Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno elettrico o a gas

(@andrea-goldin-2)
Membro Registered

Ciao a tutti ragazzi,
da amante della pizza mi sto trasformando ora in gestore di una pizzeria. Attualmente gestisco un bar ristorante e, vista la crisi che ci attanaglia, ho deciso di ampliare la gamma dei prodotti offerti aggiungendo la pizza.

Per problemi logistici/urbanistici non posso installare un forno a legna, al massimo posso inserire al posto dell'attuale forno a convenzione un forno elettrico oppure uno a gas.
Questo è il dilemma, quale dei due mi dà i risultati migliori in termini di qualità della pizza?

La marca su cui mi sto orientando è la Cuppone.
Un grazie a tutti coloro che mi vorranno come nuovo amico. [14]

PS una volta fatto tutto dovrò anche assumere un pizzaiolo zona Padova...
87.23.73.114

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/10/2010 20:43
(@jerry-folino)
Membro Registered

come consumi è + conveniente il gas come cottura è meglio l'elettrico che puoi regolare anche il cielo del forno. poi dipende dalla pizze che vuoi fare, io ho avuto per 12 anni un cuppone a gas e scaldando solo da sotto, non si può aumentare molto la temperatura, per non bruciare sotto le pizze. cosi la cottura dura troppo e la pizza tende a seccare. se il tuo scopo è la pizza croccante va bene altrimenti orientati su un elettrico o un gas che abbia la regolazione del cielo.
78.134.117.191

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2010 11:55
(@andrea-pietra)
Membro Registered

Guarda se ti orienti su quello elettrico io ti consiglio come resa nel tempo i forni Moretti,Framan e Zanolli meglio sarebbe con la doppia regolazione della temperatura attualmente fanno anche dei forni elettrici senza che ci sia bisogno della canna fumaria ma sinceramente non ci ho mai lavorato. Per quanto riguarda quello a gas ti consiglierei sicuramente un prefabbricato da girare a gas e in qualsiasi momento lo puoi girare a legna chiaramente se hai la possibilita', ma comunque sarebbe piu' facile rivenderlo un domani.
Se ti servono ulteriori informazioni puoi mandarmi una e-mail  kt.andrea@hotmail.it
un saluto Andrea.
217.203.111.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2010 16:29
(@andrea-goldin-2)
Membro Registered

Ciao Jerry,
grazie della risposta come prima cosa, volevo chiederti, che tu sappia, il Cuppone a Gas di adesso ha il controllo del cielo (riscaldamento dall'alto suppongo, visto che sono proprio un novellino)?

In linea generale ritieni comunque meglio quello elettrico? Mi interessa l'aspetto di qualità della pizza, più di quello dei costi visto che pago già un'esagerazione di corrente...
87.23.73.114

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/10/2010 00:27
(@jerry-folino)
Membro Registered

ciao ho dato un'occhio sul sito e mi sembra che il cuppone a gas sia cambiato poco o niente dal modello che avevo fino all'anno scorso. c'è il termostato che accende o spegne il bruciatore sotto al piano, e due pulsanti uno per la luce e uno per l'accensione.
sicuramente l'elettrico è piu verstile di questo forno, hai meno costi di istallazione(allacciamento al gas piu canna fumaria a norma da almeno 15cm) però la corrente costa molto di piu. valuta comunque molto bene l'idea, e non sottovalutare la concorrenza. il bar vicino la mia pizzeria ha avuto la tua stessa idea e ha fatto un buco nell'acqua, non so piu quanti miei clienti stasera hanno ordinato la pizza da me e intanto che aspettavano sono andati al bar a bersi l'aperitivo. pensa come gli rodeva vederli tornare da me a prendersi le pizze.

comunque domani sono in fiera a milano se faccio in tempo do un'occhio allo stand cuppone. 
78.134.121.157

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/10/2010 02:10
(@andrea-goldin-2)
Membro Registered

Ciao Jerry,
grazie delle tue risposte, ne terrò conto. Comunque tieni presente che nel mio locale facciamo già ristorazione, quindi la pizza sarebbe un'aggiunta, inoltre tanti ci chiedono se la facciamo quindi...
87.23.73.114

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/11/2010 02:42
(@francesco-sparanesi)
Membro Registered

Al momento stro riflettendo unicamente sulla diversa conformazione della alveolatura in funzione della temperatura di fermentazione.

151.55.22.8

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2010 04:05
Condividi:
Translate »