Forno Valoriani a riscaldamento indiretto
[La domanda è autoesplicativa]
Caro maro',
i forni a legna a riscaldamento indiretto sono in assoluto i meno adatti per la pizza classica.
Infatti riscaldano troppo la platea e troppo poco il cielo.
Con quel tipo di forno puoi fare benino solo la pizza in teglia.
Il mio consiglio e' di evitare di spendere soldi per un forno di quel tipo, perche' e' molto meglio un buon elettrico professionale.
Altrimenti se puo' permettertelo fatti un bel forno a legna tradizionale o magari usa un prefabbricato a volta bassa.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.174
Innanzitutto grazie della risposta.
Vorrei però chiarire meglio di quale forno sto parlando. Il link è questo:
http://www.valoriani.it/italiano/prodotti/forno_valoriani/forno_valoriani.htm
Ho visto in rete altri tipi di forni a legna a riscaldamento indiretto, ma tutti hanno la camera di combustione (legna) completamente separata dalla camera di cottura, la quale è realizzata in acciaio inox con un piano inferiore in refrattario ed alcune griglie metaliche superiori. Con questi forni penso anch'io che non ci sia un grande miglioramento rispetto ai forni elettrici domestici. Forse solo la temperatura un poco più alta.
Questo della Valoriani invece mi sembra che sia abbastanza diverso, perchè intanto è fatto tutto in refrattario, e poi perchè la camera dove si cuoce la pizza è a contatto con quella dove brucia la legna.
Vedendo il disegno della sezione del forno, penso che una volta scaldato il piano ben bene, spostando la fiamma più indietro possibile, si riesca a cuocere la pizza in maniera ottimale anche sul lato superiore. (Almeno credo...........).
Certo, l'ideale sarebbe se qualcuno di voi l'avesse già provato o avesse notizie da qualche conoscente che lo ha provato.
Mi piacerebbe senz'altro montare un forno a legna tradizionale, ma purtroppo ho poco spazio, al massimo ho 90 cm in larghezza ed il forno completo di isolamento e muri di chiusura non ci sta.
Ciao.
80.21.155.235
Ho guardato il forno del link che hai postato.
NON VA BENE per la pizza classica.
La pizza classica (tonda infornata con la pala direttamente sul refrattario) deve ricevere il 90 % del calore dal cielo (sopra) e solo un 10% dalla platea (sotto).
La temperatura che raggiungi sulla platea di questo forno e' troppo elevata e soprattutto la potenza termica al suolo e' troppo elevata.
E' esattamente il contrario di quello che serve.
Vedi tu.
P.S. non confondere con i forni rotanti o altri modelli che hanno la camera di combustione laterale. Quella va bene. L'importante e' che la platea (suolo) lavori con una potenza termica molto ridotta rispetto al cielo.
Salutoni.
Pixior
89.118.206.254
Ho capito.
Avete (tu o gli altri amici del forum) qualche forno da consigliarmi che occupi poco spazio e che sia adatto per invitare a mangiare la pizza almeno 7-8 amici senza che l'ultimo mangi quando il primo è al caffè ?
Il forno elettrico che mi dicevi quanta potenza di allacciamento richiede? (a 220 v, non ho il trifase). Hai qualche link per trovarlo in rete?
E se provassi a costruirmi un fornetto a legna di mattoni a base rettangolare sfruttando tutto lo spazio che ho? Considerando l'isolamento potrei ottenere un piano interno largo 60 e lungo (profondo)80. Se faccio il fuoco in fondo al forno e metto 2 pizze davanti può funzionare?
Grazie della pazienza.
Saluti.
79.19.207.183
Ciao maro',
se ti vuoi costruire un fornetto a legna ti consiglio il volta bassa della Alfacaminetti.
Costa poco ed e' abbastanza facile da assemblare.
Per quello elettrico parti dal GGF da 1 pizza per volta con un carico elettrico di 2200 watt e poi sali generalmente attorno ai 2800 watt e piu'.
Facilmente arrivi a 4200 watt che e' abbastanza classico per molti elettrici piccoli e con il 220 v monofase.
Se ti fai il forno a legna considera il minimo di interno di 80 cm di diametro.
Hai un ingombro alla base di circa 1 mt x 1 mt.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.41