Forno a legna mai usato, cosa fare la prima volta?
[La domanda è autoesplicativa]
Benvenuta brigida,
Per quel poco che ne so, non ti conviene riattivarlo per pochi giorni, se é spento da anni tocca rifare un mezzo rodaggio di sicurezza con fuochi piccoli, lenti e seccosi accesi gradualmente per una settimana, sennò rischi di spaccarlo.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao Brigida,
in aggiunta ai consigli di Pitta ti dico che dopo aver effettuato il rodaggio, quando finalmente deciderai di usarlo per cuocere le pizze, dovresti accendere il forno almeno un'ora prima di infornare.
La volta del forno - se non ci sono problemi di coibentazione - dovra' assumere in modo uniforme il classico color bianco (grigio chiarissimo).
A quel punto, sposti tutto il fuoco in un lato (a destra o a sinistra... decidi tu, oppure anche in fondo), pulisci la base con l'apposito spazzolone da forno (spazzole metalliche) ed avendo ben cura che vi sia SEMPRE la fiamma viva inizia ad infornare.
La fiamma NON va mai fatta morire; in altre parole, l'interno del forno deve sempre essere illuminato dal fuoco. Quindi, se le pizze da fare non sono pochissime, abbi cura di rifornire il "braciere" quando necessario con nuovi pezzi di legna.
Dopo l'infornata, ricordati anche di girare la pizza (quando il bordo lato fuoco inizia a bruciacchiarsi, o subito poco prima, a seconda delle preferenze) cosi' da farla colorire uniformemente.
La temperatura: dipende se c'e' un termometro e quanto lo stesso sia preciso. In genere io sto fra i 300 ed i 330 gradi (al di sotto non otterrai cotture decenti). Se il termometro non c'e', volta del foro sempre "bianca" e fuoco sempre "vivo".
Buon divertimento!
😉
Gianfranco
62.77.56.14
Se il posto non é umido e/o il forno é al chiuso e/o dove é il forno non ci sono state precipitazioni per mesi e le temperature erano quelle sui 25-30 gradi, 3 giorni di "riscaldamento sono ok.... La settimana di fuochi la si fa con forni appena costruiti carichi d'acqua o con forni in giardino...
Ciao
194.221.74.7
ciao!!! alora dipende dove il forno se un posto dove se po prendere aqua alora devi fare un fuoco picolino per asugarlo il umidita. il mattoni se preso tanta aqua devi farli cosi se fai grande fuoco diventa un vapore forte cosi si crepa il forno...... se forno secca fai foco senza problemi .... fine mattoni diventano bianchi.... e sotto poi mettere foco vicinop la bocca cosi si scalda piu veloce.... se ai problema che la temperatura piu alta se brucia sotto alora butti un po di sale cosi non si brucia la pizza ....buon apettito... csaba
81.182.189.30