Forum

Notifiche
Cancella tutti

Piastra refrattaria per forno casalingo

(@Utente)
Ospite

Mi sapreste indicare dove poter acquistare una piastra in materiale refrattario da inserire nel forno elettrico casalingo e sulla quale poter cuocere le pizze?
Vi ringrazio moltissimo.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/07/2003 16:04
(@accorsi)
Membro Registered

Ciao!
Noi, nel nostro centro di assistenza tecnica abbiamo la possibilità di prendere piastre refrattarie per forni casalinghi. Attualmente abbiamo una piastra per maxi forno da 90. Naturalmente ci sono anche quelle per forni da 60.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2004 01:53
(@shana)
Membro Registered

come ho già detto in altri interventi, io ho la pietra refrattaria, che non so da che cosa si distingua da quella ollare, xcomunque l'ho acquistata all'Iper.
BACIONI.SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2004 03:47
(@falcon)
Membro Registered

O perlomeno valutate la possibilità.
Da una dritta dell'amico Mexpizza, vi rimando a questo link:
http://www.altrotempo.net/main/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=31489&topic_id=3260

Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/09/2005 19:47
(@samsara)
Membro Registered

Teoricamente quando apri il forno per introdurre la pizza la temperatura subisce un'inflessione, a differenza della pietra che mantiene la temperatura accumulata ....
Pero' qualcuno mi puo' consigliare come utilizzare la pietra al meglio????

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/09/2005 06:11
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao a tutti,
ciao Falcon.

Dunque per esperienza sul campo ( e soldi spesi in prove ) vi ASSICURO ho trovato solo una pietra che costando poco mi ha dato ottimi risultati.
Pur avendo io stesso fatto le prove con l'autocostruzione come suggerito in quel link, mi sono fatto prestare delle mattonelle da 0,8 o al massimo 10 mm spessore e di lato 20x20. Vengono usate per rivestire internamente i forni in ceramica he arrivao a 1300 gradi e infatti sono di una durezza e compattezza simile alla porcellana. Quelle fatte invece con l'autocostruzione come nel link lasciano purtroppo un retrogusto amarognolo e quindi dovevo usar carta antiaderente.

Quelle mattonelle simil alla porcellana, ma in refratario, mi sono state utili ma non credo che nacondano nessun segreto di cottura. Ho ottenuto in seguito gli stessi risultati portando il forno al massimo compresa la resistenza superiore, infornando con la pizza molto vicina a tale resistenza e poi abbassando l'impasto dopo 3 o 4 minuti per evitare che si bruciasse o biscottasse. Il vero aiuto di queste pietre è quello di evitare di fare pizze da appoggiare in teglie quadrate o rotonde e spalmate di olii o burro, ma quindi vi serviranno anche una pala per infornare e tanta velocità. Se per infornare con la pala ci si mette molto tempo, il forno scende di temperatura e allora addio sforzi ! Insomma risolto un problema se ne pone un altro. Sta di fatto che il fondo della pizze è un'altra cosa senza olio o burro o carte antiaderenti, in quanto sulla pietra traspira e si porta via l'umidità. Non avere il fondo umido fa piacere, in ogni caso.
Ma come avevano detto in passato, il gioco forse non vale la candela.

Erano consigli dati in passato sul forum, Ma a tutti piace provare. Io per primo.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/09/2005 06:36
Condividi:
Translate »