forno a legna con camera di combustione separata dalla camera cottura
salve,
anni fa lavoravo come aiuto fornaio in un antico forno in una piccolo paesino...ricordo che il forno rigorosamente a legna aveva la camera di combustione separata dalla camera di cottura. in pratica immaginate un comune forno che però sotto al livello di cottura aveva una camera chiusa da uno sportellino in ghisa dove si bruciava la legna.
questa caratteristica risultava molto utile poichè quando il forno aveva raggiunto la sua temperatura non c'era la necessita di togliere le braci prima di inserire il pane per la cottura, risparmiando così parecchio tempo e in più era più facile il controllo delle temperature.
vi chiedo, ne esistono ancora in commercio? io ho cercato un po su internet ma non ho trovato nulla. oppure esiste qualche attrezzo/espediente nei comuni forni a legna che permetta di non dover ogni volta togliere la brace prima di cuocere?
tante grazie
già è vero....ho sbagliato a non specificare...io mi riferivo ad un forno in pietra a forma di grotta come quelli tipici da pizza....aggiungo che quel forno a quasi 200 anni....