forno Cuppone modello Micro
Ciao a tutti,
Sono intenzionato ad acquistare un forno per pizza da poter utilizzare in casa. Consultando il forum ho trovato il modello MICRO della CUPPONE che sulla carta sembra avere tutte le caratteristiche che mi interessano (temperatura max 450°, porta vetrata, platea con refrattaria, ecc).
Non ho però trovato nessuno che riporti la propria esperienza con questo modello, ovvero se è veramente paragonabile (dimensioni a parte) con un forno professionale, tempi di cottura, tempi per mandarlo in temperatura, mantenimento della temperatura durante le infornate, ecc.
Insomma se avete avuto esperienza con questo modello aiutatemi a prendere una decisione,
Grazie a tutti ,
Ciao,
Gianluca
158.102.98.83
ciao, Gianluca
sono il meno indicato a darti informazioni sul forno in questione in quanto faccio pizze solo da qualche settimana, però io ce l'ho questo forno.
Alla vista è proprio un bellissimo forno, tutto d'accaio lucido, di una fattura direi "affascinante". Dopo le prime pizze il frontale sui bordi in alto si è macchiato perchè ne esce il calore. Credo che ciò sia normale, o no? Inutile pulirlo perche si macchierebbe ogni volta e questo mi dispiace un pò. I vostri forni come sono? belli lucidi?
Inoltre essendo alle prime armi ancora non sono riuscito a trovare il giusto compromesso. Ti dico la mia breve e poco probante esperienza con questo forno. Lo acccendo una quarantina di minuti prima, cielo 450 e platea 250. Non ho mai aspettato che il termostato del cielo arrivasse alla massima temperatura ed inizio ad infornare che il termostato del cielo a 350 circa. L'altro termostato è spento da un pezzo. La prima pizza mi si brucia sotto. Alzo la platea a 350 ma alla terza pizza il fondo non è abbastanza cotto rispetto al cornicione. La refrattaria ci mette un pò a riscaldarsi. Una pizza per cuocere ci mette sui tre, quattro minuti. Un po troppo non credi? Non so dirti se all'apertura dello sportello la temperatura scende. Ho provato a mettere un'altra refrattaria di 5 cm ma non si scaldava mai e l'ho subito tolta. Forse una refrattaria di spessore simile a quella che c'è di circa 1 cm, potrebbe risolvere in parte il problema. Chiedo consiglio agli esperti del forum.
L'importanza del vetro ti permette di controllare la cottura senza aprire lo sportello o contare i tempi. La cottura è abbastanza uniforme in tutti i punti del forno, anche se la pizza sembra che cuocia di più sul davanti, il pane invece di più in fondo. è possibile tutto ciò o mi sbaglio io?
In passato si è molto elogiato il GGF micro, ma io non lo cambierei con nessun altro, anche perchè la differenza di prezzo non è poi così alta.
E la pizza? I miei amici dicono che è buona, non lo fanno certo per piaggeria, ma io so che riguardo al punto pasta, puntata ed appretto, ancora non ci capisco proprio niente, faccio come ho letto nel forum senza rendermi conto dei risultati.
Con affetto
gines
82.59.3.48
ciao izelof.
Hai idea di quanto costa questo forno della Cuppone ?
Sarei curioso di conoscerne il prezzo.
Se legge gines, che ha risposto a questo post, potrebbe indicare quanto ha speso.
p.s. io ho acquistato il micro A della GGF "modificato" su mia richiesta.
grazie
steven
151.48.9.154
Ciao Gines,
Grazie per le avermi trasmesso la tua esperienza con l'oggetto del desiderio...Concordo con te che alla vista è veramente moto bello e professionale. Premesso che anch’io sono solo un appassionato e quindi non lo faccio per mestiere, credo all’inizio sia normale dover fare esperienza per trovare la giusta regolazione.
Sulla base della mia esperienza però devo ammettere che 3/4 minuti per la cottura con quelle temperature mi sembrano troppi. Provo a spiegami meglio, se realmente il forno raggiunge i 400-450° sul cielo e 250 o addirittura 350 ° di platea i tempi di cottura dovrebbero essere decisamente più rapidi diciamo al massimo intorno ai due minuti. È però vero che i tempi di cottura variano molto non solo sulla base del forno, ma soprattutto sulla qualità dell’impasto (lievitazione, maturazione, ecc). Dico questo non perché credo di saper fare degli ottimi impasti ma solo perché vedo profonde differenze nella cottura delle mie pizze (sia nei tempi che nei risultati) a seconda della bontà dell’impasto. Addirittura con impasti venuti particolarmente male (a volte capita) si arriva al paradosso in cui puoi arrivare a bruciare la pizza ma comunque non riesci a cuocerla.
Ma torniamo al forno, mentre cercavo un rivenditore Cuppone nella mi città (Torino) mi sono imbattuto in un altro micro-forno che pare del tutto identico al Micro-Cuppone.
Prova a dargli uno sguardo anche tu ma sembra in tutto e per tutto lo stesso oggetto, questo è il link: http://www.horibaland.it/forno-pizza-elettrico-1-camera-400x425xh135-p-1012.html
Se così fosse mi sorge il dubbio che il suddetto forno (chiamiamolo modello MICRO) non sia di produzione della Cuppone ma probabilmente sia semplicemente un oggetto prodotto da chissà chi e poi rimarchiato da diversi produttori, tu cosa dici…? Il prezzo ti sembra simile?
Grazie a presto,
ciao,
Luca
158.102.98.83
Ciao Steven, Non conosco ancora il prezzo del micro cuppone perchè non ho ancora individuato il rivenditore nella mia città, per altro anche con il GGF ho avuto poco successo, ovvero non ho trovato un rivenditore in torino/piemonte ma solo il nome di un rappresentante che però ovviamente a poco interesse a trattare un singolo pezzo e da cui comunque non sono riuscito ad avere un prezzo definitivo.
Forse tu mi puoi darmi qualche indicazione su dove acquistarlo e magari a che prezzo…..grazie. Interessante anche la parte delle modifiche, cosa gli hai fatto mettere? la refrattaria anche sul cielo e magari la porta con il vetro?
Come dicevo nel precedente post il prezzo di quest'altro modello che ho trovato in rete e di 762 € + IVA e quindi direi decisamente alto:
http://www.horibaland.it/forno-pizza-elettrico-1-camera-400x425xh135-p-1012.html
Tu cosa ne pensi ? Fammi sapere grazie, Ciao, Luca
158.102.98.83
Ciao Luca,
premetto che non so valutare la qualità del mio impasto e che sono abbastanza approssimativo riguardo alla cottura. Nel preriscaldamento il forno non ha mai raggiunto la temperatura massima del cielo e non mi preoccupo troppo se la temperatura si abbassa tra un'infornata e l'altra. questa sera cuocerò delle pizze e cercherò di essere più accurato.
Avevo già visto quel forno, ma credo che la ditta da te citata sia un rivenditore di attrezzature per ristorazione mentre la Cuppone è una ditta costruttrice di forni. Sarei più propenso a credere il contrario... Certo è che la foto (a parte il marchio) e le caratteristiche sono le stesse. Qual è la verità? Qualcuno la conosce?
Per quanto riguarda il prezzo del forno io l’ho pagato 625 euro + iva. Però qualche rivenditore potrebbe anche fare uno sconto. Per il ggf lo stesso rivenditore mi aveva chiesto 580 euro. Ho optato per il Cuppone per via del vetro che ritengo un accessorio molto importante.
X Steven. Sono interessato anch'io alle modifiche che hai fatto apportare al tuo forno.
Salutoni
gines
82.59.6.111
Ciao io ho appena cambiato un cuppone professionale a gas bicamera 90x90.
L'ho usato per 12 anni e per quanto riguarda l'affidabilità non ha mai dato un problema.
Per quanto riguarda la cottura uno schifo, nel mio caso la fiamma era sotto il refrattario e i vapori passavano ai lati. Non sono mai riuscito a passare i 310 gradi che si bruciavano sotto (anche con lievitazione a 72ore) i tempi di cottura sono sempre stati intorno ai 5 minuti con punte di 10 per i calzoni!!!
Più che un forno per pizza era un forno per biscotti!!
Con quei soldi che avete scritto fatevi mettere un forno a legna(uno piccolo prefabbricato) e vedrete che i risultati.
Al limite fatevi un giro dai venditori di zona, sono pieni di forni professionali usati ve li tirano dietro a prezzi stracciati perchè non hanno mercato.
Ciao [28]
87.2.220.138
Ciao,
per quanto riguarda il forno a legna concordo pienamente con te Jerry e l’avrei senz’altro preferito a quello elettrico, se solo avessi avuto la possibilità di installare la canna fumaria.
Trovo un tantino più difficile trovare un forno usato per chi come me ha una fornitura di potenza standard che è di soli 3,3 kwh credo.
Ho appena finito di cuocere delle pizze. Ho impostato il termostato del cielo a 450° e quello della platea a 250°. Ho iniziato ad infornare quando il termostato del cielo si è spento, passata un’ora. Ho controllato il tempo di cottura della prima e della terza pizza. Tutte e due ci hanno impiegato 2 minuti e mezzo. Devo però ancora risolvere il problema della pizza che si brucia sotto. Una mia convinzione mi porta a pensare che si possa rallentare il tempo di riscaldamento del suolo e mantenerlo più a lungo aumentando lo spessore della refrattaria (con l’aggiunta di un’altra dello stesso spessore di circa 1,5 cm.). È giusto il mio ragionamento oppure si può ovviare altrimenti al problema? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Salutoni
gines
79.8.68.146
non riscaldare la platea....accendi solo il termostato del cielo
93.67.89.88
x izelof. Il mio forno GGF micro l’ho pagato meno della metà (ivato e fatturato)di quello che hai postato con il link (sembra proprio identico al micro della Cuppone; per scoprire se è lo stesso bisognerebbe contattare il rivenditore e chiederglielo esplicitamente ventilando l’eventuale acquisto). Il mio GGF l’ho acquistato direttamente in fabbrica ; potresti contattare l’Azienda per avere informazioni in merito ai rivenditori nella tua zona oltre a quello già interpellato. Non saprei cosa altro suggerirti ( il GGF micro A lo vendevano anche su ebay in Germania; hai provato a vedere?).
Ho deciso di acquistare il GGF ( dopo una lunga e dura “gavetta” con 3 fornetti G3Ferrari)grazie soprattutto alla buona fama che aveva nel forum e ti posso assicurare che i risultati sono molto gratificanti. Ringrazierei soprattutto i possessori di questo forno (pixior,merlino,jiazzo,donbairo, e altri che adesso non ricordo) i quali hanno postato numerosi suggerimenti e i risultati di innumerevoli prove.
Per quanto riguarda le modifiche devi sapere che attualmente il micro A GGF viene venduto attualmente (per ragioni di mercato) con temperatura max di 350 °C contrariamente a una volta che raggiungeva i 500 °C ( sembra comunque che dall’anno prossimo ritornino alla versione da 500°C). Ebbene io ho richiesto l’installazione dei termostati fino a 500 °C e sono stato accontentato . Inoltre ho acquistato una seconda refrattaria e l’ho posizionata sopra l’esistente ottenendo un volano termico maggiore della platea e una riduzione dell’altezza della camera di cottura che è passata da 11 a 9,5 cm . In questo modo ho trovato per ora e per il tipo di pizza che attualmente mi soddisfa molto un ottimo compromesso in termine di tempi e cottura. Adesso lavoro soprattutto sugli impasti per migliorarmi ulteriormente ( la strada è lunga…..)
La mancanza del vetro sullo sportello per me non è un problema. Dopo aver fatto poche pizze impari subito la tempistica da rispettare. È utilissimo l’acquisto di un timer digitale da pochi euro per ottenere una buona costanza di risultati a parità di impasto. ( suggerimento validissimo del sempre ottimo pixior ). Per concludere comunque io questo forno lo uso per fare un numero di pizze limitato, in famiglia (3 max 5) per più persone parto con quello a legna .
Ciao
steven
x gines Non credo ci siano grosse differenze sulla filosofia di funzionamento tra il mio GGF e il tuo Cuppone in quanto si basano entrambi sulla stessa “architettura” anche se il Cuppone ha la camera di cottura un po’ più alta e lo sportello vetrato.. Mi concentrerei prima di tutto sull’impasto che deve essere veramente un buon impasto per dare dei risultati soddisfacenti con un forno elettrico di questo tipo .
Ti suggerisco di impegnare un po’ di tempo nel leggere i vecchi post che parlano di impasti testati con il GGF micro A e che hanno portato a buonissimi risultati i fautori degli stessi (sostengo che leggere i vecchi post ed usare in modo adeguato e mirato il motore di ricerca porta veramente ad aumentare il proprio bagaglio di conoscenza). Quindi soprattutto un buon impasto accompagnato da una “attenta” gestione del forno ti porteranno ad avere gustose soddisfazioni. Per quanto mi riguarda io seguo questa linea guida sulla gestione del forno : accensione forno con platea a 300°C e cielo a 400°C ( doppia refrattaria in platea da 1,5 cm come ho prima spiegato) Allo spegnimento delle resistenze aumento leggermente il cielo in modo che la resistenza rimanga sempre accesa durante la cottura delle pizze. Inforno velocemente cercando di appoggiare la pizza più in fondo possibile in modo da limitare l’effetto negativo dell’abbassamento di temperatura con le aperture seguenti della portina. Importante che la resistenza superiore rimanga sempre accesa durante la cottura. Tempo di cottura variabile da 140” a 160” dipendente dal tipo di farcitura e da quante pizze fai ( non mi si bruciano mai le pizze sotto, cornicione alto e quasi sempre vuoto ). Fai esperimenti e prove, vedrai che il risultato non si farà attendere ( leggi i vecchi post di pixior,merlino,donbairo …….come dicevo prima, miniera inesauribile……..)
Ciao e buone pizze
Steven
p.s. ho trovato nel cell. le foto di due pizze cotte con il GGF in occasioni e impasti differenti fatti per prova e le ho messe nell’album
62.94.81.78
Innanzitutto grazie a tutti per le informazioni e i contributi,
Per gli acquisti la ggf mi ha dato il nome di un rappresentante che al telefono mi ha parlato di un costo intorno ai 500 € (iva e spedizione compresa) ma non avendo magazzino non è possibile vederlo prima dell'acquisto.
Per il Cuppone ho trovato un rivenditore che nel caso può prendermelo, il costo si aggira intorno ai 650€
Quindi adesso devo scegliere, la differenze non è molta, però alcune differenze si vedono, per esempio il peso, il cuppone pesa 37 kg contro i 27 kg del ggf (qualcosa in più gli avranno pur messo ...) internamento sono quasi uguali ma esternamente il cuppone è più grande (sarà maggiormente isolato?), certo anche il prezzo (almeno quello che sono riuscito a trovare io) è diverso circa 150 € di differenza che sull'importo non sono pochi. Comunque credo che siano entrambe buoni prodotti e quindi devo solo decidere....
CUPPONE DIMENSIONI ESTERNE mm. W 670, L 570, H 390 DIMENSIONI INTERNE mm. W 400, L 425, H 135 2,3 KW - Kg 37
GGF Misure esterne mm: 555, 290 , 460 Misure interne: L 405 mm A 110 mm P 405 mm 2,2 KW - 27 kg
Mentre cercavo il forno però mi sono imbattuto anche in alcuni modelli di impastatrici veramente interessanti una braccia tuffanti: IMPASTATRICE BERNARDI FM 8 1200€ (con iva e spedizione) e una bakermix mix 80 a 990 € compresa IVA.
Premesso che intenderei utilizzarle anche per pasticceria, cosa ne pensate? le conoscete e nel caso cosa mi consigliate?
Grazie a tutti,
Ciao,
Luca
158.102.98.83