teo?
salve teo, ho un piccolo problema con il forno. Portando il forno alla temperatura ottimale, cioè quando la cupola è diventata bianca e il colore interno del forno è di un colore amaranto quasi fosse un incantevole tramonto, infornando le prime pizze e non solo le prime, le pizze tendono a bruciarsi sul fondo. E a volte pur non essendo la temperatura dell'aria interna ottimale, ne tantomeno la fiammella indispensabile per una perfetta cottura, il problema persiste ugualmente.
Ci tengo a precisare che non è la prima volta che lavoro con un forno a legna, ma deve ammettere che questa volta sto avendo delle serie difficoltà. A dimenticacvo ilò forno è stato costruito artigianalmente.
Ringraziandoti in anticipo per la risposta ti mando i miei più sentiti saluti.
falco
Ciao Falco il problema potrebbe essere che tu porti il forno in temperatura troppo velocemente accendendolo magari tardi così facendolo le prime pizze si cuociono su una base troppo calda che poi si abbassa di temperatura mano a mano che ne cuoci altre perchè ogni pizza toglie un po di calore alla base.
Dovresti provare a non aggiungere più legna avvicinandoti all'orario di apertura ma per fare ciò devi aver portato il forno in temperatura precedentemente in più se per esempio apri alle 19 e 30 alle 19 sistemati il cavalletto dove lo userai durante il lavoro, scopa il forno e poi passalo con uno straccio o un bel po di carta bagnati e strizzati non del tutto che serve sia per pulirlo bene che per abbassare un pochino la temperatura.Non farlo però 5 min prima di infornare perchè altrimenti le prime pizze si attaccano.
ciao pierpaolo
Ciao Falco,
Condivido pienamente la tesi di Pierpaolo in quanto il forno avendo avuto, in fase di riscaldamento, le braci a diretto contatto il piano, il piano stesso ha una temperatura nettamente più elevata rispetto alla cupola. Inoltre essendo completamente privo di umidità l’assorbimento e l’evaporazione dei liquidi nella pizza è immediato. Come tu stesso hai detto le pizze a seguire non bruciano perchè la temperatura dopo le prime infornate si abbassa e si assesta su valori normali. Per cui prova a seguire ciò che ti ha detto Pierpaolo almeno 30 minuti prima di infornare le prime pizze in modo da far scendere e poi risalire a temperature ottimali la base del forno.
Ciao Andrea
Ciao Falco, in parte ti hanno già risposto;
aggiungo soltanto che un forno a legna normalmente usato tutti i giorni basta accederlo
anche un ora o un ora e mezza prima dell'inizio del lavoro e che non c'è nessun bisogno di portare la temperatura al punto che la cupola diventi tutta bianca soprattutto se si tratta di forni a cupola alta (non quelli napoletani a cupola bassa). Comunque il forno va acceso portato a temperatura ottimale e poi bisogna farlo scendere in modo che assesti la temperatura. Io parto sempre con il forno un pò basso e poi in base al lavoro mi regolo di conseguenza però a inizio serata sto un pò basso. Altro accorgimento che puoi adottare e infornare le pizze il più lontano possibile dalla brace ed avvicinarti un pò alla volta, (evitando ad inizio serata le grandi infornate).
Esempio apri alle 19.00 hai dieci pizze da fare anzichè farne un'infornata da 10 ne fai due da 5 cosi eviti di avvicinarti alla brace.
Comunque il grande consiglio stai un pò più basso di temperatura ad inizio serata ed evita che la cupola diventi tutta bianca non c'è alcun bisogno.Concludo dicendo che tutto questo vale solo a condizione che tu abbia una pasta ben lievitata, e ben maturata, ben fatta e lo sanno tutti che se ci sono queste condizioni una pizza si cucina facilmente, meglio, e non ha bisogno di essere troppo curata nel forno.
Saluti Teo
Probabilmente questa volta ti è capitato un forno costruito con un suolo ceramicato o con l'alluminio, se ciò fosse dovrai stare attento nell'accenderlo. Considerando che la brace del giorno prima sia ancora efficiente, ti basterà poca legna per avviarlo, non guardare se il colore della cupola è bianco o rosso, l'importante è di non partire con un suolo molto lucido, perchè più lo è, e più alta è la temperatura. Ovviamente le temperature vanno sempre appropiate all'impasto che si va a lavorare.
Saluti Raffaele
ringrazio tutti i colleghi per la repentina risposta.