Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno a legna artigianale

(@flavio-de-marchi)
Membro Registered

Salve sarei interessato a comprare un forno a legno per uso domestico da installare in giardino... ho individuato questo prodotto che mi sembra molto interessante per caratteristiche e oer prezzo...

Stiamo parlando di un forno per 4 pizze, fatto artigianalmente da un azienda siciliana la Alfonso forni.

Il prezzo è di 450 euro compresa spedizione, pirometro, sportello e rivestimento in inox. 

Lascio qui le caratteristiche tecniche e chiedo ai professionisti cosa ne pensano:

 

100% Artigianale

100% Made in Italy

Il nuovo forno a legna a cottura diretta dell'ALFONSO FORNI si contraddistingue per l'alta qualità costruttiva e l'ampia camera di cottura. 

Grazie alle sue misure studiate con cura potremo immettere la legna con facilità ed inserire e prelevare i cibi in modo semplice e veloce.  Potrai cuocere fino a quattro pizze contemporaneamente! 

 

Misura esternamente 81 cm di larghezza per una profondità di 96 cm ed un'altezza di 57 cm + 70 cm di canna fumaria e comignolo.

Misura internamente 75 cm di larghezza per una profondità di 75 cm ( +15 cm di spazio tra la bocca e la tramoggia raccolta fumi), altezza 30 cm.

L'utilizzo è semplicissimo: basta utilizzare due pezzi di legno e dei piccoli legnetti con della diavolina per accendere il tuo meraviglioso forno, dopodichè aspetti che arrivi a temperatura. Capirlo è semplicissimo, basterà tenere d'occhio la canna fumaria perchè una volta raggiunta la temperatura di 450° / 500 ° (che viene raggiunta solo 5 minuti dopo aver sbraciato) imbrunisce, proprio come negli antichi forni a legna tradizionali a mattoni che diventavano bianchi!

La bocca del forno  misura H 25 cm X L 45 cm , ridotta quasi nei minimi termini per non far disperdere calore il più possibile verso l'esterno ; la tramoggia (raccolta fumi) misura invece H 27 cm X L 69 cm X P 15 cm), per favorire un'alta ossigenazione della caverna. Tra la bocca del forno e la tramoggia si trova la cappa di emissione dei fumi come nei classici forni a mattoni.

Il piano refrattario è costituito da mattoni refrattari di altissima qualità spessi 3 cm, posati su una struttura alveolare di sabbia e cenere, come nei classici forni a mattoni di una volta: questo consente una temperatura costante ed una cottura omogenea delle pizze e un altissimo isolamento del suolo del forno. 

Ogni dettaglio è realizzato con la massima cura, per farti ottenere il massimo dalla cottura dei tuoi cibi, dai sapori unici e genuini come un forno tradizionale.

https://www.ebay.it/itm/Forno-a-Legna-per-4-pizze-a-cottura-diretta-81-cm-X-96-cm-Alfonso-forni/283652957608?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2055359.m2763.l2649&redirect=mobile

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2020 12:37
Condividi:
Translate »