forno alfa refrattari "10 minuti" e "Forno vero"
sono alla ricerca di un forno leggero da mettere sul balcone della micasa nuova e ho notato questi due modelli sul catalogo online della suddetta ditta. qualcuno li ha provati? che ne pensate? secondo voi, un forno, che - canna fumaria compresa - non supera i m. 2,10, adoperato in un ampio balcone all'ultimo piano ed aperto su 3 lati, ma chiuso dal soffitto, come funziona?
Ciao,
io tempo fa (prima di costruirmi il forno artigianalmente) mi ero informanto x il pizza party (simile al forno alfa "5minuti" che dovrebbe essere la versione più piccola del "10 min".)
mi ero informato perchè in inverno volevo tenerlo sotto una tettoia con tetto sopra il forno (da quanto ho capito tipo la soluzione che hai tu...);
se vedi la mia gallery c'è una foto dove si vede il giro che ho dovuto far fare alla canna fumaria x fare uscire i fumi da sotto la tettoia; ovviamente, x far sì che il camino "tirasse" a causa della perdita di tiraggio dovuta alla parte orrizzontale del tubo, ho dovuto fare un camino molto alto all'uscita della tettoia.
Ora, il forno l'ho messo all'esterno, ed ho fato il tubo dritto....
il mio consiglio è quello di portare la canna fumaria fuori dalla copertura, altrimenti (anche se hai i lati aperti) rischia che ti si riempe il balcone di fumo
ti allego anche una foto di un pizzaparty (presa dal loro sito) con la canna fumaria che "esce" dalla copertura di un balcone... (soluzione che avevo preso in conriderazione quando guardavo il pizzaparty..)
se il forno che stai guardando è alto solo 2,1 mt. , nulla toglie che tu puoi allungare il camino (trattasi di tubi che si trovano tranquillamente in ferramenta...)
spero di aver risposto a tema alla tua domanda
ciao
COPPI
grazie coppi, se c'è qualcuno che può portare la sua esperienza in proposito è il benvenuto.