Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza con g3 ferrari-aiuto!

Pagina 1 / 2
(@delfina)
Membro Registered

Salve a tutti.Sono nuova del forum e ho bisogno di un consiglio.
Ho una macchina del pane per impastare...ed un forno g3 ferrari....dite che con qualche buonaccorgimento riuscirò mai a fare una pizza ...come della pizzeria???(o ho troppe pretese?).
Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2004 03:27
(@falcon)
Membro Registered

Cerrrrto che la puoi fare!!!!, Anche molto meglio di tanta ma tante pseudopizzerie!!!
La prima cosa che consiglio ai nuovi arrivati, è di fare una bella navigata nel Forum;
basta cercare nell'archivio con parole tipo: " impasto napoletano", o " fornetto" ecc... troverai tante di quelle cose....
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 16:07
(@pizzamike)
Ospite

Come dice Falcon sicuramente potrai fare una pizza dignitosa, certamente meglio di tante pizzerie che di pizza hanno sono il nome sull'insegna.

In ogni caso una pizza come la vedi in foto non e tecnicamente realizzabile con il fornetto Ferrari, per tanti motivi che scoprirai leggendo leggendo.

Un saluto e benvenuta, approposito di dove sei? Almeno sapendo da che zona d'Italia provieni, capiremo approssimativamente i tuoi gusti.

Ciao a presto
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 16:16
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Direi che puoi arrivare tranquillamente a fare delle ottime pizze che nulla hanno da invidiare a quelle della pizzeria...devi solo capire come funziona il forno con un po' di esperienza,poi eseguendo un buon impasto seguendo i consigli che trovi qui nel forum vedrai che favola...

Come dice anche Pizzamike,che tipo di pizza vuoi?
Morbida o croccante?O una via di mezzo?

E' una prima domanda a cui devi trovare risposta...

Ciao
Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 17:43
(@falcon)
Membro Registered

Ciao Antonio, tu sei arrivato a trovare un sistema standard che ti permette con il fornetto, ad ottenere una pizza morbida con bordo alto, tipo quella di Michele o l'ultima che ha fatto Pizzamike?
Perchè è così che la facciamo anche noi, vero?
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 17:50
(@delfina)
Membro Registered

sono di napoli,ma ormai vivo a Bologna da quasi sei anni...e qua se vuoi mangiare una pizza dignitosa ti conviene andare dagli arabi(lo giuro)....perchè altrimenti rischi di trovarti davanti delle vere e proprie croste!!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2004 18:03
(@delfina)
Membro Registered

direi che lo stile che preferisco è quello della pizza napoletana....per ora mi accontenterei anche di arrivare ad una via di mezzo...non sono esattamente una cima ai fornelli!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2004 18:05
(@pizzamike)
Ospite

Ho mio cugino che vive a Crevalcore e lavora a Bologna e mi dice che mangia una buona pizza, ctedo nella zona di Crevalcore, magari in seguito ti farò sapere da chi esattamente.

Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 18:17
 Pich
(@pich)
Membro Registered

io sono proprio a Bologna...e ci riesco...magari non sarà come quella di Michele ma viene bella morbida...
Per ora devo imparare bene a gestre il fornetto visto che ce l'ho da poco tempo e su 7-8 pizze che faccio in una serata,solo 2 in media riesco a cuocerle come dico io...però quelle vengono alla grande...purtroppo ora ho poco tempo per esercitarmi,ma se vuoi un giorno ti posso far vedere il mio metodo di impasto che cotto nel forno a legna dà risultati strepitosi!!

x FALCON:
col metodo manuale per ora a me viene meglio il metodo a 12 ore,staglio dopo un'ora o un'ora e mezza probabilmente incordo abbastanza,mentre quando faccio il metodo-michele non viene così buona...ma ho capito dove lavorare...

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 18:26
(@falcon)
Membro Registered

Perchè non lo fai capire pure a me?
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 18:29
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Il fornetto dici?
Beh tu sei un fortunato perchè non hai il termostato...io mi regolo così:lo tengo aperto per evitare che scatti il termostato,al massimo della temperatura finchè vedo la resistenza di sopra molto rossa.
Poi 2 minuti prima di infornare chiudo il coperchio e ogni tanto apro buttando della farina sul refrattario.Quando vedo che carbonizza velocemente vuol dire che è il momento e inforno...il gioco però è qui:molte volte la temperatura della base diventa troppo alta e rischio di carbonizzare la pizza sotto in 20 secondi...è questa la difficoltà...caldo da fare le maculature ma non troppo da bruciare e dare anche il tempo di colorarsi sotto...

Ciao

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 18:38
(@falcon)
Membro Registered

No, non dicevo il fornetto, x quello veramente sono fortunato, dopo circa 1 ora è pronto che è una bellezza! Inforno in successione x circa 1 ora ancora poi spengo.

Credevo ti riferissi all'impasto alla Michele, prima.
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 18:45
 Pich
(@pich)
Membro Registered

L'impasto alla Michele...la questione è trovare un punto di pasta davvero molto morbido e poco incordato e poi fare fare il riposo lungo...hai visto nel sito di michele com'è l'impasto mentre viene fatto il panetto?credo che renda bene l'idea...per il problema che hai tu(cornicione bianco) devi alzare il lievito e lasciare riposare l'impasto non a 25 gradi ma a qualcosa di meno...io l'ultima volta ho lasciato la finestra semiaperta nella stanza e l'impasto era maturo,ben cotto ma siccome ho scazzato il punto di pasta(troppo duro)il cornicione non si è gonfiato per bene...

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 18:48
(@falcon)
Membro Registered

Proprio delle foto sul sito volevo parlare! Hai visto l'impasto quando lo tira fuori dall'impastatrice? non è certo molle!
Per tirarlo fuori così, sembra abbastanza duro, o no?
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 19:05
 Pich
(@pich)
Membro Registered

quello fuori dall'impastatrice non sembra molto molle,però vedi la seconda foto mentre fa i panielli...la questione secondo me riguarda il punto di fine impasto...quello che sta tirando fuori avrà già riposato chissà quant e si vede che è molto estensibile...si allunga molto ma non si strappa...boh...forse è che io rispetto a quello lo prendo troppo duro il punto di pasta...
Da quello che vedo io è che affondando le dita nella pagnottella mi ritorna indietro abbastanza velocemente,segno che il glutine è già ben sviluppato,mentre così non dovrebbe essere se si vuole stagliare dopo molto tempo...
Poi attenzione a non confondere l'impressione di maggiore o minore umidità esterna con l'incordatura...il glutine può essere ben sviluppato eppure l'impasto essere appiccoso e viceversa..

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2004 19:17
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »