Spirale o Forcella
Dovendo acquistare una nuova impastatrice (ora uso una spirale), vorrei porre una domanda a chi a già esperienza con le impastatrici.
Sono in dubbio se prendere una Spirale o una a Forcella.
1) esistono differenze rilevanti nell'impasto tra i due modelli;
2) mi hanno consigliato la Italiana Macchine che ne pensate??? Magari mi consigliate qualche marca altrettanto valida.
Ciao e grazie.
pizzamike
Ciao colgo l'occasione per porti un quesito: tra un mesetto circa passerò ad usare una impastatrice a spirale.Sin'ora ho usato, con piena soddisfazione, una tuffante. L'impasto però lo facevo girare per una ventina di minuti. Quanto invece con la spirale? e se hai due velocità quale prima e quale dopo? o solo una delle due?
Beh magari non ho risposto alla tua domanda ma forse puoi darmi tu qualche dritta in base alla tua esperienza.
Grazie e ciao
Seve
In genere a bassa velocità la metà della farina con tutta l'acqua per 5 minuti poi passi alla velocità maggiore versando la farina a pioggia per altri 10 minuti.
Poi molto dipende dal tipo di farina da quanta acqua quanto lievito, insomma esistono tale varianti.
In ogni caso come ti ho detto sopra è un classico prova e fammi sapere.
Ciao
pizzamike
ciao,io penso che sia a spirale o forcella la sostanza non cambia:e mia opinione considerare sempre che una buona macchina debba saper riprodurre il piu' vicino possibile il gesto manuale quindi una spirale che e velocissima o forcella che lo e' altrettanto io le rallento in una fase di impasto di circa 25 minuti la spengo per 3 minuti almeno tre volte,cosi' facendo la pasta si siede per poi riprendersi acquistando elasticita'e omogeneita' e la preservo da un pericoloso surriscaldamento ciao.....
Ciao, credo che una piccola differenza c'e' io uso sia a spirale che a forcella e posso dirti che ci sono piu' di un motivo per dire che la spirale sia meglio,...perche' si ha la possibilita' di usare 2 velocita' quindi cambiano i tempi bastano 12 -15 min co la spirale contro i 20 min della forcella,...ma sopratutto la spirale riesce ad ossigenare meglio l'impasto quindi si riesce ad ottenere un impasto piu' omogeneo e vellutato sispetto alla forcella,...per la temperatura non e' un problema perche' se si utilizza la formuletta specifica si ottiene sempre l'impasto alla temperatura desiderata al di la' dell'impastatrice utilizzata,....ciao alla prossima