forno per tavernetta
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo bellissimo forum. Ho bisogno di un consiglio. Sto attrezzando una tavernetta, e vorrei anche metterci un forno a legna. Premetto che non ho problemi di spazio e che lo userò circa una volta alla settimana, impegni permettendo, per farci pizze, pane principalmente.
Sono indeciso tra Alfarefrattari (Grand chef o Master vision), il Valoriani (top 100 o fvr 80) ed il più economico Pizza party. Chi può dare un consiglio sulla scelta in merito all'uso che ne farò? Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà nella scelta. Un salutissimo. Ciau
151.57.18.134
Ti do io un consiglio:
Elimina tutti e tre e installa un clementi da incasso come ho fatto io nella mia tavernetta
ciau
77.242.187.250
Ciao,
ma il clementi è a cottura indiretta?
Come ti trovi? Funziona bene? Non lo conosco. Grazie
62.128.23.11
Ciao
visto che anche io ho messo un forno a legna in taverna, ti posso dire la mia.
Se hai spazio, secondo me la cosa migliore è costruirselo (o nel senso farlo costruire da un artigiano)
A parte il fattore estetico, credo che puoi ottenere un prodotto decisamente migliore di quelli "prefabricati"
Se poi lo usi come hai detto con una frequenza settimanale, addiritura non ti si raffredderà mai completamente.
Quello che ho fatto io, l'ho costruito tutto con vechi mattoni refrattari lavotati di testa, per cui di partenza hai uno spessore in refrattario di circa 28-30 cm, dopodichè coibentato con diversi m.c. di sabbia.
Nel mio album dovrebbero esserci alcune foto.
Ciao
dany
212.183.163.110
Ciao maletto, forni a cottura indiretta non van bene per pizza classica (napoletana o tonda in genere). Sono da pane, o per arrosti o per teglia.
Tra gli altri...i forni delle prime due marche sono entrambe buone, il terzo...è un'altra cosa (è una soluzione comoda, economica e intelligente ma...è due gradini sotto).
Dipende molto da quanto lo usi e per cosa principalmente.
Ciao
Marco
ps. e in tutti i casi...buon divertimento
95.244.1.130
Ciao dany, complimenti davvero! bel lavoro!
mi sembra un gran forno soprattutto per il pane. Quando impieghi a scaldarlo e con quanta legna? immagino poi rimanga tiepido una vita.
E la porta dove l'hai presa?
Mi blocco se no ti farei 1000 domande
Buonagiornata
Marco
95.244.1.130
Grazie Dany per le preziose indormazioni riguardo alla tua esperienza. Devo dire che è un gran bel forno il tuo!! Immagino che sarà costato una cifra!. La mia frequenza settimanale è teorica, poi so già che tra impegni lavorativi e chissà cosa, non riuscirò a tenerla. Al momento sono più orientato per il valoriani, ho letto sul forum che pare sia meglio degli alfa. Devo ancora decidere se "buttarmi" sul top 100 o sul fvr 80. Non ho bisogno di avere un grande forno. Chi ha qualche informazione da darmi o esperienze è ben accetto. Grazie e tutti
151.57.249.165
Ciao Marco
Si in effetti il forno sarebbe più da "vecchio panettiere" che da pizza, proprio per la configurazione della porta e dello sfiato vapore che c'e' all'interno.
La porta e tutto il meccanismo della valvola interna l'ho persa da uno in provincia di cuneo, che come mestiere costruisce forni a legna per il pane (non pensavo esistesse più questo mestiere:-)).
Il tempo di riscaldamento dipende da cosa vuoi fare
se la pizza (che io faccio intorno ai 400 gradi), ci metto circa 3 ore, invece per fare il pane, la metà del tempo circa.
Ciao e buona giornata anche a te!
dany
212.183.163.110
Ciao dany, ma tu sei della provincia di cuneo?
62.128.23.11
Ciao
no, ma ci sono vicino:-) io sono prov. di Torino, diciamo Pinerolo, conosci ?
Ciao
dany
212.183.163.110
Si,
io sono a ceva, prov. cuneo. Ciauu
62.128.23.11