forno a gas?
Volevo chiedere a qualcuno se ha avuto esperienze con forni a legna utilizzati con la serpentina a gas che fa la fiamma invece che con la legna.
La pizza ha lo stesso sapore che con la legna o cambia.
Grazie
Al naso di un esperto il sapore è leggermente diverso (non c'è dubbio). Ma ti assicuro che ho fatto pizze in forni gas e in quelli elettrici e i clienti solo dopo aver visto il forno hanno capito il metodo di cottura.
Ciao PierPaolo,
Ho acquistato nel Febbraio scorso un forno "a legna" con la serpentina da una ditta vicino Como,Una bomba! sono contentissimo.
Grazie Carlo, volevo chiederti se le pizze cuociono più lentamente che a legna e se il gusto della pizza è molto diverso.
ciao e grazie
pierpaolo
Tutto depende dalla gradazione.
s'é il termostato a 350, sappiché all'interno del focolare la temperatura é di 370 -380.La cottura un po' meno veloce? .
Per il gusto é ottima anche senza legna!
La differenza per concludere , meno scocciature per la legna ,forno pulito,
Se hai bisogno di ottimo costruttore di forni a gas scrivimi. ciao. carlo.magnati1@ tiscali.fr
è buonissima la pizza nel forno a legna, meglio se, appunto, con la legna!
Lo so che è buonissima, infatti io la faccio a legna; era più che altro per sapere come si comportava un forno strutturato per la legna utilizzato con la serpentina che comunque fa una fiamma diretta invece che un forno a gas o elettrico di quelli tradizionali dove indubbiamente la differnza è abissale.
scusate, ma la differenza è evidente soltanto
se la legna utilizzata è la migliore, cioè soltanto l'ulivo, nel caso in cui si voglia paragonare forno a legna con il forno simile a quello a legna ma riscaldato a gas, differenze non ce ne sono, se il prodotto è di buona qualità è ugualmente un'ottimo prodotto.
Mentre con la cottura nel forno a legna utilizzando l'ulivo il prodotto acquista un'aroma particolare, un miglior profumo,
questa è la differenza.
lucky
chi mi puo' indicare un ottimo costruttore di forni a legna con serpertina a gas