forno mam
salve a tutti o un problema a 1 mese o comprato il forno MAM a gas 2 fiamme inpostato temperatura 280
ma non capisco si bruciano sotto con quello vecchio non mera mai succeso qualcuno sa come aiutarmi'? se abbaso la fiamma alta non va la fiamma bassa
[quote=nonna anto]
salve a tutti o un problema a 1 mese o comprato il forno MAM a gas 2 fiamme inpostato temperatura 280
ma non capisco si bruciano sotto con quello vecchio non mera mai succeso qualcuno sa come aiutarmi'? se abbaso la fiamma alta non va la fiamma bassa
ciao hai provato ad abbassare la temperatura del forno?
portalo sui 240-250 e valuta se succedde ancora.
magari se cè qualche amico del forum che lo usa sara piu preciso di me
un saluto
Hai provato a chiamare l'assistenza della casa,se non intervengono loro ad un mese dall'acquisto,chi vuoi che intervenga in tuo aiuto? visto che in 2 giorni non è intervenuto nessuno,significa che nessuno lo usa,giusto?saluti.osvy.
Io ho un mam ma vado a legna, non sò dirti col discorso gas.
Cmq i mam sono ottimi forni, non ti preoccupare, si vede che ancora ci devi fare la mano, anche a me a volte capita che la platea salga molto di temperatura e tende a bruciare sotto, questo succede di solito quando non inforni di continuo e le lunghe pause fanno accumulare il calore, il problema si risolve passando un panno pagnato con acqua fredda per far abbasare un pò la temperatura, ma visto che tu vai a gas, rispetto a me che vado a legna, puoi sicuramente regolare meglio la temperature nei periodi morti!!!
Poi ti dico che se chiami in ditta il sig. malaguti con me è sempre stato gentilissimo nel spiegarmi bene i meccanismi del forno.
Un saluto, Neaples79
Dimenticavo, dato che il forno è nuovo, è ancora molto umido e tenderà a trasudare acqua dal fondo, a me ci sono voluti circa 2-3 mesi affinche il forno fosse ben temprato e la cottura risultasse più omogenea
ciao io ho un mam a gas da un paio di anni e ti garantisco che è una bomba ma bisogna saperlo usare. prima di tutto i bruciatori sono 3 e la centralina li gestisce alzando e abbassando la fiamma agendo sulla valvola e non spegnendone uno. io non lo tengo mai in automatico perchè lui per raggiungere la temperatura impostata apre a manetta la valvola e inizia a socchiuderla solo a 8° dalla temperatura impostata. la fiamma al massimo è molto potente e surriscalda in fretta la platea ecco perchè può benissimo succedere di carbonizzare sotto la prima pizza infornata anche se la temperatura visualizzata e di 240°. questo perchè la zona dove c'è la sonda è si a 240° ma la platea è molto piu calda. personalmente lo tengo in manuale sulla quarta tacca di 8, quindi a metà, fino a circa 270-280 poi inizio ad abbassarla sullla terza tacca e quando supero i 300 abbasso a seconda della maturazione della pasta anche fino a meno della 2 tacca. quando non lo uso io lo spengo e lo chiudo. se arriva lavoro lo apro e premo boost così per 2 minuti dà il fuoco al massimo e la platea si riprende. se lavori poi con fiamma bassa e noti che dopo qualche infornata la platea perde, allora premi boost tra un'infornata e l'altra e vedi che la platea riprende subito temperatura. stai pur tranquillo che hai in mano un'ottimo forno ma non devi pensare di usarlo come un elettrico che imposti la temperatura e te ne dimentichi. se vuoi una bella cottura devi imparare ad usarlo.
Jerry quanto spendi di gas per il forno???
grazie a tutti
sui 100€ al mese di media compreso riscaldamento e acqua calda. aprendo solo la sera.
Ma rispetto alla combustione a legna, la preferisci??? Ovviamente non mi riferisco alla praticità che è risaputa, ma alla valutazione del prodotto finito, te lo chiedo perchè il mio forno è già predisposto per il gas, dovrei solo montare il bruciatore, e volte mi chiedo se ne valga la pena o è meglio continuare con la le fedele legna
diciamo che per quanto riguarda la cottura io penso che una volta capito i 4 trucchetti si riesce ad avere una cottura sempre al top e comunque modulabile in base al grado di lievitazione/maturazione della pasta. con la legna c'è sicuramente da tribulare di + ci vuole molto + tempo per portare il forno in temperatura e spesso si inforna con fiamma troppo bassa o troppo alta perchè si và di corsa e non c'è il tempo di trafficare con il fuoco. senza contare che con il bruciatore si infornano 2 pizze in piu e c'è + pulito.
ciao ho letto i vostri post... ho deciso di comprare un forno a legna per prossima apertuta pizzeria all'estero, e sto pensando di comprare un MAM... mi sembra di capire che siate contenti del vostro, ma vorrei chiedervi se avete avuto problemi particolari negli anni... Leggendo in giro mi sembra di leggere commenti positivi, ma un paio di utenti lamentano la caduta di fuliggine (sulle pizze) quando il forno scende "appena appena di temperatura" (riporto il commento). Un altro utente lamenta un rapido raffreddarsi della platea (potrebbe dipendere da un modello piu' economico?).
Sto pensando al MAM perchè è anche l'unica ditta con regolare rappresentante e assistenza all'estero dove andrò (Repubblica DOminicana) ma prima dell'acquisto definitivo cerco quante piu' info possibili.
Spero potrete darmi pareri aggiornati!
Grazie e buone pizze!!!
Per chi vuole risolvere il problema della brace , di spazio , di legna che non accende , e lavorare con un forno A LEGNA automatico io dopo 25 anni di legna tradizionale ho trovato la soluzione : NUOVA FREGIL di Fascetto Trecastagni . dite che vi consiglia il sig Rossi .