Forno a legna. Cosa fare della brace in eccesso?
Ho una piccola pizzeria da asporto aperta solo a fine settimana (venerdi`, sabato, domenica).Ho un forno a legna di 110 cm di diametro.
Il venerdi`, per portare a temperatura il forno ci metto circa 3 ore, 3 ore e mezza, consumando molta legna con produzione di molta brace. Poco prima dell`apertura tolgo la brace dal forno (anche per fare piu` spazio) e lascio solo i tronchi con fiamma.
Nei minuti seguenti c`e` un calo notevole della temperatura, la volta mi si annerisce un po` e se non sto attento mi si rischia di spegnere il forno.
Ora la domanda e` questa? Cosa fare della brace, lasciarla con la legna , eliminare solo la cenere prodotta? o cos`altro?
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Stefano
83.10.67.27
Ciao Stefano.
Credimi, ho esperienza in queste cose...
Dunque, quando non utilizzi il forno tutti i giorni, ma nel tuo caso, solo per tre giorni alla settimana, naturalmente il forno sarà freddissimo.
Fai così: se ti è possibile, accendilo il venerdì mattina. Così facendo il forno inizierà ad accumulare calore. Non c'è bisogno di una fiamma violenta. E' comunque molto importante utilizzare legna sottile in modo da creare tanta brace che successivamente spanderai su tutto il piano in modo da fargli assorbire calore. Quando avrai creato un volume di brace sufficiente a coprire tutto il piano, socchiudi la porticina del forno in modo da fare penetrare il calore più in profondità nel refrattario. Vedrai che nel corso della mattinata la brace pian piano diventerà cenere. Poi al pomeriggio lo accendi normalmente e man mano che si crea la brace spandila su tutto il piano in modo che ceda calore e si consumi. Poi una mezza oretta prima di infornare accantona quel poco di brace rimasta, spazza il piano ed attendi che il forno si stabilizzi.
Salutoni 🙂
87.6.150.7
Non toglierla tutta, la brace ti aiuta a mantenere il forno a temperatura. Suppongo tu abbia nel forno un cavalletto in ferro dove appoggi i tronchi giusto? Bene, la brace in eccesso sistemala dietro al cavalletto, davanti lasci i tronchi ben areati in modo che brucino bene. Se poi la brace è troppa, puoi anche toglierne una parte, ma non tutta, lasciane un bel po' se hai spazio.
Saluti
Alessandro
93.144.150.204
ciao circa 3 ore e mezza x portare a temperatura un 110 di diametro? archeo che ci usi i lumini che si usano le sere dei morti, rivedi il procedimento caricalo come si deve, prima legna sottile (se ne disponi) con pochi ceppi, quando il fuoco ha preso bene corpo vai con i ceppetti. a volta ben imbiancata sposta tutto a lato vedrai che ti avanzerà poca brace e cenere, che date le piccole dimensioni sarai costretto a tirare fuori, tranquillo non è tanta roba, tieni sempre un bel fuoco vivo non rimpiangere se consumerai 10-20 kili in + di legna, ne guadagnerai in qualità e soddisfazione saluti.
151.56.27.243
Ci metto questo tempo il venerdi`, non metto i lumicini, dopo che non ha lavorato per 4 giorni. Il sabato e la domenica con il refrattario caldo ci metto 1 ora e mezza.
Grazie comunque della risposta.
83.10.67.27
Grazie della risposta.
Provero` ad accenderlo il venerdi` mattina.
Quante ore prima dell`accensione normale? Quanta legna piu` o meno devo utilizzare?
Grazie ancora Sandro.
Stefano
83.10.67.27
La brace la toglievo sopratutto per fare piu` spazio.
Grazie per la risposta.
Stefano
83.10.67.27
prima lò detto un pò scherzosamente, ora lo dico seriamente 2 ore sono anche troppe x portare il tuo forno a temp. con tutti i giorni i 4 -o anche un mese di fermo dimostrabilissimo, se non ci riesci vuol dire che devi davvero rivedere qualcosa, il giorno dopo a caldo bastano 50 minuti anche con il fuoco solo al lato saluti.
151.56.27.243
Ciao Stefano.
Allora, accendo il forno un giorno si ed uno no. Il mio è un forno di 135cm di diametro. Quando è stato costruito, ho inserito una sonda per le alte temperature sotto il piano e così ho entrambe le temperature sott'occhio (piano e volta). Dunque, quando lo accendo, dopo un giorno di inattività, la temperatura dell'aria è 150 gradi mentre quella del piano varia dai 90 ai 110°. Lo accendo verso le nove del mattino e lo porto piano piano verso i 400°. Non saprei dirti quanta legna utilizzo dal momento che per l'accensione uso le fascine (fasci di rametti derivati dalla potatura degli alberi). Però posso dirti che alle 14.00 mi ritrovo con 350° la volta e 215-220°c il piano. Alle 14.00 c'è solo brace che per le 17.00 (quando poi accendo il forno per le pizze) si è ormai consumata.
Poi accendo il forno preoccupandomi di creare quanta più brace è possibile. Alle 19.30 lascio morire le fiamme (il forno è a 470°) troppo troppo caldo! Quindi stendo le braci su tutto il piano e rimango la porta del forno completamente aperta. In questo modo, il piano continua ad accumulare calore, mentre la volta scende di temperatura. Alle 20.20 sposto quel pò di brace rimasta, spazzo il piano e passo per tre volte lo straccio bagnato per togliere la temperatura superficiale. Con il vapore sprigionato dallo straccio il forno scende ulteriormente e si ferma a 380-400°. Poi inforno a fiamma bassa, perché utilizzo un impasto a lunga maturazione. Se la fiamma fosse troppo alta si creerebbero inevitabilmente delle bolle sul cornicione, che poi si carbonizzerebbero donando alla pizza un brutto odore di bruciato.
Comunque, in linea di massima, per accendere il forno dalle 17.00 fino alle 21.15 utilizzo una carriola piena (ma non stracolma ) di legna in pezzi medi e piccoli.
Ciao 🙂
87.2.195.93
Grazie per la tua risposta completa e dettagliata. Sto solo pensando che se accendi il forno un giorno si e un giorno no ed utilizzi una cariola di legnetti per la brace, io che non lo accendo da 4 giorni mi ci vogliono 4 cariole [26] . Scherzo. Grazie ancora Sandro.
83.4.165.251
Ma noooo [27]
Molto dipende anche da come è isolato il forno...
Il mio forno è stato costruito alla vecchia maniera. Non ci sono materiali tecnologici per l'isolamento termico. La volta è stata realizzata con i mattoni refrattari rossi, sopra i mattoni è stato fatto un piccolo sarcofago in calce, sulla calce mio papà fece adagiare un bel foglio di lana vetro (il muratore non voleva metterlo) poi il tutto è stato riempito con la brecciolina, di quella che si mette nelle molazze per fare l'intonaco delle case. Quindi ne lana di roccia, ne lapilli, ne vetro, ne altro materiale...
Comunque con il metodo dell'accensione al mattino, la volta non si annerisce più quando sposto le braci e cuocio le pizze. Il forno infatti ha assimilato calore per tutta la giornata [28]
Ho la fortuna di abitare in campagna e proprio ieri notte quì si è scatenato l'inferno... ha soffiato un vento che ha fatto danni ovunque. In campagna ci sono molti rami spezzati ed io mi sono subito attivato con la mia cariola per rimuoverli..... [14]
87.6.150.66
di solito la brace viene spostata sia in fondo dietro al cavalletto sia al inizio nel angolino a destra lasciando sotto la legna il vuoto necessario per far passare l aria e far la combustione ma il problema tuo puo esser che non ai i tempi giusti quando inserisci la legna perche il calore si mantenga costante,abbasandoti dopo e chiaro che devi metter piu legna per rimantenerlo
79.129.191.60