Risposta ad IRIC
Trascrivo integralmente il messaggio in risposta a IRIC che avevo già postato nel messaggio" Forno a legna" e che evidentemente viste le tante risposte date in quel post, penso sia sfuggito ai più.
"Giovanotto hai mai provato un forno fatto da un vero artigiano in cotto fiorentino?? Evidentemente no !!!!!!
Io sono nato e vivo in Campania quindi potrei essere tranquillamente di parte, ma evidentemente giudico con dati di fatto, cosa che evidentemente non fai tu.
Con il mio piano di mattoncini in cotto ci lavoro benissimo e vengono fuori pizze eccezionali, sicuramente superiori a tanti che utilizzano il "materiale campano".
Io faccio pizze per amici e famiglia quindi massimo 30/40 quando è festa grande ma prima di acquistare il mio forno l'ho visto all'opera presso un mio amico che tutte le sere sforna oltre 200 pizze con picchi nel fine settimana di 500 al giorno, e ti assicuro che è semplicemente eccezionale è così che mi sono convinto a prenderlo e non lo cambierei con nessun altro. Fermo restando che so bene che, in particolare il Biscotto Sorrentino, fatto bene, rende a livelli altissimi.
E' chiaro che non tutti i forni sono uguali mi pare scontato che tu hai usato solo forni di serie B e per questo fai di tutt'erba un fascio.
Ricorda carissimo che se il forno non è fatto da un artigiano competente che conosce alla perfezione i materiali da utilizzare a partire dalle sabbie ai collanti per finire al suolo, puoi usare tutti i "materiali campani" che vuoi ma non avrai mai un forno a livello.
Infine chiudo dicendoti questo:
io con chi produce il mio forno non ci divido nulla è solo una buona amicizia dovuta alla sua disponibilità e professionalità e il mio è solo un piacere che anke altri amici del forum o in giro nel mondo possano utilizzare tali prodotti.
Non credo di poter dire lo stesso di te."
Ciao
pizzamike
P.S.: chiedo scusa ai lettori di questo post nonché molti amici per essermi dilungato un troppo, ma devo dire la verità sto tizio mi puzza un po, forse sbaglio ma il mio naso ha buon fiuto.
giovanotto proprio no, reputa bene i personaggi, oppure usa un verbo diverso, ce ne sono tanti, x riguarda il forno ad ognuno le sue idee, ma mi viene un dubbio a tale proposito, scommetterei qualsiasi cifra se tu riusciresti a vendere un forno se cosi si può chiamare ad una pizzeria nel centro di napoli, sai x tuo rispetto non mi metto a ridere, i mattoncini quelli usali x un rivestimento vanno meglio, ma non venire a dire a me che sono megli del biscotto di sorrento x te , la mia opinione che x te ti sta bene cosi il forno non penso però x gli altri.X quando riguarda il biscotto di sorrento sappi che una volta era il migliore oggi molte industrie si sono attrezzati e sappi che sul mercato c'e nè di meglio garantito e a qualsiasi prova con il biscotto di sorrento, questo è per fatti un idea, non ti faccio nomi per non diffondere tale prodotto nel forum, altrimenti sai che casino si verrebbe a trovare , sono contento in questo senso e dico viva l'ignoranza in materia, inoltre ti dico x un forno doc che sforna centinaia di pizze al giorno ricordalo bene deve essere fatto tutto artigianamente, e le misure e i materiali sono punti fondamentali senza toglire merito sopratutto al mastro che lo costruisce. ti saluto con affetto.
Non mi va di impelagarmi in ulteriori sterili discussioni, tanto ho capito di che "impasto" sei fatto.
Ti dico solo che io non vendo forni e quindi non ne devo vendere a nessuno al centro di Napoli. Ti lascio quindi il campo libero vendi tutti tu i forni che ti pare.
Cmq il saluto con l'affetto mandalo a chi sai tu e non vado oltre per rispetto dei partecipanti al forum.
Ciao
pizzamike
P.S.: Simonebula avevi ragione è uno di quelli.
Lascia stare..... la cosa migliore è ignorarlo...
Ciao
Simone
Ciao,scusate ragazzi,ma con chi c'e'l'avete????
E si capisce diceva il mitico ( ANTONIO DE CURTIS) sei cosi ignorante nella materia dei forni che non ti và di affrontare il discorso, sappi che per tua conoscenza il sottoscritto non vende forni ma li conosce bene anche chi li fà, e poi gli utenti devono capire che il forno e di primaria importanza, fai bene a lasciare campo libero non ti conviene , e se vuoi la prova che io non faccio forni te la posso pure dare non mio costa niente. Il fatto è che viviamo in un mondo dove nessuno piu ascolta, non è difficile capire a questo punto di perdere tempo a spiegare ad un gruppo di storti quello che si rifiutano di capire. Un saluto a tutto il forum e un grazie a pizza it