forno elettrico
Volevo sapere se qualcuno riusciva a fare una pizza nel forno elettrico che non assomigli ad un biscotto. Nel senso che sia morbida anche quando è cotta. Se si me lo dica che oramai sono anni che le sto sperimentando tutte. Non dico però che la pizza che faccio fa schifo, dico che mi piacerebbe che uscisse come quella del forno a legna, e sono nell'impossibilità di metterne uno.
78.14.176.83
Ciao sono-Paolo,
si si puo' riuscire abbastanza bene.
Sono in molti qui sul sito che riescono ad ottenere un prodotto molto simile a quello cotto nel forno a legna.
Logicamente vi sono molti accorgimenti da usare per ottenere questo risultato e non sempre si riesce ad arrivare dove si vorrebbe.
E' importante che tu ci dica che forno elettrico usi, perche' gli elettrici non sono tutti uguali, anzi hanno tutti caratteristiche abbastanza diverse.
Alcuni forni elettrici poi non sono assolutamente adatti per l'ottenimento di quello che chiedi, ma sono casi un poco rari.
Salutoni.
Pixior
87.15.146.81
Ciao pixior, visto che hai chiesto che tipo di forno elettrico usa il collega....posso chiederti se hai qualche info sui forni OEM.......quello che ho visto io ha solo la platea in refrattario, lati e cielo dovrebbero essere in lamiera alluminata. Non sono riuscito ad avere info circa questi forni. Sono presenti nella pizzeria che in teoria dovrei prendere in gestione quindi qualsiasi parere è assolutamente ben'accetto.
grazie
87.10.23.210
Ciao, in attesa del mio amico pixior, che saluto, ti posso dire che sono dei buoni forni, da poco ne ho visto uno in una pizzeria, solo che cuocevano la pizza a 310 gradi centigradi di impostazione, considera che alcuni gradi calono all'infornata.............Riesci a capirmi?
Salutoni massimo
79.39.118.57
Il mio forno è cuppone pizza mondo modello, di positivo è che una cottura molto uniforme, nel senso che non c'è bisogno nemmeno che giri le pizze, cioè nel frattempo che le pizze sono in forno tu puoi stendere e condire altre pizze e quando sforni poi infornare quelle che hai preparato, questo è il lato positivo.
78.14.176.83
Proprio te cercavo....visto che hai un moretti e hai provato altri forni elettrici.
sei sparito per un po! grazie per il consiglio. Io personalmente ho provato solo un zanolli e non mi ha entusiasmato tanto. Per quanto riguarda questi oem penso che abbiano circa 6-7 anni. Se non erro anche tu sei della sardegna......puoi passarmi la tua mail. grazie
ciao
87.10.23.210
Ciao, anche cuppone è un buon forno, a certi livelli queste macchine sono tutte buone, poi ognuno si abitua ad una e la preferisce per il lavoro che fa, è un po come certe farine.
Salutoni massimo
79.39.118.57
Ciao caro, si sono stato un po assente, ora scrivo dal lavoro, ho un po di problemi con l'adsl a casa, e un po di impegni di lavoro grazie a Dio.
Guarda io ho un moretti e per me è tra i numeri uno, io ci faccio la teglia alla romana e la classica tonda, sono davvero soddisfatto. Ho provato anche altri forni in giro per l'Italia, tra gare e fiere, ma mi tengo il mio moretti [3] . Molto probabilmente ne piazzero uno piu' grande.
Si sono sardo, e sto a Tempio pausania anche se sono del sud.
La mia e-mail bosco.massimochiocciolaalicepuntoit.
Tu dove stai?
79.39.118.57
Ciao Paolo,
ti regalo una vecchia ricetta facile-facile che faceva mio nonno fornaio.
Con queste quantità farai una teglia del tuo forno.
Farina normale per pane gr.250
Acqua gr.125
Lievito fresco di birra gr.12,5
Sale gr.7,5
Strutto di maiale gr.25
Zucchero di canna gr.5
Metti tutta la farina sul tavolo,cospargila con lo zucchero,fai la fontana,metti l'acqua a temperatura ambiente o LEGGERMENTE tiepida ,scioglici dentro il lievito ed inizia ad impastare,quando la farina inizia a prendere l'acqua,cospargi il sale.
Impasta "strappando" l'impasto ,fagli male,fino a quando è asciutto,NON AGGIUNGERE FARINA.
Fai una pagnotta,coprila con plastica per alimenti e lasciala lievitare fino a quando raddoppia il volume.
Accendi il forno al massimo 250C°.
Ungi la teglia,mettici l'impasto e stendilo con le mani unte d'olio.
Se non si stende bene,aspetta dieci minuti,e ripeti l'operazione.
Condisci con passata di pomodoro a temperatura ambiente e fai lievitare per un'ora.
Metti in forno,fai cuocere 12 minuti.Tira fuori la teglia, metti la mozzarella a pezzetti,ed eventuali altri condimenti e termina la cottura per altri 5-7 minuti,fino a quando il bordo prende un bel colore bruno.
Sforna e se ti piace metti un filo di olio buono.
Fammi sapere Giancarlo
79.3.71.97
Prova a fare un impasto morbido di doppia levitazione
Ti consiglio di non mettere le palline in frigo ma bensi l'impasto per intero in un vascone...
Fai le palline 1 ora prima di usarle...
Sappi che il lievito da usare e tanto..
.
93.146.95.243
cioè faccio un'impasto diciamo così 8 gr di lievito a litro d'acqua, poi metto l'impasto in un vascone e lo faccio raddopiare? poi un'ora prima di stendere faccio le palline se riesco?
78.14.176.83
Grazie Giancarlo per la ricetta, un giorno provo a fare una telia, prima la devo comprare, però vorrei fare l'impasto in una impastatrice e non a mano.
78.14.176.83