Forum

Notifiche
Cancella tutti

dimensioni forno.

(@Utente)
Ospite

Vorrei conoscere le caratteristiche del vostro forno a legna, in particolare il diametro interno, la grandezza della bocca e di che materiale è il suolo.

Il mio è piccolino misura 110 cm. di diametro interno, il piano è rotondo di mattoncini reftrattari in cotto fiorentino e la bocca misura circa 50 cm. di lunghezza per un'altezza nel punto più alto di circa una 30 cm.

Lo vedete raffigurato.

Ciao
pizzamike

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/09/2004 05:24
(@marco-p)
Membro Registered

Ciao PizzaMike

Mi sebra di averti gia spiegato che il biscotto sorrentino, non é una pietra lavica, ma un cotto ottenuto da argille con caratteristiche refrattarie particolari della zona sorrentina. Viene prodotto a Maiano, una frazione di Sant'Agnello, da due fornaci che hanno piú di 500 anni di storia.

Io mi chiedevo, anzi, perché il tuo amico cirigliano di Salerno, usa il cotto toscano (che lo pagherá anche di piú)??? La resa del biscotto di sorrento non ha euguali.

Devo dire che per la cupola, sono anche molto usati i mattoni di Santa Maria Capua Vetere.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/09/2004 20:12
(@andrago)
Membro Registered

Questo è il  mio appena lo avevo finito di costruire.

110 interno
50 la bocca

Ciao Andrea

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/09/2004 20:59
(@pizzamike)
Ospite

Dovresti chiederlo a lui non li faccio mica io i forni.

Io uso un forno che mi ha venduto lui e che devo dire è perfetto i tutti i sensi, non finirò mai di dirlo.

Conosco bene la resa del piano in pietra lavica e del biscotto sorrentino sono tra quelli più diffusi nelle mie zone.
Il mio pensiero è che la qualità del materiale è sicuramente ad altissimo livello ma dipende sempre dall'artigiano che prepara il forno perché ho visto dei forni fatti di questi materiali che cuocevano letteralmente da schifo, mentre altri era una maglificenza.

Prova a vedere come cuoce un fornetto come il mio e poi mi fai sapere.

Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/09/2004 00:07
(@pizzamike)
Ospite

Ok non evevo badato all'alare che si intravede, giusto.

Allora mi dici quanto misura sto forno.

Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/09/2004 00:16
 lric
(@lric)
Membro Registered

cotto fiorentino non serve proprio usare solo materiali campani, x le misure ci sei pure ci sono a napoli dforni con quelle misure ma i materiali sono bocciati

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/10/2004 08:30
 lric
(@lric)
Membro Registered

chiedo scusa e come escono queste pizze? con quale criterio di cottura , di tempo, e quale temperatura x un forno che ospita 14 pizze? una risposta affermativa su i tuoi dati te la poso dare non sono pizze ma biscotti ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2004 05:58
(@pizzamike)
Ospite


Giovanotto hai mai provato un forno fatto da un vero artigiano in cotto fiorentino?? Evidentemente no !!!!!!

Io sono nato e vivo in Campania quindi potrei essere tranquillamente di parte, ma evidentemente giudico con dati di fatto, cosa che evidentemente non fai tu.

Con il mio piano di mattoncini in cotto ci lavoro benissimo e vengono fuori pizze eccezionali, sicuramente superiori a tanti che utilizzano il "materiale campano".
Io faccio pizze per amici e famiglia quindi massimo 30/40 quando è festa grande ma prima di acquistare il mio forno l'ho visto all'opera presso un mio amico che tutte le sere sforna oltre 200 pizze con picchi nel fine settimana di 500 al giorno, e ti assicuro che è semplicemente eccezionale è così che mi sono convinto a prenderlo e non lo cambierei con nessun altro. Fermo restando che so bene che, in particolare il Biscotto Sorrentino, fatto bene, rende a livelli altissimi.

E' chiaro che non tutti i forni sono uguali mi pare scontato che tu hai usato solo forni di serie B e per questo fai di tutt'erba un fascio.

Ricorda carissimo che se il forno non è fatto da un artigiano competente che conosce alla perfezione i materiali da utilizzare a partire dalle sabbie ai collanti per finire al suolo, puoi usare tutti i "materiali campani" che vuoi ma non avrai mai un forno a livello.

Infine chiudo dicendoti questo:
io con chi produce il mio forno non ci divido nulla è solo una buona amicizia dovuta alla sua disponibilità e professionalità e il mio è solo un piacere che anke altri amici del forum o in giro nel mondo possano utilizzare tali prodotti.
Non credo di poter dire lo stesso di te.

Ciao
pizzamike

P.S.: chiedo scusa ai lettori di questo post nonché molti amici per essermi dilungato un troppo, ma devo dire la verità sto tizio mi puzza un po, forse sbaglio ma il mio naso ha buon fiuto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2004 15:55
(@2283)
Membro Registered

salve da catania ho il suolo del mio forno 170 diam. altez. 48  che pultroppo non rende bene qualcuno sa se migliora con la pietra lavica avendo ovviamente un esprienza personale

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2011 12:46
Condividi:
Translate »