forno Ciavarella
Finalmente anche per me è giunto il momento di scegliere il forno.
Dai primi giri diversi rivenditori mi hanno proposto un volta bassa della Ciavarella. E' molto semplice ma anche molto economico (ad esempio rispetto alla Alfa). I materiali non sembrano malaccio...
Qualcuno di voi conosce questa casa?
Grazieee
213.203.148.188
Non l'avevo mai sentita nominare e ho guardato adesso il sito: o son io che non ho visto per la fretta o...non dice nulla!, nemmeno le dimensioni , le altezze e niente sui materiali.
Se sai qualcosa in più...magari ti si può dare qualche consiglio.
Grazie
Marco
79.44.115.50
Ciao Marcolìn, effettivamente il sito è un pò scarno. Per quanto riguarda le dimensioni ho un catalogo cartaceo dove per il modello che mi interessa viene riportato:
diam interno: 85
profondità totale: 119
larghezza: 102
altezza bocca: 23
altezza volta: 38 (dovrebbe essere a volta bassa)
Viene fornito di sportello con termometro e imbocco per la canna.
per quanto riguarda il materiale ho mandato una mail e sono in attesa di risposta.
144.15.240.8
Ciao fasigon!, 85 di diametro interno è forse un po' troppo poco però... vabbè[15] immagino che gli spazi son quelli.
Se cerchi un forno volta bassa tipo napoletano ...considera che di solito l'altezza e d/3,4 (con d=diametro interno, 85 nel tuo caso) quindi il Ciaravella sarebbe troppo alto di una decina di centimetri. Anche se di solito i forni napoletani partono dal 4 palmi che è se non ricordo male di 106cm.
Comunque credo che come dimensioni sia molto simile a quello dell'alfa (che nel suo piccolo se ben bilanciato va' benissimo per casa) e quindi se i materiali riesci a scoprire che son buoni...il prezzo è buono...beh un pensierino ce o farei.
marco
ps. leggi nei vecchi messaggi: mi pare che anche il modello dell'alfa è cambiato (in peggio)...motivo in più
[31]
79.10.112.25
Ecco la risposta del produttore:I ns. forni sono costruiti con graniglie refrattarie e cemento, hanno uno spessore di cm.6 ed il forno da pane diam.80 è costituito di due metà che formano la cupola e tre parti che formano il piano
Che ne dici?
213.203.148.188
Ciao fasigon,
se il piano e' in granigliato o vibrato lascia perdere.
E' uno dei motivi che ha fatto allontanare molti dal modello dell'Alfa.
Il piano, platea, suolo deve essere in COTTO REFRATTARIO e non in altri surrogati.
Io ho un Valoriani che ha la platea in cotto refrattario in due versioni :
rossa tradizionale e bianca ad alto tenore di allumina e molto piu' costosa.
Io ho quella bianca = vale il suo costo credimi.
Il forno e' al 90% la sua base e se questa non e' buona cambia prodotto.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.45
non mi hanno specificato se il conglomerato vale anche per la platea...chiederò
Il Valoriani FVR da 80 più o meno su che cifra ci si aggira?
213.203.148.188
ciao ciao sono andrea detto cecio volevo chiederti una cosa dalle mie parti non va molto la pizza nopoletana preferiscono la classica per fare venire un bordo come il tuo della foto cosa dipende dal peso delle palline? io le faccio di 190/200 grazie è una curiosita considerando che faccio pe litro di acqua 1850 di farina
79.9.206.165
Ciao andork,
dipende dal tipo di impasto (buona idratazione), dalla maturazione (tempi correttamente lunghi) e dalla stesa manuale appropriata.
Il peso dipende dal diametro che vuoi ottenere.
Per un diametro 32 cm io faccio le palline da 220 grammi.
Il cornicione non pesa molto, perche' deve essere ben alveolato e quindi leggero.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.45
Il modello FVR 80 con platea in cotto refrattario bianco si aggira sui 1000 euro compreso il materiale di isolamento superiore ed inferiore, ma escluso tutto il resto per montarlo e finirlo.
Alla fine spendi dai 2000 ai 3000 euro con mano d'opera e materiali.
Considera che il solo raccordo canna fumaria in tubi Inox aisi 316 doppia parete coibentata ti costa almeno 500 euro.
I forni a legna finiti costano tantino, non bisogna farsi trarre in inganno dal solo costo delle voltine e della base.
Per questo motivo e' bene non lesinare sulla qualita' di partenza, tanto i soldi li spendi ugualmente e se lavori con materiali scarsi li avrai buttati.
Salutoni.
Pixior
87.15.164.45
Ciao fasigon!...ti ha detto tutto il grande pixior, sono perfettamente d'accordo. Se hai un po' di capacità come muratore (e tempo)...io tenterei di farmelo da solo.
79.10.112.25
Nei giri effettuati oggi ho scoperto che a Roma la Ciavarella è molto diffusa, molti rivenditori hanno sostituito la Alfa con questa casa. Un rivenditore invece mi ha proposto un forno Ranaldi (qualcuno la conosce?) che non sembra male anche perchè è già completo di tutti gli accessori (cappetta, raccordo, ecc..). Anche in questo caso il prezzo non è male.
Per quanto riguarda la costruzione, sarebbe effettuata dal muratore che mi costruirà il camino nella mia nuova casa, eventualmente proponessi a lui la costruzione totale anche del forno, dovrei almeno procurargli il materiale necessario....mi sembra complicato.......
213.203.148.188
Anche ques'altro forno non lo conosco.
Per il materiale...considera che cmq dovresti comprarne per isolare: ti mancherebbero quindi mattoni, tavelle, cappetta, porticina ma di indicazioni x l'acquisto sul forum ne trovi.
Non pensare che comprando il guscio interno il forno è fatto, anche pixior è stato chiarissimo su questo!
Secondo me se ti fai un bel progettino e hai un bravo muratore che ti aiuta...non spendi poi di più e il risultato è molto probabilmente di gran lunga superiore a un fornetto tipo quelli di cui parlevamo.
Per non parlare della soddisfazione.
Marco
ps. dai magari un'occhiata alle vecchie discussioni, a qualche progetto, a qualche foto delle fasi di costruzione così ti fai un'idea. Poi decidi tranquillamente che in qualsiasi caso un forno a legna è uno spettacolo
79.40.112.194