Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno BIJOU della IGF- Fornitalia chi lo conosce ?

Pagina 1 / 2
(@pixior)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/10/2006 04:37
(@simonebula)
Membro Registered

Ciao, anch'io mi sono fatto il GGF e ora mi tenti con questo?? scherzo.. prima di comprare il GGF sono andato da un fornitore di forni e macchine per pizzerie e pasticcerie da cui si serve un mio parente pasticcere.. avevano forni tipo questi ma in costo era almeno 4 volte quello del GGF....
A prima vista mi vengono queste considerazioni:
- i 3 cm di differenza della camera sono dovuti allo spessore del refrattario del cielo
- il fatto di avere il vetro davanti e tutta la camera in refrattario fa lievitare molto il costo.
- Non parla di modalità di riscaldamento economica che fa veramente la differenza fra i forni pro e semi pro
- Il consumo di 2700 W è molto critico per chi ha un contratto di utenza domestica classica a 3 KW, si prospettano cene al lume di candela...
Dal manuale d'istruzioni ti accorgi che anche il nostro GGF è prodotto in una versione con la camera in refrattario
Ciao
Simone
87.17.121.208

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/10/2006 05:13
(@pixior)
Membro Registered

Ciao e grazie per la risposta.

In effetti sarei curioso di sapere se la camera tutta in refrattario cuoce diversamente (meglio o peggio) la nostra amata pizza.
Oggi ho simulato la cosa mettendo una piastra di refrattaria 30x30 sotto la resistenza del cielo del nostro GGF.
Ho fatto un po' di fatica a costruire il trespolo di sostegno, ma sono riuscito.
Il GGF ha impiegato circa 10 minuti in piu' per arrivare in temperatura, ma poi ha mantenuto molto meglio la temperatura anche con diverse aperture del portello.
Non ho visto grandi differenze nella cottura, ma il mio cielo non era completamente coperto, la refrattaria 30x30 e' piu' piccola (inoltre il GGF scricchiolava sotto la 'pressione' della piu' alta temperatura della resistenza del cielo).

Sono curioso di saperne di piu'.

Salutoni.

Pixior

87.15.95.168

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/10/2006 05:20
(@simonebula)
Membro Registered

in effetti pensavo proprio che la camera in refrattario servisse proprio a questo, aumenta l'inerzia termica del forno... ci vuole di più ad andare in temperatura ma la tiene meglio e dovresti vedere anche una maggiore uniformità di cottura...
In tema di modifiche, io invece stavo pensando che sarebbe interessante aggiunere un'altra resistenza in paralleleo a quella del cielo.. infatti fra un'infornata e l'altra la resistenza della platea è quasi sempre spenta mentre il cielo ci mette sempre un po' a riprendere temperatura. Allora ho pensato che sarebbe interessante aggiungere un'altra resistenza da accendere a comando solo quando quella della platea è spenta e fra un'apertura e l'altra solo per dare uno spunto veloce per recuperare temperatura ed eventualmente a fine cottura per simulare la vampata del forno a legna...
Ciao
Simone
87.17.121.208

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/10/2006 05:32
(@krell)
Membro Registered

ragazzi, quando ho comprato il GGF direttamente in fabbrica ho parlato con loro e mi hanno assicurato che (almeno la GGF s.r.l.) non fanno un micro con cielo in refrattario ,ho insistito dicendo che avrei pagato di più ,ma nulla di fatto !!
Questo perchè avevo visto su internet (forse macchine alimentari) una versione con refrattaria anche sopra!
A conti fatti vi posso dare per certo che la temperatura del cielo scende troppo tra una pizza e l'altra, e ci mette troppo a risalire.... quindi dopo la prima passa tempo per la seconda pizza ,mentre sulla platea avendo la refrattaria la temperatura si mantiene costante per molto tempo....
ultimamente ci mette un sacco di tempo per arrivare alla giusta sopra!!
mentre sotto arriva subito (certo sotto va a 280 ma non è sufficiente per giustificare la differenza tra sopra e sotto)
Altra piccola pecca ,in verità la cottura proveniente dal cielo non è uniforme!
credo che come giustamente sostiene SimoNeBula questi difetti si mitigherebbero con una bella aggiunta di refrattaria....

ciao ciao
krell
85.18.14.22

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/10/2006 06:30
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Io non so perché e percome ma la refrattaria, ad istinto,  la metterei sopra la resistenza e non sotto... ed altri due pezzi ai lati.
Abbasserei quindi la resistenza di quanto basta, lasciando il termostato di camera superiore esattamente dove si trova.
Non riesco a spiegare queste mie sensazioni ma...
Per il bellissimo Fornitalia, rispetto ad altri che ho visto la potenza mi sembra un pò bassina per la superficie della camera... a meno che, essendo più bassa oppure con resistenze diverse...
Purtroppo ne capisco troppo poco ed effettivamente dei pareri da chi già lo usasse sarebbero comunque essenzialmente significativi.
Saluti e simpatia
Francesco
87.11.93.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/10/2006 17:55
(@pixior)
Membro Registered

Credo che l'isolamento sia decisamente migliore.
Inoltre e' fatto tutto in acciaio inox e con spessori di lamiera molto piu' alti del GGF.
Come ho detto piu' sopra ho fatto una prova con una refrattaria 30x30 posta nel GGF appena sotto la resistenza superiore.
Effettivamente il beneficio immediato e' la tenuta della temperatura.
Si possono infornare le pizze una dopo l'altra senza attendere che la temperatura risalga.
La cottura sembra meglio nella prima parte (il primo minuto e mezzo) poi si adegua all'utilizzo normale verso la fine (2 minuti e mezzo).

Salutoni.

Pixior
87.9.94.34

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/10/2006 19:50
(@simonebula)
Membro Registered

Infatti il neo più grosso del GGF è che non si può tenere i "clienti" in attesa che riprenda la temperatura fra un'infornata e l'altra... con la camera rivestita in refrattario sono sicuro che la temperatura verrebbe tenuta molto di più, inoltre l'uniformità di cottura sarebbe eccellente...
e.... allora perchè non proviamo ad autocostruirci un rivestimento in refrattario da mettere dentro la camera del GGF? da questo link

http://digilander.libero.it/eucalipto01/refrattaria/refrattaria.htm

sembra piuttosto facile fabbricarsi un refrattario, magari c'è da pensare a come fare gli stampi... se qualcuno butta giù 2 schemi...
Ciao
Simone
82.59.78.174

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2006 03:03
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!

Ho letto i vari commenti di SimoNebula e sono d'accordo con lui: la refrattaria serve ad aumentare l'inerzia termica per cui tra una infornata e un'altra la temperatura si mantiene di più.

Interessante anche la considerazione di pitta di mettere la refrattaria sopra la resistenza e non sotto; forse perchè poi a forno chiuso, la refrattaria mantiene alta la temperatura globale e la resistenza accesa irraggia direttamente sulla pizza garantendo un trasferimento di calore più elevato.

Il forno Bijou comincerebbe a diventare una spesa troppo onerosa per un uso casalingo a mio avviso...però certo, con qualche accorgimento il GGF può essere di certo migliorato!

Ciao ciao

Antonio
87.6.49.68

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2006 06:17
(@habana-pizza)
Membro Registered

Cari Amici

grazie per avermi interpellato, significa che non mi avete dimenticato, nonostante la mia assenza forzata, sono stato in missione all'Habana per la nota e triste denghe.

Il fornetto indicato da pixior credo che abbia qualche limite, perchè un doppio camera con potenza 2700 W significa, ad intuito, che la potenza sarà divisa tra le due, quindi non so che Temp. possano raggiungere. Può darsi che sbagli da verificare.

Una minore distanza tra cielo e platea, credo che non migliori la cottura, anzi la peggiori rispetto ad uno come il mio forno modicato che ha una distanza di circa trenta cm tra cielo e platea. Sono solo mie impressioni attraverso l'esperienza da me fatta con i miei attrezzi, i vostri non li conosco quindi concedetemi il beneficio dell'inventario.

Suggerirei a Voi del GGF di coinbentare, se possibile, le pareti interne del vostro forno mettendo nell'intercapedine della struttura, se c'è, una fibra-ceramica che io ho usato per il mio forno, che praticamente è una bomba, coibenta in maniera eccezionale. 

Il mio forno l'ho coibentato così, cuocio in un minuto.

Scusatemi l'italiano di questi giorni ho parlato spagnolo ed inglese per 15 gg.

Hasta luego
Arturo

 


84.221.63.191

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2006 07:02
(@falcon)
Membro Registered

Caro Pixior rispondo con piacere al Tuo messaggio, condividendo in pieno il pensiero con chi ha risposto prima di me, sia per quanto riguarda il costo e sopratutto i per i consumi, difficilmente da tenere in appartamento con contratto enel da 3KW.

In effetti le pareti interne realizzate in refrattario, garantiscono una stabilità della temperatura, ma  considerando i motivi di prima, non permettono, secondo me, di giustificarne l'acquisto.

Il classico ggf che oltre Te, altri Amici posseggono, mi sembra la migliore scelta.
Per quanto riguarda le modifiche, beh, trovate in me un fanatico!
Ottima la riflessione di Pitta, nel suggerire di inserire la piastra di refrattario sopra e non sotto la resistenza superiore, in quanto il calore andando normalmente verso l'alto, si accumulerebbe nella piastra più velocemente, e per finire, giustamente come sostiene Habana, occorrerebbe ben isolarla e coinbentarla, ma non so se c'è spazio.
E' proprio una buon isolamento termico, che permette a consumi accettabili, temperature sostenute e sopratutto stabili.
Purtroppo non avendo il suddetto forno, non posso dare dei suggerimenti chiari, però se lo avessi, interpretando a modo mio le parole di Pixior e quindi le Sue constatazioni, riassumendo farei così:
inserirei una piastra refrattaria sopra la resistenza superiore, smonterei il mantello, ovvero la struttura esterna del forno ( almeno la superiore, qualora fosse possibile), metterei tanta lana di roccia e materiale isolante, quindi sigillerei il tutto ( lasciando sempre l'accesso alle parti elettriche).
Però capisco che "manomettere" un forno che ha comunque un costo non indifferente...
X Habana: ci descrivi il tuo forno e come lo hai realizzato?
Saluti Falcon
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2006 16:28
(@pixior)
Membro Registered

Il forno ha un assorbimento di 2700 w per ogni singola camera.

Inoltre pare avere una coibentazione termica eccezionale. (cosi' dicono).
Il costo dovrebbe essere attorno ai 1500 euro. (per singola camera).

Il mantenimento della temperatura con poca dispersione dovrebbe essere il motivo per cui il 'vero' consumo scende a regime a 1000 W/h.

Quindi dovrebbe avere due resistenze corazzate (tipo il GGF) una sopra e l'altra sotto, nascoste dalla refrattaria, di 1350 W l'una (contro i 1100 W del GGF).

La superficie utile e' il 50% in piu' del GGF (con una possibilita' di 2 pizze, ma molto vicine e max 30 cm).

Per le modifiche al GGF bisogna fare attenzione a una cosa in particolare:

Le lamiere utilizzate sono molto piu' sottili di quelle del Bijou.

La deformazione termica conseguente all'introduzione di rivestimento completo in refrattario potrebbe portare a qualche inconveniente.

Inoltre l'isolamento dei cavi elettrici e' in gomma di silicone e tipicamente non dovrebbe reggere oltre i 400 gradi.

Per lavorare con temperature superiori (il forno si scalda di piu' con la refrattaria sopra - da mia prova fatta) sarebbe necessario sostituire i cavi elettrici interni con appositi cavi rivestiti (isolati) in fibra di vetro (specifici per sopportare alte temperature).

Salutoni.

Pixior



213.26.18.251

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/10/2006 19:53
(@gabriele-3)
Membro Registered

ciao a tutti, felice di essere stato interpellato...  non ho esperienza con il ggf, pero  ho osservato un po tutto il discorso e il forno bijou;          io penso que per una pizza casalinga  sia molto piu conveniente il ggf per il prezzo e il consumo , visto che e probabile che  il bijou ci mettera piu tempo ad arrivare a temperatura( con tutta la reffrattaria).                           
Questo bijou lo vedo ideato come un forno professionale per pizza in teglia, pero se non si hanno problemi di spesa  si può fare...   
81.184.9.95

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2006 20:12
(@gabriele-3)
Membro Registered

ciao a tutti, felice di essere stato interpellato...  non ho esperienza con il ggf, pero  ho osservato un po tutto il discorso e il forno bijou;          io penso que per una pizza casalinga  sia molto piu conveniente il ggf per il prezzo e il consumo , visto che e probabile che  il bijou ci mettera piu tempo ad arrivare a temperatura( con tutta la reffrattaria).                           
Questo bijou lo vedo ideato come un forno professionale per pizza in teglia, pero se non si hanno problemi di spesa  si può fare...   
81.184.9.95

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2006 20:12
(@pixior)
Membro Registered

Ciao,

e' interessante notare una cosa in quello che hai scritto.

'lo vedo ... per pizza in teglia ...'

Quando ho visto questo forno ho subito pensato, come te, alla pizza in teglia.
Non ti so dire il perche', ma la refrattaria anche sopra mi ha fatto pensare a quello.

Adesso lo dici anche tu. Come mai ?
Cosa ti fa pensare che sia piu' adatto alla teglia ?

Grazie per la tua risposta.

Salutoni.

Pixior
213.26.18.251

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/10/2006 21:10
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »