CHE NE DITE SE COME FORNO USO IL CAMINO?????
So che molti di voi, soprattutto quelli del mestiere, mi prenderanno per matta, ma io proprio l'altro giorno ho avuto una mezza idea: UTILIZZARE COME FORNO PER LA PIZZA IL CAMINO DI CASA!!
Spiego, ho i miei suoceri che mi abitano sopra, che hanno da un annetto un bel caminetto moderno di quelli chiusi (IN GHISA), tra l'altro è dotato di grata da inserire sulla quale poterci cuocere la carne.
Allora mi è venuta questa idea, ossia mettere sulla grata la pietra refrattaria e, una volta fatta la brace, cuocerci la pizza: CHE NE DITE?? SONO IMPAZZITA????? O secondo voi è una cosa che si può fare?????? Il calore dovrebbe mantenersi perchè il camino, come ho già detto prima, è chiuso, ossia ha uno sportello in vetro.
ASPETTO VOSTRE CONSIDERAZIONI, GLI INSULTI, PER FAVORE EVITATELI ANCHE SE SECONDO VOI POTREI MERITARLI, GRAZIE MILLE.
BACIONI. SHANA.
BUON 2004 A TUTTI!!!!!
In Abbruzzo cuociono la pizza sulla bracie nel camino come fosse una bruschetta e la chiamano la pizzaccia,e' cotta solo sotto e di solito e' con pomodoro e formaggio........un saluto a tutti.........
paola ci dà i baciotti e tu i bacioni....
và bè....
cmq prova ......
eeeeeeee.......
ho capito di che camino parli... che sogno!
da rum, sigaro e cioccolato!
Ciao shana, da tempo impazzisco alla ricerca d una bella piastra/lastra in pietra refrat. da piazzare nel forno... tu o chi per te potreste dirmi un po' dove l'avete trovata? mettereste fine al mio incubo
baci
Dunque Andre,
la piastra io l'ho trovata in due posti differenti (infatti ne ho al momento 3), all'Iper di Colonnella, e all'IperCoop di Porto d'Ascoli.
All'Iper Coop, sinceramente, l'ho vista un paio di volte e poi mai più. Mentre all' Iper di Colonnella pur non essendoci sempre, la vedo molto spesso.
E' una pietra circolare, io ne ho trovate di due misure, una più grande ed una più piccola, però la grande non la vedo da parecchio tempo in giro.
La ditta è "Prestige", mi sembra che costi sulle € 8,00 circa (ne ho presa una proprio l'altro giorno ma non ricordo bene il costo).
Tu di dove sei?
Se sei delle mie parti (Giulianova, prov. Teramo - ABRUZZO) puoi tranquillamente reperirla anche tu, altrimenti non ti resta che sperare di trovarla in un IPER vicino alla tua zona.
Si potrebbe anche cercare di rintracciare la ditta, ma non so quanto ti convenga, dipende da quanto vuoi la pietra!!!!
BACI, BACINI E BACIOTTI (cosi' è contento Gabriele)
Sono d milano e probabilmente ho capito che tipo d pietra hai... circolare.. mmmm mi sembra d averla vista da qualche parte durante le mie ricerche in internet. pensa che ho anche scritto ad imprese edili.
Quanto la voglio??? bè tantissimo e ora t spiego perchè anche se credo che tutti la desideriamo per lo stesso motivo.
1)per la teglia per riprodurre al massimo un forno professinale nel mio povero elettrico. Mettendo la pietra vicino alla parte supeiore del forno e appoggiandoci la teglia, è come se riducessi le dimensioni del forno e permettessi alla pizza nella teglia a contatto con la pietra d cuocere bene anche sotto facendo una delicata crosticina, mentre permetto anche alla parte superiore d godere del forte calore proveniente dall'alto. Ora senza pietra, sono solito cuocere i primi 5min in mezzo, i seconi 5 tutta in basso a contatto col fondo del forno (per fargli fare poca crosticina sotto), i terzi 5min in alto per dorare e gli ultimi 5min col condimento ancora in mezzo.. capisci che è un bel lavoro.
2) posso finalmente fare la pizza classica.
All'iper ho già provato ma nulla. provo a rintracciare qualcosa su internet e quando trovo t mando la foto così mi dici se è come la tua..
X far felice gabriele e spero anche te baci in tutte le salse.
Andre
Io l'ho acquistata alla Rinascente,a Milano, comunque si trova facilmente nei negozi casalinghi. Non la uso perche' ritengo sia troppo sottile e piccola (una rettangolare mi copre piu' superficie nel forno).Baciotti,Paola.
Io l'ho acquistata alla Rinascente,a Milano, comunque si trova facilmente nei negozi casalinghi. Non la uso perche' ritengo sia troppo sottile e piccola (una rettangolare mi copre piu' superficie nel forno).Baciotti,Paola.
Per tutti quelli che sono interessati io ne ho trovata una che sembra molto molto bella ma per mia sfortuna troppo troppo grande per il mio forno.. v lascio il link così se volete c date un occhiata,
http://www.smeg.it/accessories.asp (inserire codice prodotto PPR1)
Comunque chiunque abbia la possibilità d consigliarmi dove acquistarne una rettangolare che misuri sui 50cm d larghezza si faccia avanti e sarà ampiamente e generosamente ricompesato........
baci baci andre
io penso che tu possa comunque tagliarla con un disco da marmo
Andre, non ti fare spaventare dalla grandezza, esiste sempre la mola, Io, almeno, che ho un forno mignon, con la prima pietra acquistata che è stata la più grande delle tre che ho, ero disperata nel momento in cui, mettendola nel forno non mi entrava (parliamo di pietra tonda), allora mio marito, che è un genio nel sistemare le cose, ha preso la sua bella moletta e ha smussato due parti della pietra e il gioco E' STATO FATTO.
Tu mi dirai, MA IO LA MOLA NON CE L'HO, ma io ti dico che secondo me lo trovi qualcuno che la possiede. Oppure, contatta la ditta della pietra in qustione e chiedi se è possibile che te ne facciano una su misura!!!!!
BACI, SHANA.