forno a legna, a gas, rotante o no ??
Salve a tutti, sono nuovo del mondo della pizza e trovo questo sito/forum molto, molto interessante. Grazie di postare le vostre discussioni. Per me sono preziose.
Sto aprendo una pizzeria in Spagna e vorrei mettere su un locale di qualità. Mi si sta creando il problema del forno e non riesco a capire se conviene quello a legna o a gas e se girevole o no. Un pizzaiolo che lavora a madrid mi dice che il rotante è meglio perchè permette al pizzaiolo di lavorare da solo giacché non deve girare le pizze su se stesse e può quindi preparare le successive mentre le prime si cuociono. L'affermazione non mi convince in quanto le pizze non girano su stesse (anche in uno a gas il calore più forte proviene solo da una parte) ma gira solo il piano di cottura. Il vantaggio è solo quello di caricare sempre da davanti e non dover far acrobazie per ritirare una pizza che sta dietro..dico bene?
Ho anche il dubbio del gas o della legna...mi si dice che in quanto a sapore praticamente non c'è differenza. I commenti di chi lavora davanti al forno saranno fondamentali per la mia decisione.
Grazie ancora di essere lì
Facciamo come i proverbi:(fra i due litiganti il terzo gode).Fatti un bel forno elettrico.Scherzi a parte,il forno è la cosa più delicata in pizzeria,e la sua scelta è legata a tantissimi fattori,che solo tu potrai considerare.Sfatiamo le storielle sul sapore e sulla riuscita del prodotto,un buon forno non si determina dal suo combustibile,quindi scegli il più conveniente come costi di gestione.In Italia ti direi a gas,in Spagna confronta i costi.Quello girevole,ti facilita certamente il compito,anche quì considera il costo e se il gioco valga la candela.Io personalmente sono per un elettrico a 2 camere,se hai lavoro ne accendi 2,altrimenti 1,risparmiando quando ti serve.Per la riuscita non ci sono problemi di sicuro,sempre un mio parere,che può essere opinabile,con l'elettrico la pizza è più ben cotta e quindi più digeribile,stessa cosa è con il gas,meno con il legna sempre secondo me.Tornando all'elettrico è l'unico che ti permette 2 temperature,cielo e suolo(scusa se è poco).Riepilogando considera bene tutto e cioè:Costo di acquisto,costi di gestione e comodità di uso e poi decidi.Spero di esserti stato utile saluti osvaldo.
Grazie Osvaldo, mi stavo orientando per uno a gas per via della rapidità di entrata in esercizio e dello spazio per la legna...certo quello che dici sull'elettrico è interessante....tutti i consigli sono utili, grazie 1000...marco
VAI CON QUELLO A GAS, ( IO LO USO DA QUASI VENTANNI )POI SE DEVI FARE LA TEGLIA ALLA ROMANA è PIU INDICATO QUELLO ELETTRICO
GAINNI
Guarda che anche l'elettrico va in temperatura con 30 minuti massimo.Io ho usato di tutto ed il gas a seconda delle dimensioni ci mette anche di più.
buongiorno ....... Io il forno lo prenderò elettrico , devo soltanto decidere la camera e quante... camera da due teglie 40x60 opp tre teglie per camera o quattro; quello da quattro secondo me ha il vantaggio di poter usare anche le teglie 40x80 . Se tutto in refrattario ( 1:30 per arrivare in temperatura) ma solo due teglie per camera opp solo platea refrattario ( 40m in temperatura...) tre o quattro teglie.. e poi decidere se prendere subito due camere .....
Ps ciao Gianni, ciao Osvaldo siete grandi grazie per i vostri consigli
Secondo me dipende molto dal tipo di pizza vuoi fare e sai fare, in base a quello penso che ti dovresti orientare.
Io da nostalgico delle tradizioni, preferisco il fascino del forno a legna, (anche per il cliente non è cosa da poco), ma è un mio personalissimo parere.
Sul discorso del rotante, è vero ti permette una autonomia di lavoro maggiore, rispetto a quello statico, ma devi valutare i costi, calcola che più o meno il prezzo è doppio rispetto ad un tradizionale.
Scusate la mia scelta e legata all pizza in teglia
siccome apro la pizzeria in Spagna e qui alla gente piace dividere le pietanze(mettono sempre gli antipasti a centrotavola e spizzicano) pensavo di proporre pizze individuali ma anche pizze rettangolari da 1 metro di 3 gusti da mettere a centrotavola. Il tipo di pizza che vorrei proporre è la romana fina e croccante per differenziarmi dal mercato già esistente (detto tra noi, pur essendo romano sono un fan della pizza napoletana soffice e col cornicione).
E`anche molto vero quello che dice Neaples 79 che il formo a legna napoletano fa la sua figura per i clienti ( a parte che costa un botto). Ultima domanda: secondo voi per una pizza di questo tipo quale forno funzionerebbe meglio ??
grazie ancora, Marco
il maestro Maurizo Capodicasa mi ha detto che x la cottura della teglia alla romana ci vuole quello elettrico.
Gianni
diciamo che mi piacerebbe fare una pizza alla pala fina....la teglia non credo sia adatta ad un ristorante...
Ho capito quello che vuoi fare,e ti serve sicuramente un elettrico,prendi per ora una sola camera a 4 teglie,che è anche il più commerciale,va benissimo sia per la teglia che per la bianca scrocchiarella,quindi non avere più ripensamenti e fai così.Poi se vuoi una ottima ricetta per l'impasto leggila nel forum che l'ho già data oppure richiedimela che te la do.Ciao Osvaldo.N.B.la 4 teglie ha un'altra prerogativa per te importante,ha la profondità giusta per fare una bella pala da 8-900 grammi di pasta,che larga 30-35cm,ti darà una pizza sottile e croccante.
P.S. Se mi offri il viaggio vengo io ad aiutarti gratis,fino all'inaugurazione.ciao osvaldo.
Cmq per fare una pizza tonda o in pala tipo romana, penso che un forno classico da pizzeria, che sia alimentato a legna o a gas per un ristorante sia più indicato, visto che giustamente non ti interessa fare le teglie, l'elettrico cmq è validissimo, ma in questi contesti di ristorazione, la zona pizzeria dovrebbe essere al centro della scena e non noscosta nelle retrovie secondo me.
Poi per i costi, non ho mai visto grosse differenze di prezzo fra le varie tipologie di forno, che siano elettrici, a gas o a legna, la differenza di prezzo la fà solo se decidi di acquistare un buon forno o uno mediocre, ma questa è una scelta personale e solo il buon senso ti può aiutare.
P.s.: se sei affascinato dalla napoletana perchè riponi questa tua passione nel cassetto???
molto utili i vostri pareri....Osvaldo grazie per la proposta, ti farò sapere.
Da un lato sono sicuro che la qualità della pizza non dipende molto dal forno, dall'altro penso anche che è vero che il forno a legna fa la sua figura in una pizzeria.
@neaples79...è che lo spagnolo ama spizzicare, penso che sia il momento per introdurre la pizza fina scrocchiarella e poco "panosa".
grazie ancora, Marco