Forum

Notifiche
Cancella tutti

volta ALTA o volta BASSA?

(@alessio-3)
Membro Registered

Ciao a tutti.
Anche se questo argomento è già stato trattato diverse volte vorrei ancora un vostro chiarimento fra quale di queste 2 tipologie di forni puo' essere ritenuto migliore per un uso "universale".
Sappiamo ad esempio che il forno a volta alta mantiene piu' costante la sua temperatura interna ma allo stesso tempo necessita di maggior quantità di legna ed è sconsigliato per la pizza Napoletana.
Il forno a volta bassa invece è "obbligatorio" per un pizza Napoletana ma con le normali tipologie di pizza,pizza in teglia , focaccia e pane puo' essere ugualmente utilizzato con gli stessi buoni risultati di un volta alta?
Attendo la vostra opinione
Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/02/2004 22:16
(@[Raffaello])
Ospite

Per il pane, rustici, pizze in teglia e tutte le cotture senza fiamma i due forni si equivalgono. Per la pizza ci sono differenze minime, ma sensibili per un uso professionale. E' possibile pare una pizza romana o classica in un forno napoletano oppure una napoletana (con un po' di difficoltà) in un forno a voltra alta. Per un uso professionale, naturalmente ognuno sceglie gli strumenti (non solo forni) che meglio si adattano al prorio lavoro.

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2004 08:27
(@alessio)
Ospite

Quindi a tuo avviso per un forno per uso domestico un forno vale l'altro oppure me ne consiglieresti uno in particolare?
Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/02/2004 02:14
(@Alessio)
Ospite

Ora sto' diventando curioso...
Voi che tipo di forno avete?
Volta alta o bassa?
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/02/2004 02:35
(@[Raffaello])
Ospite

Se ti riferisci all'ultima pizzeria in cui ho lavorato, c'era un forno prefabbricato a volta alta, ma ho lavorato ache con forni a volta bassa.

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 22:07
(@-11218)
Membro Registered

Questo tema interessa anche me

Da poco sto lavorando con un forno che a la volta alta e a volte vivo delle difficoltà

Magari io non sarò neanche un fenomeno, i mattoni della terra rimangono spesso con un forte calore e per far cuocere il cornicione necessito sempre di una buona fiamma, ma sono sempre in tensione per non far bruciare la base della pizza e quindi uso spesso la retina

Se qualcuno a dei consigli, sono tutti buon accetti

Buone cose

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/03/2020 10:57
Condividi:
Translate »