Forum

Notifiche
Cancella tutti

Fornetto X pizza

(@falcon)
Membro Registered

Volevo spendere due parole su questo elettrodomestico, perchè leggendo i vari interventi, ho notato che molti utenti non lo conoscono, o lo sottovalutano (vedi Shana che lo ha regalato a sua mamma!); è adatto per realizzare una pizza tipo "napoletana", in pratica dovrebbe imitare il forno a legna. Chiariamo subito che c'è un abisso tra questo tipo di fornetto e il forno a legna, però è pur vero che è molto meglio di un forno da cucina. L'unico neo, è che si cuocie una pizza x volta, impiegando circa 3 minuti.
Ho provato a mettere le pietre refrattarie nel forno di casa, sotto al grill, ma il risultato è inferiore. Di seguito elenco gli indirizzi dove potrete vedere i fornetti attualmente sul mercato; il migliore, secondo me, è il Ferrari in quanto usa una lastra refrattaria.
http://www.g3ferrari.com/index.asp?p=/categorie.asp|famiglia=24$categoria=

http://www.altema.it/cuoci_pizza.htm

http://igffornitalia.com     su prodotti  su fornetto pizzamia

Mi rivolgo a Pietro, Davide e chiunque usa questo sistema:
Siamo sicuri che usando questo sistema, l'impasto deve essere fatto come quello per il forno a legna??

Sapendo che il forno a legna raggiunge i 450 gradi mentre il fornetto i 300 circa, quindi la pizza ha bisogno di più tempo x cuocere, cosa bisogna variare x ottenere il riultato ottimale??
Eh Ciro, che dici, l'impasto lo facciamo ancora più molle? così lo manipoliamo co cuoppo??! ( attrezzo di stoffa conico per distribuire la crema).
Saluti Falcon

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/04/2004 16:20
(@pietro-5)
Membro Registered

Ciao Falcon, guarda che questo fornetto dovrebbe raggiungere una temperatura di oltre 400 gradi quando metti il cursore tra l'indicatore 2 e 3(questo viene anche detto sul sito della Ferrari). La cottura invece non avviene in quattro minuti ma diciamo in un tempo doppio cioè 8 minuti(vi assicuro che l'ultima volta li ho misurati).
Per quanto riguarda invece l'impasto, io ho sperimentato che con un rapporto di 1lt di acua e 1600 gr di farina si ottengono dei risultati davvero notevoli. L'unico problema in questo caso è che bisogna imparare a stendere a mano una pasta cosi.
Vi assicuro che per me inizialmente non è stato assolutamente faciele, ma prova oggi, prova domani, alla fine ci sono riuscito. Tieni comunque presente, che se fai un'impasto con un rapporto più alto, otterai delle pizze troppo secche ed eccessivamente croccanti(provato anche questo). Infine questo inverno una volta provai l'impasto con rigenero(vedi gabriele) con rapporto 1lt di acqua e 1400gr di farina. La pizza vi assicuro era davvero ottima(la migliore da me fatta con i fornetto ferrari), ma per stendere e per fare i panetti, ricordo che fu davvero un dramma(la pasta era davvero molto appiccicosa).Alla fine la differenza con un rapporto 10/16 è davvero così minima che sincaramente non vale proprio la pena andarsi a complicare la vita in questo modo.
Un saluto,
Pietro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/04/2004 17:41
(@falcon)
Membro Registered

Caro Pietro, grazie per la risposta, premetto che io non ho il fornetto FERRARI, ma uno molto simile che non si fa più, PIZZARELLA, che è praticamente uguale ( è tutto d'accaio), la potenza è di 1250 Watt complessivi, e ti assicuro che dopo circa 1 ora di funzionamento ( non ha il termostato ) le pizze cuociono in meno di 3 minuti! Comunque sei d'accordo con me sul fatto che il fornetto è meglio del forno di casa?Un caro saluto Falcon

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/04/2004 18:23
(@rosetta)
Membro Registered

Ciao Falcon
io uso il fornetto "Ferrari" da molti anni, ho sfornato , e non esagero, migliaia di pizze ed ho constatato che usando le teglie monouso in alluminio (con bordo altro 4 cm. circa) la pizza cuoce prima e non si secca troppo, La cupola superiore poggiando sulla teglia  permette di trattenere più umidità che poi si libera al momento che la sollevi. L'unico inconveniente di questo fornetto è che la resistenza, al gonfiarsi del cornicione, vi poggia sopra in alcuni punti con conseguenze immaginabili. Comunque non ci vogliono 8 minuti per la cottura se la pizza è sottile, ma massimo 5. Con l'impasto 1000/1600 anch'io ho ottenuto un bel risultato, ma anche con altri impasti e metodi, quando c'è la giusta lievitazione e maturazione il risultato è garantito. Dobbiamo tener presente che resta sempre un fornetto, che già dà molto, ma non potrà mai dare quello che dà un forno a legna.
Mi piacerebbe provare anche gli altri tipi di fornetti citati in questi post, ma per provarli bisogna comprarli 🙁
Un saluto a tutti
Rosetta

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/04/2004 20:23
(@falcon)
Membro Registered

A proposito della temperatura del fornetto in questione, penso che i 350 400 e 470 gradi descritti nella pubblicità si riferiscono alle resistenze, ma la temperatura cui cuoce la pizza, non supera i 300 gradi. Saluti Falcon

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/04/2004 21:08
(@pietro-5)
Membro Registered

E' vero, se la pizza è sottile è chiaro che non ci vogliono otto minuti. Io però oramai quando stendo diciamo che ho la mano per il forno a legna, per cui avendo il disco un poco più di spessore, esso tenderà a cuocere in più tempo. In questo caso diciamo che l'unico inconveniente è solo il lungo tempo di cottura , che comunque non incide sul risultato finale anzi, con un maggior spessore del disco ottengo pizze croccanti ma allo stesso tempo anche morbide, proprio come piace a me. A proposito di questo fornetto, se vi può interessare, con esso potete otenere una pizza rossa cotta meglio che nel forno a legna e che davvero non ha nulla da invidiare a quelle ottenute con forni professionali: Sul disco una volta steso, stendete un mix al 50% di pomodoro pelato passato(chiaramente condito con olio e sale) e concentrato di pomodoro. Aggiungete al mix origano e ancora un poco di sale, poi aggiungete un poco di altro olio sul disco e fatelo cuocere inizialmente per 3-4 minuti con la sola resistenza inferiore, dopodichè fate partire anche quella superiore e fate cuocere per circa 9 minuti totali, quindi per altri 5 minuti. Fatemi sapere!
Un salutone,
Pietro.
N.B.:Questa pizza per apprezzarne totalmente la fragranza, non va mangiata appena cotta ma dopo un cinque minuti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2004 17:10
Condividi:
Translate »