Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vorrei chiedere alcuni chiarimenti a TEO

(@ettore)
Membro Registered

Piccola premessa. Spero sinceramente di non dare il via a qualche “incidente diplomatico” riguardo le cose che sono state dette sul forum, almeno da come le ho capite io.
Se ho capito in modo sbagliato, vi prego di perdonarmi e, soprattutto, di correggermi…

Cosa ne pensi, Teo, del fatto che, secondo Ciro, lui a Napoli ha sempre visto impastatrici a forcella o a braccia tuffanti, che un impasto napoletano non dovrebbe mai girare (dall'inizio alla fine) per più di 25-30 minuti con l’impastatrice a forcella, mentre per le altre occorrerebbero tempi minori, tanto che con l'impastatrice a spirale servirebbero al massimo 15 minuti?
Tu, Teo, in passato non avevi detto che quella che dà risultati migliori nell'impasto napoletano è quella a spirale, che a Napoli nove volte su dieci si usa un'impastatrice a spirale e che se parliamo di un vero impasto napoletano dovrebbe girare non meno di 30-35 minuti e non più di 45, tanto che la temperatura dell'impasto finale è nel limite massimo di 22-23 gradi per via dei numerosi giri?
Ricordo addirittura che ci hai raccontato l’aneddoto di quando entrasti per la prima volta a lavorare in una pizzeria napoletana e che il proprietario, non appena sentì la tua risposta che per fare un impasto ci vogliono 10-15 minuti, prima si mise a ridere con tutte le persone presenti e poi, per farti vedere quanto tempo si impiegava con la sua spirale a fare l’impasto, lo fece davanti a te impiegandoci 40 minuti…

Ti ringrazio molto e ti prego con tutto il cuore di dedicarmi almeno una piccola risposta, anche perché la mia confusione, anziché diminuire, sta aumentando… 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/02/2004 23:01
(@Ettore)
Ospite

Sono sicuro che questo ti sia sfuggito...  🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 05:45
(@Marco)
Ospite

Test fatti dall'Universita di Napoli, e molte altre pizzerie lo dimostrano, confermano che l'impastatrice piu' adatta per l'impasto napoletano e' quella a forcella perche' permette una migliore ossidazione. Quella che potrebbe ridurre i tempi d'impasto e' quella a bracci tuffanti e non quella a spirale.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 08:46
 Teo
(@Teo)
Ospite

Cosa ne pensi, Teo, del fatto che, secondo Ciro, lui a Napoli ha sempre visto impastatrici a forcella o a braccia tuffanti, che un impasto napoletano non dovrebbe mai girare (dall'inizio alla fine) per più di 25-30 minuti con l’impastatrice a forcella, mentre per le altre occorrerebbero tempi minori, tanto che con l'impastatrice a spirale servirebbero al massimo 15 minuti?

penso che io e Ciro siamo di due epoche diverse e penso che Ciro abbia visto l'evoluzione della pizza napoletana... e penso che abbiamo avuto MAESTRI diversi e pizzerie diverse..
ma tu lo conosci un napoletano che spende il doppio per un impastatrice a forcella o braccia tuffanti quando può spendere la metà e comprare un impastatrice a spirale...
e poi i tempi d'impasto non esistono ma esistono metodi...una cosa è certa che per impastare in 15 minuti con un impastatrice a spirale non puoi ossigenare e aspettare che assorba perchè è praticamente impossibile fare un impasto di una certa quantità in 15 minuti....
è quella a spirale naturalmente per ottenere un impasto migliore ma bisogna saperla usare e soprattutto bisogno avere pazienza non si può minimamente pensare di dare la farina senza aspettare che assorba...con quella a forcella o braccia tuffanti la farina viene assorbita più rapidamente per effetto del movimento rotatorio della forbice e quindi nel momento che dai la farina c'è la rotazione del braccio che porta la farina su....quindi i tempi si riducono di impasto.
Io spero che qualcuno di voi faccia un corso al cast alimenti e possa toccare con mano un impasto napoletano e vedere un napoetano fare la pasta mettiti il cuore in pace perchè ci vorrà 35 minuti per fare la pasta con l'impastatrice a spirale..

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 08:46
(@CIROBELLANAPOLI)
Ospite

"ma tu lo conosci un napoletano che spende il doppio per un impastatrice a forcella o braccia tuffanti quando può spendere la metà e comprare un impastatrice a spirale..."

Potremmo sempre, noi napoletani, usare una piccola betoniera ( costa ancora di meno!) .....I genovesi come impastano allora, con il trapano munito di punta a forcella??!!

Capisco che per portare avanti il Forum, bisogna dire o inventarsi cose nuove, però a dire certe assurdità, forse x alimentare polemiche .....

Vedo comunque che alla fine è sempre l'impasto napoletano che vi toglie il sonno a tutti quanti eh!
Saluti a tutti  CIROBELLANAPOLI

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 17:27
 ian
(@ian)
Ospite

vacca miseria....e io che sto li a scervellarmi su come costruirmi un impastatrice per la campagna.....effettivamente una betoniera può fare al caso! 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 18:17
(@Marco)
Ospite

Ciro

Bella quella della betoniera...

Comunque io non parlavo di quella piu' comune, ma di quella che permette una migliore ossidazione, appunto quella a focella, sempre rispettando i 30 minuti circa.

Poi visto che si parlava di tempi minori ho menzionato quella a bracci tuffanti.

Per finire, quella a spirale ha il difetto di poter riscaldare eccessivamente l'impasto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 20:18
 Teo
(@Teo)
Ospite

ma scusa è risaputo che siete dei grandi risparmiatori....
e tra acquistare un impastatrice a spirale che costa circa 1/3 e forse anche un 1/4 di quella a forcella è logico che si è più propensi ad acquistare quella che costa meno....poi sempre numeri permettendo.... e non era un accusa e neanche un offesa ma non cerco di alimentare nessun forum oltretutto non ho nessun interesse visto e considerato che non ha bisogno (anzi e fin troppo alimentato)..
non sentirti offeso ma vedi le cose come una costatazione dei fatti come volevo far riflettere io.... ma anche logico da parte mia e io avrei fatto lo stesso...quando si inizia con un attività commerciale si cerca di partire con il minimo indispensabile e non credo che chi inizia a fare il ristoratore ha gà milioni di euro da investire e quindi si cerca di economizzare il più possibile e non credo che tu sei partito con una impastatrice a forcella nuova, con il banco refrigerato da tre metri dell'Ilsa, con la pale della Tio Pepe, con l'abbattitore di temperatura, e con la cella di fermentazione e con il forno a convenzione... bella comunque quella betoniera anche se penso che costa sempre di più di una impastatrice a spirale e meno di una forcella... a me personalmente non toglie il sonno l'impasto napoletano anzi adesso mi faccio il mio pisolo pomeridiano prima della serata lavorativa...
naturalmente poolisch-misto-napoli a 72 ore....


Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 21:54
Condividi:
Translate »