Pulizia del forno
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo quesito:
Come si pulisce il forno? le mie pizze vengono col fondo troppo sporco di cenere, che metodo utilizzate voi? a che punto della prepararione pulite il piano del forno e con quali strumenti?
Vi ringrazio in anticipo, avrete già capito che sono un principiante con molto da imparare. Ciao ciao
Ciao!
Per pulire il fondo puoi usare spazzoloni con "setole" in metallo.
Io almeno faccio così,non so gli altri.
Ciao
Antonio
ciao cyberobiz 🙂
anch'io sono un principiante e utilizzo solo da un mese un forno a legna per cuocere le pizze nel ristorante presso il quale lavoro.Pulisco con spazzolone ( a setole rigide metalliche) quando il forno è a temperatura, in piu' passo un panno umido subito dopo proprio per rimuovere quei residui di cenere che altrimenti mi anneriscono la base della pizza.Questa ultima operazione abbassa un po' la temperatura della platea quindi occhio! Ogni tanto durante la serata ripasso la spazzola per via di quelle tracce di farina che restano sulla platea ( questo accade perchè ancora non sono in grado di toglierla completamente dal disco 😉
ciauz
pauw
lo spazzolone lo uso ma il fondo resta sporco perchè la cenere è finissima e resta lì, quel tanto che basta per sporcare le pizze. Una volta in una pizzeria ho visto uno che, all'inizio della serata, usava il "mocio vileda" per pulire il fondo, ma mi preoccupa molto lo sbalzo di temperatura, non vorrei rovinare il refrattario in modo irreparabile. Non c'è il rischio che si formino delle crepe? Forse una volta inumidito bisogna aspettare che si riscaldi nuovamente, vero?
Ciao ciao
io bagno uno straccio, lo strizzo bene e lo lego intorno allo spazzolone, poi passo sulla platea.Questo lo faccio appena il forno è in temperatura o comunque quando so di non dover piu' "ravanare" nella brace.Lo straccio inumidito abbassa un pò la temperatura della platea, ma bastano pochi minuti per ristabilizzarla.Per quanto riguarda crepe alle refrattarie, non saprei, ma non credo che per cosi' poco si possano rovinare; in fondo è solo uno straccio inumidito!Forse dipende anche dallo spessore delle stesse.
Dalla mia esperienza con i pavimenti di casa mia il mocio vileda sposta lo sporco ma non lo rimuove;-)l'ho buttato via!
ciao
🙂
In una pizzeria ho visto usare, oltre alla spazzola di metallo anche una canna lunga e sottile da cui il pizzaiolo, soffiando, spazzava via i residui di cenere rimasti. Mi viene però il dubbio che non sia anche un problema di legna. In ogni caso a me lo stesso problema si pone solo alla fine, cioè dopo che ho lavorato per almeno 4 ore.
ciao
Seve
buono a sapersi, si può tentare anche questo, grazie dei vostri consigli.Cià