Forno elettrico X Pixior - continua
Carissimo Roberto,
per me l'uso della retina e' da evitare.
Che senso ha usare un trucco cosi' poco artistico e poco poetico quando si cerca di produrre (o riprodurre) una fetta della nostra tradizione come la pizza ???
[29]
Prosegui con il metodo classico ...... non ho mai visto un pizzaiolo stendere su di una reticella di acciaio !!!!!!!!!!!!!!
Salutoni.
Pixior
87.15.202.237
Si Pannarano è poco lontano da montesarchio, credo 7-8 Km circa. Comunque mi fa molto piacere che in questo fantastico forum ci sia anche qualche compaesano.
Un saluto,
Pietro.
82.51.251.2
... anche per i fagioli poi non mi soddisfa tanto... [5]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Diciamo che è proprio un "marrò bruciato" secondo me.
L'ho ottenuto la prima volta col fornetto a legna...
Con l'elettrico per arrivarci mi si fà marronastro tutto il cornicione, che invece, cito un nome di colore secondo me adatto ripreso da uno scritto di Marco, deve essere un fondo "ambrato". Il massimo che ho potuto raggiungere è appunto un "testa di moro". Da Da Michele, una sera di 3 o 4 anni fa, verso la chiusura, che eravamo in quattro colleghi, 2 pizze a testa, 8 pizze bruciate... c'era un fornaio che parlava ad un altro... una fornaia mi pare, non ricordo bene, in quel posto rimango spesso ipnotizzato con lo sguardo fisso nel forno e nel fuoco, comunque c'era una ragazza di mezzo e facevano battute e spiritosaggini vicino al forno, lo sguardo lo avevo impegnato ma l'udito vigile... e le pizze quando entravano nel forno prendevano fuoco!!! Non l'avevo mai vista una cosa del genere... facevano una vampa di fiamma sopra... forse era "la passione dell'amor" che infiammava il refrattario [3]... devo dire però abbastanza buone lo stesso, meglio di tante altre in giro cotte bene, anche se comunque bruciate.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao Pixior, come sempre ascolterò i tuoi consigli in quanto li ho sempre applicati e... soprattutto apprezzati, ma come dicevo sopra me l'ha detto un pizzaiolo di una famosa pizzeria di Napoli, il quale sosteneva che nel forno elettrico è quasi impossibile ottenere lo stesso risultato ottico del forno a legna (cornicione e fondo) in quanto come giustamente sostieni anche tu se alzi troppo la temperatura della resistenza sup. la refrattaria per irraggiamento raggiunge temperature ben superiori ai 280° ideali, pertanto anche mettendo una refrattaria molto spessa o persino due pietre non si risolverebbe il problema della bruciatura del fondo.
Voglio quindi capire, ad esempio che modifica apporterai al tuo forno per questo problema...come mi sembra di capire hai già in mente qualcosa, nel frattempo ti saluto, ciao Roberto.
79.0.145.177