Forum

Notifiche
Cancella tutti

Temperatura (misurata e non per sentito dire)

(@stefano-4)
Membro Registered

Chi ha mai misurato con un termometro posto sulla platea la temperatura del forno a legna? Quanti gradi vi risultano? Al centro, di lato, in fondo, eccetera?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/02/2004 22:43
 Teo
(@Teo)
Ospite

beh naturalmente non lo sò...
ma piacerebbe sapere a cosa ti serve...
sicuramente tutta la parte vicina alla brace ha una temperatura più alta..(ma questo lo sapevi)..... e poi penso che dipende anche dalla mole di lavoro della serata...
in pratica un sabato o una domenica ha una temperatura sicuramente più alta rispetto ai giorni feriali... altra sicurezza che posso darti che nelle parti più lontane alla brace la temperatura 400-450 gradi non c'è e non ci sarà....


Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2004 07:49
(@Stefano)
Ospite

Perchè appunto ho l'impressione che si dicano un sacco di cavolate in proposito. Ho rimediato un termometro che però arriva soltanto a 300 gradi. Quindi non riesco a misurare la giusta temperatura sempre. ma ho la netta impressione che le temperature siano molto più basse delle sparate che fa qualcuno.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2004 08:15
(@alessio)
Ospite

Ma qual'è la posizione ideale del forno dove installare il bulbo del termometro?
E' consigliabile al centro della platea oppure no?
Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2004 19:20
(@Stefano)
Ospite

Installare? io parlavo di un termometro portatile. Comunque la cosa ha poco senso. Voglio dire... se metti il termometro accanto alla brace o se lo metti a mezz'aria o appiccicato al cielo... insomma è chiaro che tutto varia. Volevo solo dire che spesso ho l'impressione si esageri col valutare le reali temperature che si sviluppano all'interno del forno. sono più basse di quel che si crede. Poi valori esatti non so dirli.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 07:45
(@Alessio)
Ospite

Io credo che i termometri montati sullo sportello siano molto poco attendibili a causa della posizione non ottimale del bulbo e anche perchè durante la cottura della pizza lo sportello non deve esserci.
Credo che siano da preferire quelli a sonda così da poter controllare le temperature anche a sportello aperto.

Il mio intervento precedente era una domanda...
infatti fra breve iniziero' la costruzione di un forno nuovo, e vorrei sapere quale dovrebbe essere la posizione consigliabile del forno dove collocare il bulbo del termometro "a capillare" al fine di avere la temperatura indicata il piu' possibile precisa rispetto alla zona dove andranno a cuocere le pizze.
Nei forni professionali normalmente dove viene posto?
Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 19:55
(@Stefano)
Ospite

Qualche tempo fa usavo un forno con termometro, e questo era posizionato subito a lato, a metà altezza della bocca. Ma ti assicuro che non serve a niente, nemmeno a darti un'idea di massima. Meglio allora, come dici tu, un termometro portatile che puoi spostare sulla platea dove vuoi tu, così, soprattutto per curiosità, come sto facendo io, puoi vedere ogni giorno le diverse temperature a seconda di dove lo metti. E poi la temperatura varia enormemente anche a seconda della mole di lavoro. Poi il fatto che bisogna tenere conto sia della temperatura dell'aria (per così dire) che della platea e del cielo, complica enormemente le cose. Se per esempio ad un certo punto del lavoro chiudi per qualche minuto la bocca del forno, vedi che la temperatura interna sale a livelli altissimi (l'ho distrutto così il mio termometro), ma la temperatura delle superfici refrattarie non sale di pari passo. Puoi avere anche, al contrario, una platea molto, troppo calda e una temperatura "di convenzione" ancora bassa. Questo succede, secondo me, quando si scalda il forno poco, eppure se ci metti una pizza ti si può bruciare sotto se per esempio hai tolto da poco la brace. Scusa le osservazioni magari scontate, era solo per dire la difficoltà di stabilire quale sia la temperatura del forno a legna. Forse il confronto construttivo, per stabilire quale sia effettivamente, si può fare col forno elettrico, laddove è controllata dai potenziometri. Poi, fatti gli opportuni distinguo, si può capire come stiano le cose effettivamente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 22:15
(@Stefano)
Ospite

Credo proprio nello stesso posto, no? il termometro è inserito in un foro, penso, e la parte posterioreall'interno del forno rileva la temperatura. Mi hai fatto venire qualche dubbio... Ma penso che sia così.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/02/2004 06:49
(@Alessio)
Ospite

Ad esempio il forno Ambrogi Mod. "Amalfi" ha la cassa delò termometro sotto il piano cottura ma non credo che il bulbo sia in sua corrispondenza.
Nessuno di voi puo' controllare?
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/02/2004 18:53
(@Alberto)
Ospite

nel forno che ho io il bulbo è in alto sulla volta non proprio al centro ma spostato a destra.

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/02/2004 23:52
Condividi:
Translate »