Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per Giancarlo (della Gattamangiona)

(@gianni-3)
Membro Registered

Ciao Giancarlo! Chi ti scrive è un pugliese che ha letto con molto interesse i tuoi gentili interventi su questo forum che, insieme a quelli del mitico Teo e di tutti quanti gli altri “mitici”, mi convincono sempre di più che si può preparare un’ottima pizza anche fuori della meravigliosa Campania…

Vorrei farti qualche domanda sul forno che utilizzi: è a volta bassa o alta e quante pizze può cuocere al massimo (oppure che diametro interno ha)? E’ un prefabbricato o ti è stato costruito da qualche artigiano?
Infine, sei solito anche tu far “avvampare” con segatura ogni tanto il fuoco durante il lavoro?

Ti prego di perdonare le tante domande (ma quando mi ricapita la possibilità di poter parlare con te…?!) e ti ringrazio sin da adesso per la tua disponibilità.
Un saluto.

Gianni

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/11/2003 22:05
(@gattamangiona)
Ospite

Premesso che non mi occupo personalmente della gestione del forno, soddisfo volentieri le tue curiosità:il nostro forno ha una volta di media altezza e misura 170 cm x 220 cm. Nonostante le dimensioni generose cerchiamo di non cuocere mai più di otto pizze per volta per seguirne meglio la cottura.Il forno è stato costruito mattone per mattone da un artigiano talmente abile da non utilizzare alcuna intelaiatura. Non usiamo segatura, sia perchè siamo contrari a bruciare nel forno materiali che non siano completamente naturali ed adatti al contatto con alimenti , sia perchè il tipo di cottura che adottiamo non prevede altissime temperature, bensì una cottura abbastanza lunga (circa 3 minuti) a temperature medie.Sperando che tu sia soddisfatto della risposta , ti saluto.                  Giancarlo.                                                                                                                                p.s. sei un addetto ai lavori o un appassionato? Ciao.         

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/11/2003 09:51
(@Gianni)
Ospite

(scusa il ritardo...)
Ti ringrazio moltissimo, Giancarlo, per le tue gentilissime risposte e per la tua disponibilità!
Se mai ce ne fosse stato bisogno, la tua è l’ennesima conferma di che gente magnifica ci sia all’interno di questo forum…
Io sono un addetto ai lavori diciamo… “part-time”, ma soprattutto un appassionato “full-time”  🙂
Questo perché, svolgo altro durante la settimana, ma i sabati e le domeniche sono aiuto pizzaiolo in una pizzeria della mia zona.
La passione e la voglia di migliorare che ho sono pari alla necessità di arrotondare le entrate mensili… Vorrei tantissimo imparare il metodo di impasto napoletano (l’ossigenazione, soprattutto) perché lo ritengo il migliore ma, purtroppo, nella pizzeria dove lavoro, oltre ad essere molto gelosi dei loro metodi, si prepara soltanto la pizza bassa e croccante…
Ti ringrazio ancora tanto per le tue risposte
         
    Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/11/2003 21:39
Condividi:
Translate »