Forum

Notifiche
Cancella tutti

rasti

 Risi
(@risi)
Membro Registered

Ciao a tutti, sono un giovane pizzaiolo italiano che lavora in Spagna, e con la legna qui non e uno spasso. tutti i fornitori hanno encina cioe leccio quindi si usa solo questa. vorrei avere qualche consiglio per usare questa legna, fa tanta bracie e poca fiamma. ciao e grazie.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/09/2003 01:43
 Raf
(@Raf)
Ospite

Mi sembra che il migliore sia la legna di quercia (roble). Io personalmente la uso e mi trovo molto bene. Brucia bene, fa una discreta fiamma e non dà problemi. Ho usato anche il castagno (árbol de la castaña), che è molto comunue nell'appennino laziale, ma esplode e brucia violentemente producendo vampate e fumo (mi è successo proprio la settimana scorsa). Il Leccio mi sembra che sia indicato più per il barbeque, perchè fa poca fiamma. Puoi trovare altre informazioni su questo forum:

http://www.fuocoelegna.it/forum/index.php

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2003 20:30
(@Stefano)
Ospite

Per come credo di avere capito, questi tipi di legna bruciano a temperature più alte, nel senso che la combustione con fiamma avviene se la temperatura del focolare è molto elevata. Per aumentare questa temperatura (del focolare stesso, non del forno) puoi provare ad utilizzare sempre un pezzetto di legna più piccolo, che comunque brucia meglio, vicino, anzi attaccato ad uno più grande. Quello più piccolo funzione come il pilota dei fornelli a gas, entro certi limiti, ovviamente. La stessa brace, in questo caso ti può aiutare, in quanto contribuisce a rialzare la temperatura. Se questo tipo di legna la tieni molto sollevata rispetto alla brace, brucia con ancora più difficoltà. Un'altra accortezza può essere quella di fare il fuoco il più possibile vicino alla bocca del forno, in modo da avere quanto più ossigeno  possibile a disposizione. Ma l'accortezza fondamentale e ovvia, è quella almeno di ottenere almeno legna più piccola, spaccata e di seccarla nel forno durante il lavoro, se proprio non se ne ottiene altra. Ma un'altro tipo di legna forse ce l'hai a disposizione, ed è quella delle cassette della frutta. Se ne fai scorta  puoi sempre utilizzare di tanto in tanto uno di questi pezzettini sotto alla legna che brucia poco per aiutare la combustione. A mali estremi, estremi rimedi: anche pezzi di cartone possono aiutare, o pezzetti di cotica di prosciutto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2003 07:46
(@rasti)
Ospite

ciao e grazie  per i consigli,a presto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/09/2003 00:07
Condividi:
Translate »