forno casalingo: distanza refrattaria/grill
[La domanda è autoesplicativa]
La distanza minima secondo le mia antiche prove, con il mio forno di allora, è circa 7 cm, ma credo che dipenda molto dal forno. Per il resto facevo come fai Tu.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Grazie francesco: leggo solo adesso ma ho messo la pietra a una distanza simile (cm più o meno). Credo vada bene, perchè quando si accendeva il grill il cornicione gonfiava subito: peccato che non rimaneva acceso più di 30", non chiedermi perchè.
82.50.50.56
Ciao Pitta, potresTi riassurmi (O darmi il link) come cuocere la pizza nel forno elettrico di casa (Max 270 gradi) sfruttando la funzione grill in modo da "imitare" la cottura in forni ad alte temperature ?
Ciao e grazie, Zuc.
80.181.78.249
Allora,
metti una refrattaria bella spessa al livello più alto possibile sotto il grill, accendi il forno al massimo sopra e sotto finché non si spegne il termostato, spegni sopra e sotto ed accendi il grill, inforni la pizza, cerchi di mantenere acceso il grill giocando con il termostato e piccole aperture di sportello. Quando il forno si raffredda ( a me ogni 2 o 3 pizze ) riaccendi sopra e sotto e torna al massimo prima di ricominciare ad infornare.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao Zucc, se vuoi ti dico come faccio (e credo che anche pitta si comporta in modo simile)
-A seconda del tipo di refrattaria (te ne consiglierei una poco spessa) puoi inserirla direttamente nel forno o devi scaldarla precedentemente sui fornelli (se spessa ca 3 cm); in quest'ultimo caso ti converrebbe costruire delle maniglie che ti permettano di spostarla e inserirla agevolmente nel forno una volta rovente
-La posizioni nel forno a una distanza dal grill non inferiore ai 7 cm
-Accendi il forno 1h ca prima e quando arriva a 200° accendi anche il grill
-Raggiunta la max temperatura, prima di infornare controlla che il grill sia acceso
Se il tuo forno arriva a 270°...guarda che ti troverai secondo me molto bene, forse meglio che col fornetto. L'importante è avere il grill acceso
82.60.50.153
Grazie Marcolin, il problema e' che non ho la refrattaria e non so se con una "teglia normale" le cose possano andare ugualmente in maniera decente.
Devo dire, pero', che anche nel caso avessi una refrattaria il fatto di accendere un'ra prima il forno non risulta molto comodo (Se confrontato all'utilizzo del fornetto) anche se in certi casi puo' risultare molto utile nel caso si vogliano fare piu' pizze o pizze di dimensione maggiore.
Credi, cmq., che l'utilizzo del grill possa tornare utile anche in assenza della refrattaria ?
Sai se e dove sia possibile farsi fare una refrattaria con manigliette su misura ?
Grazie, Zuc.
131.114.120.88
Senza refrattaria te lo sconsiglierei.
Per la refrattaria con le maniglie... devi fartela fare d un artigiano oppure guarda nei vecchi post. So che molti forni l'hanno in dotazione e forse le vendono davvuro con un intelaiatura già pronta. Scusa ma non lo so proprio. Ciao!
82.60.50.153
Il mio grill non si accende insieme alle altre resistenze, ma solo in alternativa.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Per usare il "sistema" del grill pur non avendo la refrattaria e' "corretto" portare il forno al massimo ed accendere il grill nel momento in cui si inforna per poi terminare la cottura accendendo, invece, entrambe le resistenze (Dopo aver cotto con il solo grill per alcuni minuti) ?
Mi sa che occorre "regolarsi" un po' per tentativi perche'... l'ultima volta ho quasi bruciato la superficie quando la base era ancora bella bianchina...
Suggerimenti?
Grazie, Zuc.
131.114.120.23
Se non hai inerzia al "piano", come quando si usa una teglia, secondo me spingere troppo con il cielo non vale a nulla. Allora conviene lavorare per la teglia pura, che richiede prima molta spinta sotto all'inizio, quindi io partivo mettendo la teglia in basso, e poi calore sopra, spostavo la teglia in alto senza grill, ma eventualmente se non è troppo forte, dipende dai forni, si potrebbe anche usare il grill.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao,
Se posso permettermi, da pizzettaro caslingo (molto inesperto) che sono, puoi procurarti per fare una prova dei mattoncini refrattari da 3 cm (circa 6 €cent. l'uno) posizionarli sotto il grill (6-7cm) e preriscaldarli (nel mio forno + di un'ora). Poi procedi come già spiegato benissimo da Marcolin e Francesco. Cmq. per ora i migliori risultati li ho ottenuti con il fornetto Ferrarri, al forno elettrico solo teglia.....(in'attesa di un bel forno a legna).
Cordialmente,
Luca
199.64.72.252
Anch'io generalmente uso il ferrari.
Il fatto e' che volendo fare delle pizze un po' piu' grosse volevo sapere se con l'elettrico casalingo, usandolo opportunamente, fosse possibile ottenere qualcosa di simile a cio' che si ottiene col ferrari (Pizza in teglia a parte... alla quale preferisco di gran lunga la Naples...)
🙂
Ciao, Zuc.
87.17.195.167