Forno elettrico o legna?
[La domanda è autoesplicativa]
te lo dico io se vuoi fare la pizza e un solo forno a legna e non ci sono alterantive : i profumi ,la cottura ,la originalita (perche la pizza e nata con il forno a legna e non elettrico)il fuoco e calore naturale ecc.tutto questo il forno elettrico no ce l'ha..
81.204.213.135
te lo dico io se vuoi fare la pizza e un solo forno a legna e non ci sono alterantive : i profumi ,la cottura ,la originalita (perche la pizza e nata con il forno a legna e non elettrico)il fuoco e calore naturale ecc.tutto questo il forno elettrico no ce l'ha..
81.204.213.135
Si vede e si sente. Prova a prenderti due panielli Tuoi e portarli da uno che ha un forno napoletano per farteli cuocere, magari pagando, poi da uno che ha un elettrico, magari gratis :-), poi vedi la differenza. Merlino aveva messo pure le foto sul forum... fortunello c'ha due forni, uno elettrico ed uno a legna ( non napoletano ), ma poi ha cambiato avatar.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Amico se vuoi fare la vera pizza e non la focaccia usa il forno a legna.
ARCANGELOGABRIELE.
62.11.108.214
io ho 4 forni tutti a legna,in un mio esercizio avevo provato a fare le pizze con il fono elettrrico,un vero flop,idem con il forno a gas,la verapizza e' solo a legna
kledi
62.11.107.184
pizza napoletana solo a legna,tutto il resto forse anche buono ma non e' pizza napoletana
213.45.198.107
mah ci sarebbe molto da discutere su cosa è la pizza napoletana e su che pizze si mangiano a napoli o ancora che pizze fanno i pizzaioli napoletani di nascita
Se si potesse fare una bella raccolta di tutte queste pizze ne uscirebbero moltissime pizze diverse e tutti sarebbero convinti di fare la pizza napoletana!!!!
82.56.36.231
perche' Marino tu la sai fare?
62.11.104.181
Chi e'maestro,e'perfettamente in grado di sfornare da un forno elettrico nascosto.... delle pizze,che.... nelle salette di Michele a Napoli,e la quasi totalita'dei clienti, non si accorgerebbe di nulla.Cio'che il forno elettrico non dona alla pizza,e quel lieve e quasi percettibile aroma di legna fume',quando la pasta e'lievitata e maturata ad arte,la penetrazione del calore sufficente per cottura e colorazione non cambia in base all'alimentazione,il calore accumulato su cielo e piano e distribuito uniformemente dal refrattario non riconosce legna o resistenze elettriche.Certamente per l'occhio che vede,il fascino che emana una fiamma condiziona fortemente i sensi,avete mai fatto l'amore su un tappeto dinanzi a un caminetto acceso???I bagliori e i colori della fiamma,la sua brace rossa,i suoni e lo striptio della legna???Uhhh UhhhhhAuguri!!!
87.5.170.141
Auguri... di fuoco!
Saluti e simpatia
Francesco
87.6.118.113
Io penso,se posso dire la mia modesta opinione,che non si possa fare paragoni paralleli fra le due tecniche di cottura.Ho visto forni a legna gestiti in maniera pessima,con risultati ovviamente pessimi.Ho visto degli eccellenti forni elettrici gestiti in maniera ottimale con risultati che non hanno nulla da invidiare al forno tradizionale.Io sono per entrambi le tecniche.Un locale schic, caldo, riservato ,che accoglie i clienti con una bella fiamma da forno accesa e' il massimo...non ce ne per nessuno.Ma ovviamente un locale da asporto,dove si richiede velocita',economicita' e cosa importantissima PRATICITA' il forno elettrico e' la cosa piu' pratica,piu' economica e gestibile da chiunque,Saluti BULLBOOL.
62.11.128.138
ciao,se devi aprire una pizzeria vai sicuramente sul forno a legna,perchè,purtroppo,basta un'insegna con scritto "forno a legna "e sei sicuro di lavorare .Se c'è diversità di opinione tra "intenditori",stai tranquillo che chi và in pizzeria,dà la preferenza assoluta al forno a legna,e anche se gli arriva una pizza di "gomma" ,è contento . Considera anche che i "non addetti ai lavori" associano la pizza fatta in un forno elettrico alla pizza in teglia che si cuoce normalmente nel forno di casa a 250 gr.per circa 20 minuti. Se invece devi fare le pizze in casa per tè,la tua famiglia e i tuoi amici,allora il discorso cambia,e puoi scegliere....! Troverai la maggior parte delle persone che ti consiglia il forno a legna perchè ha un forno a legna che funziona molto bene e magari uno elettrico meno valido,e pochi (tra i quali io..,)che hanno un forno elettrico ottimo,e un forno a legna buono,e Ti consigliano quello elettrico. Io ,in 4 mesi che ho il forno elettrico,ho fatto più pizze che in 25 anni col forno a legna.Certamente il lato semplicità e praticità avrà influito,ma se le pizze non fossero un granchè buone ,a quest'ora non avrei fatto fuori quasi 75 kg.di farina (in 4 mesi..per famiglia e amici..),e almeno ieri sera che avremmo potuto mangiare altro..,invece, a grande richiesta, pizza anche la sera di Natale.E io sono felice come una Pasqua..!Carissimi saluti a tutti,Charlie.
87.8.157.90
L'impasto e' la cosa fondamentale.
Con un buon impasto si possono ottenere ottime pizze anche con l'elettrico.
Il forno a legna e' sicuramente preferibile per la sua tipicita' e perche' perdona molti errori dell'impasto.
Con il forno elettrico bisogna essere molto piu' attenti e saper preparare il giusto impasto.
Chi non riesce a ottenere buone pizze con l'elettrico e' perche' usa un impasto inadatto o imperfetto.
Auguroni.
Pixior
87.15.167.133
Che marca di forno elettrico hai?
Ciao
87.4.2.12