fornetto ferrari
vorrei acquistare un fornetto x pizza marca ferrari, se qualcuno lo ha gia comperato, potrebbe dirmi come va?
Ragazzi....... è uno sballo. Certo non lo puoi paragonare ad un forno a legna professionale ma tra questo (pizza napoli euro express) ed il forno di casa c'è un abisso. Certo anche l'impasto è importante ma da quando ho acquistato questo forno (in offerta sul sito http://www.rotex.net/ a 59 euro + 12 di spedizione) posso assicurarti che è tutta un'altra cosa.
A proposito di impasto devo dar ragione al mitico Ciro, ho fatto l'impasto napoletano (rigorosamente senza olio) ed è andata alla grande.
Sono pienamente d'accordo: non è paragonabile al forno a legna, ma neanche a quello di casa. Se fai una ricerca sul forum troverai una marea di post dedicati al famoso fornetto.
Saluti Falcon
guarda che pizza!!!!
Senza offesa ma se quella la chiami pizza allora significa che non hai mai mangiato una vera pizza.
Da quello che vedo hai messo il pomodoro fin sopra il cornicione, grosso errore, la mozzarella (se si tratta di tale) sembra liquida, la cottura mi sa di anemico ecc....
Forse è il massimo che da il fornetto non so non l'ho mai usato per francamente non mi vanterei tanto del risultato.
Piuttosto guarda la mia che ha partecipato al camiponato del PIAZZAIUOLO di Licola (NA) 25/05/2004
7° classificato.
Ciao senza rancore
pizzamike
In quel campionato valutao solo l'aspetto estetico o anche il gusto?
ciao, Matteo
Si valuta:
l'aspetto;
la cottura;
il gusto.
Ciao
Il fornetto ha un grosso difetto: quando ha raggiunto una certa temperatura, il termostato non permette alla resistenza di attaccare, allungando infinitamente i tempi di attesa e cottura.
meglio un forno AMPIAMENTE riscaldato a priori.
Saluti
Tonino
Io avendo un fornetto senza termostato, ti posso garantire che è superiore alla lunga di un forno tradizionale anche se AMPIAMENTE riscaldato.
Se il fornetto ha il termostato, basta escluderlo ( se non si è capaci, si fa fare da un qualsiasi elettricista). Ti assicuro che dopo circa 45 minuti raggiunge circa 350 G° e sforna delle ottime pizze in 2 m circa.
E' chiaro che dopo circa 70-90 minuti va spento.
Saluti Falcon
ATTENZIONE
Escudere il termostato è pericoloso !!!Non bisogna manomettere apparecchiature elettriche,possono recare danni a persone.
Per questo motivo ho detto di rivolgersi ad un elettricista!!
Saluti Falcon
Ciao, ho anch'io il fornetto in questione e pensavo giusto di fare la modifica, ma mi domandavo se tenendolo 45 min acceso non si rischia di surriscadare troppo il piano in refrattario e poi bruciare sotto le pizze... a te non succede?
Ciao
Simone
Diciamo che dopo circa un'ora, la cottura è perfetta, sotto viene quell'effetto leopardato; c'è comunque da dire che io faccio non più di 5 - 6 pizze, e che le ultime 2, per non bruciacchiarle troppo, (sotto), le cuocio dopo aver lasciato per un pò aperto il fornetto.
Saluti Falcon
anch'io salvo casi eccezionali non vado oltre le 7-8 pizze, comunque a volte mi succede che il sotto mi tende a carbonizzare..... se dici che eliminando il termostato e facendo scaldare molto il fornetto le prime 3-4 vengono bene, invece di lasciare aperto il forno si potrebbe pensare di passare uno straccio umido sulla pietra tanto con il calore asciugherebbe subito, no?
Ciao
Simone
NO! Assolutamente NO! Rovineresti il refrattario ( si potrebbe lesionare).
Occhio alla farina, è quella che bruciacchia, se sotto le pizze abbonda; ogni tanto per pulire la pietra, uso una spatola d'acciaio.
Saluti Falcon