forno.. legna vs gas
salve.. qualcuno di voi ha il classico forno a legna che pero' va con il bruciatore a gas? perchè siccome dovremmo prenderne uno prefabbricato e abbiamo visto sia quello a legna o quello cn bruciatore a gas.. la differenza qual'è a livello di cottura?aspetto consigli!
Ciao, io nn sono un esperto ma ti posso dire che "la pizza è stata creata e cotta nel forno a legna". Quindi tutto si puo' fare ma la pizza IDEALE andrebbe cotta nel forno a legna. Io me lo sono regalato un po' di mesi fa, di quelli prefabbricati x uso domestico (5 pizze) e ti posso assicurare che è speciale. Poi per ulteriori dettagli lascio la parola a chi ne sa piu' di me.
Saluti paolomtb
Ciao, io ho mangiato nella pizzeria di Antonino Esposito e se non mi fossi accorto solo all'uscita che il forno era a gas, avrei tranquillamente detto che il suo era un forno a legna......
Conta molto la temperatura della base e l'effetto fiamma......il fumo non cuoce la pizza.....
quoto cabuderra: i forni professionali di oggi a gas fanno un lavoretto ben fatto,percio valuta te! io per esempio ce l'ho solo a gas rotante, il mio mam monta un bel bruciatore che fa una bella fiamma...e ti assicuro che non e niente male,faccio la napoletana tranquillamente! lo preferirei a gas/legna...sarebbe comodo di sabato e domenica...ma negli altri giorni il gas ti fa risparmiare: pensa che sabato e domenica lavori di piu e a legna lo carichi di continuo! in settimana se hai una giornata fiacca, non puoi farne a meno di caricarlo se e a legna! con il gas invece...se non lavori, spegni il bruciatore e chiudi la bocca del forno e non perdi tanto calore e non devi sempre tenerlo acceso!
quindi valuta te!!!
ciao!
Alex non sono d'accordo, anche io in settimana lavoro poco e quindi carico poco consumando la metà della legna che uso nei week-end.
Se in un legna non inforni e continui a caricarlo ti sale la platea e bruci tutto.
Credo che l'ideale x comodità sia un combinato statico.
sicuramente meglio un buon forno con il bruciatore a gas, che un forno a legna con piano rotante e camera di combustione a lato
....e la tradizione dove la lasciamo? Certo per comodità si possono adottare altre tipologie di "riscaldamento"del forno ma......la pizza è nata con la legna.
una cosa impostante è il bruciatore..quindi bisogna vedere che marca monta:
quindi per andare sul sicuro dovrei optare per un forno(prefabbricato) misto legna/gas cosi' quando vgl lo uso a legna e cosi viceversa con il gas. una marca eccellente? oppure a sto punto mi conviene farmelo costruire da un buono artigiano?
[quote=capalese]quindi per andare sul sicuro dovrei optare per un forno(prefabbricato) misto legna/gas cosi' quando vgl lo uso a legna e cosi viceversa con il gas. una marca eccellente? oppure a sto punto mi conviene farmelo costruire da un buono artigiano?
guarda ti consiglio di dare un occhiata su SUBITO.IT ci sn delle occasioni.
si al combinato!
ciao
ale
e si puo trasformare un forno a legna in uno a gas? magari dippio bruciatore uno per la platea e uno per la fiamma , si puo fare?
[quote=ciugliu]e si puo trasformare un forno a legna in uno a gas? magari dippio bruciatore uno per la platea e uno per la fiamma , si puo fare?
sicuramente è possibile ma devi considerare tutto il costo..a questo punto ne prenderei uno gia predisposto:tipo il MORELLO CON DOPPIO BRUCIATORE..