Forno ferrari e Pizza Secca , Dura Aiutate un Neofita
Credo di aver capito... forse non dai abbastanza sviluppo al glutine in impastazione... mi pare che i sintomi siano quelli. E lo scarso sviluppo di pasta, come è risaputo, causa anche dio riflesso lievitazioni difficoltose o insufficienti. Il fatto è che non risolvi aumentando il lievito perché il lievito in eccesso in relazione al procedimento usato può spostare altri equilibri e non di rado alla fine puoi pure incordare troppo...
Prova a cercare tutte le informazioni che puoi sul "punto di pasta".
Mah.... non so se ci ho azzeccato....
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
io sono un neofita come te, pero' ho "studiato" 🙂 parecchio il problema pizza prima di cimentarmi, anche parlando con un mio amico che aveva (sigh!) una pizzeria da urlo a roma. La migliore che conoscevo in quella bella citta'.
Lui mi diceva che il lievito deve essere poco, pochissimo, ma proprio un niente, altrimenti la pizza diventa difficile da digerire e non serve a niente. Per quanto riguarda la durezza della pizza, a me sembra che molte ricette mettono poca acqua rispetto alla farina. La consistenza deve essere, come ho letto, quello di una tetta. Ora il problema e' : la tetta di chi? Perche' come ogni maschio in eta' riprodutttiva, c'e' tetta e tetta! Io personalmente ritengo che il metro giusto di paragone sia la tetta un po' matura, quella appena appena calata. 🙂 E per rendere un po' piu' moscia la tetta basta aggiungere acqua. Mi sbaglio?
Sono anche contrario all'uso di grassi e a troppe manipolazioni. Mi sembra di capire ma ripeto potrei sbagliarmi perche' sono un neofita, che l'impastazione deve essere abbastanza lunga e, naturalmente separando la parte salata da quella col lievito all'inizio. Cioe', non basta impastare, bisogna continuare a "massaggiare" la tetta cioe' volevo dire la pizza.
in bocca al lupo, fammi sapere se la cosa migliora. [9]
131.251.45.99