Forum

Notifiche
Cancella tutti

Tempistica per il riscaldamento del forno a legna.

(@man1975)
Membro Registered

Salve a tutti. Ho da poco iniziato ad utilizzare il mio forno a legna da casa(la platea ha un diametro di 85cm) a anche dopo aver letto tutti i messaggio nel forum riguardanti la fase di riscaldamento non sono ancora sicuro della tempistica da adottare per portare a regime il forno.
L'ho già acceso un paio di volte partendo sempre 4-5ore prima di infornare le prime pizze (verificando prima l'avvenuto sbiancamento della cupola). Quello che vi chiedo è se è sempre necessario partire così in anticipo per la fase di riscaldamento del forno o se possono bastare un paio d'ore (a fuoco violento) per portarlo a regime.

Grazie a tutti per gli indispensabili consigli che mi avete fornito fino ad ora!
CIAO

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2004 17:21
(@thomas)
Membro Registered

4-5ore prima ??????????? e qunato cavolo ti costa?????
Basta 1/1.30

Ciauz Thomas

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2004 17:42
(@man1975)
Membro Registered

"Dicerie popolari" mi invitavano a portare lentamente a temperatura il forno per evitare di compromettere il materiale refrattario che costituisce il forno! Indubbiamente mi hai sollevato di un certo costo di legname!

Ciao e grazie.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2004 18:42
(@stefano-4)
Membro Registered

C'è una grande differenza tra l'utilizzare un forno che si accende tutti i giorni e uno che si accende ogni tanto. E' evidente che nel primp caso di vuole molto meno tempo. E comunque sempre meglio portare lentamente il forno a temperatura di servizio, non si tratta di dicerie. Anzi, questo è ancor più vero quando si parte da un forno freddo per il non utilizzo, al fine di evitare lo shock termico. Certo anche con un forno freddo non ci vogliono tantissime ore, e poi dipende dalla grandezza, ma sempre più tempo ci vuole. Oltre a questo anche la qualità della legna influisce tantissimo. Con legna umida o verde la resa calorica è molto inferiore, e ne serve di più. Un trucco banale per utilizzare meno legna è quello di accendere il fuoco sul lato dove si andranno a di infornare le pizze, poi il fuoco si sposta sul lato opposto, che anche se non completamente imbiancato influisce meno sulla cottura, e comunque poi si imbiancherà rapidamente, anche lasciando il fuoco a regime di servizio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2004 20:56
(@falko)
Membro Registered

bravo stefano i miei piùvivi complimenti. un
  abbraccio


falco

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2004 21:12
(@man1975)
Membro Registered

Ho capito. Il mio forno ha una platea di 85cm ma l'altezza della cupola non ve la so dire al momento. Quindi ricapitolando mi dite di avviare il fuoco lentamente e nell'arco di un paio d'ore (ovviamente aumentando un po' alla volta la quantità di legna) dovrebbe essere pronto per la prima sfornata. Corretto?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2004 21:21
Condividi:
Translate »