Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno di casa ... Bollicina come fai?

(@damii)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/12/2007 03:49
(@bollicina)
Membro Registered

prima di tutto grazie dei baci [2]  [2]  di questi tempi un po' di dolcezza fa sempre bene
prima di parlarti del forno ti volevo dare un paio di consigli se me lo permetti. Primo cerca di portare la lievitazione ad almeno 9 ore con cui già dovresti ottenere dei buoni risultati,in quanto le pizze sprint possono uscire benissimo,ma a chi è già molto esperto come il bel fioccone nostro e in piccolo anche io  [2] . diminuisci a 3 il lievito e prolunga a 9 ore con un 4 -5 ore di puntata. Secondo piccolo consiglio:quella farina tre grazie soprattutto per le tue ore di lievitazione non va bene. prova la 00 del conad che fino a 9-10 ore va benissimo ed è pure economica oppure la 0 eurospin.
In forno le cuocio tuttora e,detto tra di noi,di consistenza vengono a mio gusto anche meglio che nel fornetto [4] sono proprio una brioche.Il motivo risiede sempre nel fatto che in forno deve andarci un buon impasto ben lievitato,estensibile e plastico oltre che ben montato..
Ma essenziale è anche la temperatura di cottura che deve essere molto elevata.Per fare questo devi per il calore che viene da sopra sfruttare il grill che ha temperature nelle sue vicinanze ben oltre i 300 gradi,se non ci credi mettici una mano sotto [3]. scherzo,non provarci nemmeno!
Allora devi fare in modo da sfruttare il massimo mettendo a cuocere la piza a circa 5 cm dal grill stesso.non so la misura precisa perchè non ho il metro a casa,ma penso sia bene o male quella.se il ripiano non arriva,mettici una teglia capovolta per avvicinarlo.
inoltre come per il fornetto la pizza deve esssere centrata sotto il grillper cui fai panielli non oltre i 130-150 gr a meno che il tuo grill non sia veramente enorme
questo per il sopra....per il calore da sotto procurati un testo romagnolo moderno oppure una teglia in ghisa con il fondo doppio che trattiene il calore.Se hanno i manici svitali se no non entra nel forno  [29] .contemporaneamente metti il testo sul fornello più grande della cucina con fiamma al massimo e accendi il forno direttamente in funzione grill e inforna dopo 10-15 minuti dall 'accensione. se inveci usi la refrattaria purtroppo se non puoi scaldarla sul fornello ti ci vorrà molto più tempo per portarla a calore direttamente nel forno.
Ciao e buone feste visto che ormai ci siamo quasi [41]
80.104.194.62

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2007 03:44
(@damii)
Membro Registered

Grazie bollicina  [27]

spmp appena arrivato a casa da lavoro, ho trovato la risposta
il fornetto l'ho portato a vedere da controllargli la temperatura...
domani mi metto all'opera.

Ciao Baci baci baci
[10]  [10]  [10]
87.5.255.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/12/2007 03:51
Condividi:
Translate »