FORNETTO STRAORDINARIO
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto.
Alcuni anni fa,in seguito all'ennesima deludente pizza mangiata in pizzeria,ho deciso di comprare un fornetto molto diffuso a Rimini e dintorni.Si tratta di un fornetto costituito da una piastra in ghisa e da una calotta superiore contenente una potente resistenza elettrica.Mettendolo sul fornello e collegandolo alla corrente elettrica si ottiene un calore uniforme che consente di cuocere la pizza in circa 4 minuti.Il risultato e' straordinario e non ha nulla da invidiare ad una buona pizza di pizzeria(me lo confermano sempre anche i miei ospiti).
L'impasto lo faccio con un kg di farina "gran mugnaio" Spadoni,acqua,5 cucchiai di olio 6 cucchiaini da the di sale e un cubetto e mezzo di lievito(35 grammi).La domanda che voglio fare a chi e' piu' esperto di me,e':se voglio fare un impasto utilizzando il cosidetto impasto madre( credo che si chiami cosi') che dosi devo usare?E' meglio usare il lievito dei fornai,anche se nel mio impasto non si sente assolutamente il sapore del lievito? Attendo qualche buon consiglio.Grazie a tutti e ciao
per la pasta madre puoi utilizzare il motore di ricerca e avrai centinaia di risposte alla tua domanda.
Sono curioso di vederlo, questo fornetto: sai che marca è?
che tipo di pizza riesci ad ottenere?
Saluti Falcon
Davide, usare la pasta madre è una bella impresa....poi, secondo me usi troppo lievito....la pizza così è un mattone, MI SEMBRA STRANO CHE CIRO NON TE LO ABBIA FATTO NOTARE NELLA SUA RIPOSTA PRECEDENTE....MHA!
BACIONI. SHANA.
Se ti vuoi procurare una pasta madre di cui fidarti e con istruzioni complete, visita il sito www.sourdo.com/italian.html.
Non e' difficile come Shana dice (fidati che ho molta esperienza al riguardo), la difficolta sta nel procurasene una affidabile, ma la sourdo.com ha risolto anche questo problema
Se vuoi piu' dettagliate informazioni contattami via email.
Ciao
si effettivamente c'è moltissimo lievito, ma non l'avevo letto attentamente. per la pasta madre conviene contattare marco, è un fenomeno su questo argomento.ciao.
Ma di che fornetto si tratta? Lo ritieni superiore alla refrattaria nel forno di casa? Baciotti..Paola