Pizza in teglia nel forno a legna
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi è possibile visto che il mio forno a legna è situato in giardino ove in inverno fa piuttosto freddino(quindi è impensabile utilizzarlo in tale periodo per le classiche pizze tonde) utilizzarlo per pizza al taglio in teglia (posseggo due teglie in ferro professionali). Tenete presente che una volta scaldato (volta bianca) lo ripulirei di tutta la brace e metterie dentro le teglie una per volta. Se la cosa è possibile (chiaramente non mi aspetto i risultati di un forno elettrico professionale) mi spiegate che tipo di impasto dovreri fare. Io posseggo per impastare una impastatrice planetaria Kenwood KM410. La farina che utilizzo attualmente è quella del molino caputo di Napoli ed è 00 con un W280. Inoltre posseggo mezzo sacco di farina americana che utilizzo per miscelare al 50% con la farina caputo per l'impasto napoletano che chiaramente non ha nulla a che vedere con l'eventuale impasto che dovrei fare per la pizza in teglia nel forno a legna.Per tale impasto posso eventualmente usare queste farine oppure no? Tenete presente che io vivo a Roma e che qui, potrei procurarmi farina spadoni o della romana macinazioni. Infine per l'impasto relativo alla pizza al taglio in teglia è più indicata una 00 oppure una 0?Qui a Roma ho notato che molti professionisti del settore preferiscono la 0 per la pizza al taglio e la 00 per la pizza tonda.
Un saluto ed attendo con ansia qualche vostra risposta.
Pietro.
La differenza fondamentale non sta nel tipo 0 o 00, bensì nella forza della farina. Per una buona pizza in teglia alla romana devi usare farine molto forti. Per esempio esiste una miscela creata dalla Spadoni, ma che io non sono riuscito a procurarmi perché nessuno la usa qui a Roma, che è studiata appositamente per la pizza in teglia alla romana e supera i 400, si chiama Walking Pizza - se riesci a procurartela dimmi dove...).
Chiederò in giro di questa farina, ma penso che se tu che sei un professionista del campo non sei riuscito a procurartela io ho davvero poche speranze. Però mi chiedo, ma come fanno tutti quelli che producono pizza al taglio qui a Roma? Di sicuro non usano farine così forti però alcuni di loro sfornano delle pizze davvero ottime!
Scusami se forse le mie domande ti sembreranno ingenue e stupide, ma io sono solo agli inizi ed ho ben poche conoscenze tecniche/scientifiche sull'argomento pizza.
Ciao,
Pietro.