pizza con g3 ferrari-aiuto!
Ciao Delfina, tanto x incominciare prova così:
Impasto:
ore 10.00
Metti in un pentolone mezzo litro d'acqua, 3 g. di lievito, un 800-850 g. di farina ( metà tipo 00 normale, e metà tipo manitoba), versala poco alla volta, a metà circa metti 30g. di sale, e il resto della farina.
Impastato tutto per circa 20 minuti ( a mano ) 12/15 con l'impastatrice.
Metti a riposare a temperatura ambiente x 3 ore e stagli.
Alle 19.00 puoi fare le prime pizze.
Fornetto ben caldo. Auguri
Saluti Falcon
Grazie Falcon,domani ci provo e ti faccio sapere i risultati.....!!(incrocia le dita...)
ehehhe,e tu invece dove sei?comunque guarda...le pizze buone le trovi pure qua se impari a girare,ma penso che come la mangi a Napoli non la trovi(ed è quella che a me piace....)per il semplice fatto che qua la definiscono:big bubble!quindi anche il pizzaiolo,ovviamente,si adegua.D'altronde...de gusta non est disputandum!
eh,Pich...se riuscissi a spiegarmi come fare l'impasto e come cuocere...avrei almeno un punto di inizio.Ma dimmi una cosa:sulle istruzioni del g3 ferrari dice che il preriscaldamento dura dieci minuti.Da quello che tutti voi avete detto,mi pare di capire che debba essere più lungo!
Se vuoi fare la napoletana,scordati il procedimento lì descritto...metti prima a 2,5 e fai scaldare fino a che si spegne la lucetta...poi quando devi infornare,2 minuti prima metti al massimo e per sapere quando devi infornare controlla la resistenza sopra che deve essere rossa,e il fondo ci devi buttare un po'di farina e quando brucia velocemente è pronto!
Per l'impasto sto ancora sperimentando però per ora prova questo:
acqua 1000g(possibilmente non usare quella di rubinetto,troppo dura quest'acqua di bologna,usa acqua Panna)
farina:Spadoni con aggiunta di Glutine(io la trovo alla Pam) circa 1650g
lievito:in questo periodo e per questi tempi che ti do:3g,ma dipende molto dalla tua temperatura dentro casa,se hai acceso il riscaldamento ecc.
sale fino:50g
metti l'acqua a temperatura ambiente in un recipiente e scioglici il sale.
Poi scioglici il lievito (1/8 di cubetto=3 grammi).
poi metti 800g di farina,dopo che l'hai setacciata nel recipiente e mescola fino a che avrai una crema liquida.Poi metti 100g alla volta la farina e mescola finchè venga riassorbita...per le prime volte ti servirà esperienza per capire la consistenza...
dopo che hai fatto l'impasto,tieni a riposare un'ora,poi fai i panetti da 200-220g per la dimensione del fornetto e falli lievitare per circa 9-10-11 ore(dipende dalla temperatura di casa tua)
Se ti serve aiuto chiedi
Ciao
Antonio
allora domani mi munisco di queste cose...e provo anche questa.Ho provato degli impasti già pronti,giusto per verificare come cuoceva il fornetto....il risultanto non è pessimo,però non esce...diciamo così,maculata!(dici che è impossibile con il ferrari?chiedo troppo?)
nooo...anzi...se non stai attenta in pochissimo si carbonizza...ma hai il rosso o il nero?
il nero.
cambia la potenza tra i due?
non lo so.....
quindi devo farlo riscaldare più del tempo che indica il suo ricettario?(ovvero i 10 minuti....)
dovrebbe essere un pelo più potente il rosso...
vai finchè si spegne la luce rossa tenendo la temperatura a 2,5...poi in cottura lo metti al max...direi che serve mezz'ora