la fiamma troppo alta, riducila,
ma il tuo fornetto ha la base di pietra refrattaria o di ghisa-alluminio?
Guarda che se è del secondo tipo, va bene x le piadine!
Saluti Falcon
Ciao Simo!
Il tuo fornetto invece di che marca è?quanto l'hai pagato?
Grazie
Antonio
no, tranquillo è x pizze ;-)....
La base è in pietra refrattaria ed il fornetto è tipo i fornetti ferrari, solo che la parte inferiore ha un buco al centro che va posto sopra la fiamma del fornello, la parte superiore ha la resistenza ed è identica agli altri fornetti solo che è un po' più bassa (a volte il cornicione mi tocca la resistenza) e ha un foro che permette al vapore di cottura di defluire.
x Pich: Il modello si chiama "Pizza OK", ma l'ho visto ribattezzato anche in altri modi come pure la marca è una "nonmarca".... nel senso che la scatola è semianonima... il costo non me lo ricordo più xchè l'ho preso quasi un paio d'anni fa, prima avevo uno tipo ferrari e devo dire che questo da risultati migliori a patto di regolare bene la fiamma...
Ciao
Simone
Il mio fornetto dopo 15 minuti è appena caldo; secondo me il fatto che le pizze si bruciacchiano, dipende dalla vicinanza della resistenza alla pizza ( mi dici che tocca il cornicione), inoltre il defluire del vapore contribuisce, secondo me, a "seccare" l'ambiente. Io proverei a tenere la cupola più in sù e a chiudere il foro di scarico, tenendo la fiamma + bassa.
Saluti Falcon
uhmm.... proverò, ma il foro di scarico secondo me non è male xchè la pizza deve cuocere non in ambiente chiuso dove si mantiene l'umidità come invece vuole il pane.... comunque proverò ad allontanare la resistenza o meglio ancora ad usare un fornello più basso.
Ciao
Simone