volta ALTA o volta BASSA?
Ciao a tutti.
Anche se questo argomento è già stato trattato diverse volte vorrei ancora un vostro chiarimento fra quale di queste 2 tipologie di forni puo' essere ritenuto migliore per un uso "universale".
Sappiamo ad esempio che il forno a volta alta mantiene piu' costante la sua temperatura interna ma allo stesso tempo necessita di maggior quantità di legna ed è sconsigliato per la pizza Napoletana.
Il forno a volta bassa invece è "obbligatorio" per un pizza Napoletana ma con le normali tipologie di pizza,pizza in teglia , focaccia e pane puo' essere ugualmente utilizzato con gli stessi buoni risultati di un volta alta?
Attendo la vostra opinione
Grazie
Per il pane, rustici, pizze in teglia e tutte le cotture senza fiamma i due forni si equivalgono. Per la pizza ci sono differenze minime, ma sensibili per un uso professionale. E' possibile pare una pizza romana o classica in un forno napoletano oppure una napoletana (con un po' di difficoltà) in un forno a voltra alta. Per un uso professionale, naturalmente ognuno sceglie gli strumenti (non solo forni) che meglio si adattano al prorio lavoro.
Ciao,
Raf
Quindi a tuo avviso per un forno per uso domestico un forno vale l'altro oppure me ne consiglieresti uno in particolare?
Grazie
Ora sto' diventando curioso...
Voi che tipo di forno avete?
Volta alta o bassa?
Ciao
Se ti riferisci all'ultima pizzeria in cui ho lavorato, c'era un forno prefabbricato a volta alta, ma ho lavorato ache con forni a volta bassa.
Ciao,
Raf
Questo tema interessa anche me
Da poco sto lavorando con un forno che a la volta alta e a volte vivo delle difficoltà
Magari io non sarò neanche un fenomeno, i mattoni della terra rimangono spesso con un forte calore e per far cuocere il cornicione necessito sempre di una buona fiamma, ma sono sempre in tensione per non far bruciare la base della pizza e quindi uso spesso la retina
Se qualcuno a dei consigli, sono tutti buon accetti
Buone cose